23 agosto 2018




...

Il presidente della Provincia Daniele Tagliolini, insieme al sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi, al dirigente del Servizio Viabilità della Provincia architetto Maurizio Bartoli e al dirigente del Servizio Urbanistica e Lavori pubblici del Comune architetto Luca Storoni, ha effettuato mercoledì mattina un sopralluogo sui ponti “Pieve” e “Ca’ Vanzino”, sulla strada provinciale 4 “Metaurense”, in via di trasferimento all’Anas.


...

Dance Immersion Festival, curato dall’associazione Movimento e Fantasia sotto la direzione artistica di Benilde Marini prosegue il suo percorso, tra danza, musica, teatro e letteratura, in questo omaggio al ’68, la X edizione del Festival ha in programma:


...

Oggi, 23 Agosto di ventiquattro anni fa, moriva Paolo Volponi. Si arrese alla malattia che già disponeva di lui, all’ospedale Torrette di Ancona. Con lui morì, uno dei più grandi scrittori del novecento italiano. Mi piace celebrarne oggi la memoria, immaginandomi ancora a braccetto, con i passi battuti sull’impiantito sconnesso, che voltava verso i Torrioni.


22 agosto 2018


...

Prospettiva Urbino e Nel Bene Comune sono fermamente convinte che la Città di Urbino debba recuperare quel ruolo che le compete e che è dato soprattutto dal rispetto necessario nei confronti di tutti i suoi cittadini, che ogni giorno la vedono svilita dalle azioni di un’Amministrazione Comunale che improvvisa e non è in grado di avviare un percorso dettato dal più comune buon senso.


...

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, nel corso della sua visita alle città di Pesaro e Urbino, pur pressato dal fitto programma della giornata, non ha voluto mancare di far visita all’antica università ducale e ha incontrato il rettore della Carlo Bo Vilberto Stocchi nella sede centrale dell’Ateneo, accompagnato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Urbino Vittorio Sgarbi e dal sindaco Maurizio Gambini.


...

A una settimana dal via ScheggiAcustica 2018 è pronta per un'edizione sorprendente e coraggiosa. Il festival dei Luoghi da Ascoltare stupirà ancora tra Umbria e Marche dal 28 al 31 agosto con concerti e master class di primo piano e in bilico tra innovazione, sorprese e sperimentazione.


21 agosto 2018

...

Il WWF e la LAC (Lega Abolizione Caccia) assistiti dall’Avv. Tommaso Rossi del Foro di Ancona, hanno depositato nei giorni scorsi un ricorso urgente al TAR Marche contro la Delibera della Giunta Regionale che approva il Calendario Venatorio 2018-19.


...

Fantasia e sfiziose, aglio e olio, mare e monti, tartufata. Ma anche ducale e campagnola: la troverete in 10 gustose varianti, la bruschetta regina della 8a Sagra organizzata dalla Pro Loco di Canavaccio venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre.



20 agosto 2018




18 agosto 2018


...

Dopo la conferenza tenuta a Segovia in Spagna per il 35mo Congresso dell’Istituto Internazionale del Teatro dell’UNESCO su Etica ed Estetica del Teatro in Carcere (leggi di più) un nuovo appuntamento internazionale attende Vito Minoia, studioso di Teatro Educativo all’Università di Urbino, nonché direttore artistico del Teatro Universitario Aenigma e Presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere (www.teatrocarcere.it).


17 agosto 2018

...

Il mutato ruolo dell’Ospedale di Urbino all'interno dell'Area Vasta 1, lo ha reso struttura di riferimento dell'entroterra; recentemente abbiamo assistito a cambiamenti e miglioramenti strutturali come l'ampliamento della vecchia sede di Pronto Soccorso (700 mq per un costo di 700.000 euro approvato dalla Regione Marche) ed anche alla ristrutturazione e riqualificazione di alcuni reparti che ha consentito una maggiore ed adeguata sistemazione dei degenti, si riconoscono quindi con gratitudine impegno ed investimenti che la Direzione Asur e la Regione hanno destinato al nostro Ospedale.


...

Iniziata la settimana Rinascimentale a Piobbico. Oggi (venerdì 17) apertura delle taverne e spettacoli live ricchi di suggestione. Dopo l’inaugurazione di ieri sera (giovedì 16 agosto) con la Notte al Castello, Piobbico fa un salto indietro di 500 anni.


...

Il “treno” di ScheggiAcustica e dei suoi Luoghi da Ascoltare 2018 fermerà per la prima volta al Monastero di Fonte Avellana. Lo storico e maestoso complesso che sorge nel teritorio di Serra Sant'Abbondio sul Monte Catria lungo la dorsale appenninica tra Marche e Umbria è la grande new-entry tra gli scenari di massima qualità del festival, la cui nona edizione va in scena dal 28 al 31 agosto.


16 agosto 2018

...

Con riferimento alle dichiarazioni rese a mezzo stampa dal vicepresidente del Consiglio Regionale Renato Minardi in ordine alla possibilità di realizzazione, con i fondi europei, della pista ciclabile sopra i binari della tratta ferroviaria Fano-Urbino, il PD di Urbino sposa le esigenze di cittadini e associazioni impegnate nella salvaguardia e ripristino della ferrovia, pensando nel contempo che la pista ciclabile rappresenti un valore aggiunto e che pertanto debba essere perseguita.


...

Settimana Rinascimentale a Piobbico, dal 16 al 19 agosto. Uno degli appuntamenti più attesi dell’estate ai piedi del Monte Nerone. Notti al Castello con rievocazioni e cortei storici, taverne aperte, spettacoli con il fuoco: tutto per rendere il post Ferragosto più suggestivo di sempre. Sabato il gran finale del 51° Palio dei Brancaleoni - Contesa della Pannocchia.


14 agosto 2018

...

Il Palazzetto dello Sport di Fossombrone ospita l’unica tappa marchigiana del College Basketball Tour 2018: protagonisti del match del 18 agosto, saranno i Providence Friars - squadra che, a detta degli analisti della NCAA, il prossimo anno sarà tra le protagoniste del campionato americano - e una selezione all star umbro-marchigiana. Appuntamento alle ore 20.00. Ingresso libero.





13 agosto 2018

...

Gambini ha scelto un Medico della Mutua per guarire la malata Urbino Servizi. Doveroso quanto ovvio, per Lui. Ed in questa scelta, hanno deciso in maniera determinante secondo Gambini, le “qualità umane e relazionali”, straordinarie, fuori dal comune, del Medico.




11 agosto 2018

...

Aveva ragione il Sindaco Seri: quando è in difficoltà Gambini la “butta in cagnara”. Alle legittime analisi politiche e critiche dell’opposizione sulla nomina di Cancellieri, Gambini, anziché limitarsi a spiegare con pacatezza le motivazione della sua scelta, ha reagito ancora un volta con rabbia.


...

Nuovamente la sanità pubblica lascio spazio alla sanità privata senza un adeguato piano di controllo della spesa, senza una programmazione dei servizi offerti, senza il confronto reale e aperto sul modello sanitario del territorio della val Metauro e delle zone interne particolarmente danneggiate da un sanità centrata unicamente sull’ospedale di Marche Nord.


10 agosto 2018


...

Si chiamerà Happennino- Festival dell'Entroterra, prendendo in prestito dalla lingua inglese l'idea di “far succedere qualcosa” in Appennino. Si tratta di un festival di tre giorni, dal 7 al 9 settembre, che metterà in rete i comuni di Peglio, Sant'Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro e Borgo Pace con iniziative, dibattiti, concerti e momenti culturali.


...

Con la 37^ edizione dei Sipari Rinascimentali A.R.S. Urbino Ducale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Galleria Nazionale delle Marche, eleva la Festa del Duca a vero e proprio Festival del Rinascimento, dove spettacoli di alto livello culturale, giochi e tornei popolari si incontrano armoniosamente e restituiscono l’atmosfera grandiosa e vivace del Montefeltro ai tempi del suo Signore.


...

L’Azienda Sanitaria AV1, comunica alla cittadinanza che nella sede del Dipartimento di Prevenzione di Via P. Borsellino a Fano, nel Distretto di Urbania e nell’Ospedale di Comunità di Fossombrone si sono riscontrati nelle linee telefoniche mal funzionamenti non dipendenti da questa Azienda, con conseguenti problematiche di comunicazione sia con l’ utenza sia con i servizi interessati.


9 agosto 2018

...

Come si vede il confine che divide la tragedia dalla farsa è sempre più sottile con una Giunta che assomiglia ormai ad una compagnia teatrale che non conosce il copione e il cui regista, il sindaco Gambini, si agita molto, cambia soggetto, attori e comprimari alla ricerca di cosa fare per la città dopo avere disarticolato la macchina comunale, costruito qualche marciapiede, istituita una caricatura di biblioteca comunale, raccolto le proteste di quanti a Canavaccio non condividono la sua idea di spianare la casa comunale per metterci un parcheggio.