27 ottobre 2018







26 ottobre 2018




...

Il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana-Baldi” ha aderito, all’inizio di questo anno scolastico, ad un accordo di rete fra i licei della Regione Marche per la certificazione del latino, un’iniziativa nata da un protocollo di intesa fra MIUR e Consulta Universitaria di Studi Latini e già sperimentata in Liguria, Lombardia, Sicilia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.


...

L’Università di Urbino e Legacoop Marche hanno siglato una convenzione (allegata) destinata alla qualificazione del personale di Legacoop attraverso la partecipazione al corso dell’Ateneo per il conseguimento della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico”, in accordo a quanto previsto dalla Legge 205/2017 (commi 594-601).


...

Difendere l'Europa con il cambiamento, rafforzando il dialogo con i territori e cogliendo le opportunità di crescita offerte dai fondi Ue. È il principale messaggio emerso oggi a Fermignano, nel secondo appuntamento di #marcheuropa, il ciclo di seminari formativi organizzato dal Consiglio regionale con l'Istao, dedicato per la terza edizione a “Le parole del presente”.




25 ottobre 2018

...

Liberi e Uguali (LeU) e Sinistra per Urbino hanno dato seguito al preliminare incontro del 2 ottobre u.s. e si sono confrontati sulla situazione politica urbinate e sulla possibilità di costruire un nuovo progetto della Sinistra alternativa al Pd e alla coalizione promossa da Londei per sostenere la sua candidatura a sindaco.



...

Gli Istituti superiori Volterra Elia e Podesti Calzecchi - Onesti di Ancona sono le due scuole vincitrici, per la provincia dorica, del Premio Scuola Digitale 2018, il concorso indetto dal Miur con l’obiettivo di favorire le migliori ed innovative pratiche di didattica digitale.


...

«Un risultato storico, un passo avanti fondamentale per la nostra provincia e per tutto il territorio». Così il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), presidente della commissione ambiente, commenta il passaggio definitivo di 150 chilometri di strade all'Anas. L'iter è stato formalmente chiuso con la firma del verbale di consegna all'agenzia del Demanio di Ancona due giorni fa.



...

Nell’Area Vasta 1 è in svolgimento la nona edizione dell’INFOPOINT sulla NUTRIZIONE, manifestazione nata a Pesaro nel 2010, su iniziativa dell’U.O.S Igiene della Nutrizione, centro accreditato Obesity Day per la Provincia Pesaro-Urbino, quale ampliamento locale dell'iniziativa nazionale Obesity Day, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, il 10 Ottobre di ogni anno, per sensibilizzare la popolazione generale sui temi della corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo.


...

L’appuntamento di questa settimana con le “Letture ad alta voce: scrittori e poeti triestini” curate da Ursula Vogt e organizzate dalla Fondazione Carlo e Marise Bo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino è per venerdì 26 ottobre, sempre alle 17 a Palazzo Passionei in Via Valerio 9.


...

“E’ stata una grande operazione strategica. Dopo anni di incuria, grazie ad un percorso voluto fortemente dalla Regione ed iniziato con il governo precedente, siamo riusciti a portare a casa questa importante partita per cui tanti km tornano in capo ad ANAS. Per la Regione un bel risultato nella convinzione poi che la stessa ANAS possa continuare ad investire sulla riqualificazione di queste strade come sta già facendo. Da parte nostra possiamo concentrare le risorse sulle strade regionali”.



24 ottobre 2018

...

Il Consiglio di Stato, con Provvedimento n. 5165/2018, ha accolto le richieste delle Associazioni WWF e LAC con cui si chiedeva la sospensione del Calendario Venatorio Regionale che autorizzava in maniera del tutto illegittima la caccia nelle aree della Rete Natura 2000 e nel mese di febbraio, in totale assenza di una pianificazione venatoria, peraltro prevista dall’attuale normativa.


...

La Lega di Salvini ha allestito sabato e domenica scorsa dei banchetti informativi rispettivamente vicino al Monumento di Raffaello e in Piazza della Repubblica, luoghi simbolo della città ducale per presentare anche il “cambiamento” che sta avvenendo sotto la guida di Luca Rovetta e gli altri esponenti del partito.



...

Dalla mezzanotte di oggi passeranno definitivamente allo Stato, in gestione all’Anas, la strada provinciale 4 “Metaurense” (tratto Fermignano-Urbania), la strada provinciale 3 bis “Fogliense” (tratto da Montecchio a Lunano) e la strada provinciale 30 “Montelabbatese” (dall’incrocio via Solferino/via G.D’Arezzo a Pesaro all’innesto con la strada statale 423 nei pressi di Morciola), più 200 metri della strada provinciale 21 “Urbania-Piobbico” nel punto che collega la “Metaurense” alla statale 7 bis, per un totale di circa 70 km.





23 ottobre 2018




...

Da anni si assiste nella nostra città ad un calo demografico pesante. Soprattutto negli ultimi anni. Riteniamo sia utile chiedersi cosa fare per invertire questa tendenza. Non è quota 15.000 quello che ci preoccupa, ma l’impoverimento della città e del territorio, considerando che tutto questo si inserisce in un quadro difficile anche a livello provinciale e nazionale.



...

Il cervello ha un sesso? Ci sono differenze tra il cervello maschile e femminile? Per discutere di questi temi il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Urbino (CUG) ha invitato una neurobiologa di fama mondiale, la Prof.ssa Catherine Vidal, Neurobiologa, Directrice de recherche onoraria all’Institut Pasteur di Parigi, componente del Comité d'Ethique de l’Institut national de la santé et de la recherche médicale - Inserm, Francia.