28 novembre 2018


...

Era malato da tempo, eppure faccio fatica ad accettare la sua scomparsa. Non solo per l’affetto che mi legava a Sandro, ma anche per la sua intelligenza, la finezza e la profondità dei suoi contributi alla studio della metrica e della letteratura latine per tanti anni insegnate nella nostra università come professore ordinario e onorate con le ricerche su Plauto, Fedro e l’umanista, suo conterraneo, Niccolò Perotti.


...

Disboscamento non autorizzato di una superficie di circa 3.000 mq, sbancamenti di terreno e rocce intorno ai piloni di sostegno di una funivia, l'apertura di "strade" tra la vegetazione con mezzi di movimento terra e sradicamento alberi sul massiccio del Monte Catria, uno degli ambienti naturali più significativi dell'Appennino Centrale.




...

È il massimo riconoscimento possibile per chi insegna o comunque si occupa di filosofia: essere chiamati a inaugurare l’Anno Accademico dell’Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli, uno dei centri culturali più importanti al mondo, medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, fondato dal celebre e indimenticato avvocato Gerardo Marotta.




...

All’interno della “Settimana delle lingue e culture straniere 2018 ” dell IIS Raffaello di Urbino viene organizzata una giornata interamente dedicata al racconto - a cura degli alunni_ delle attività realizzate all’estero grazie all’utilizzo dei fondi ERASMUS+ KA1 “Marche di Charme”, KA2 “European Acti-ve Citizenship” e “Youth Olympic Games in European Schools” e PON 2014/20 “Potenziamento dell’attività di Alternanza Scuola lavoro” destinati a progetti promossi dalla nostra scuola di cui hanno fruito nel corso degli ultimi due anni n. 69 allievi.





27 novembre 2018

...

Il prestigioso C.R.A.S. - Centro Recupero Animali Selvatici di Pesaro non chiuderà i battenti il 31 dicembre, come sembrava fino a qualche tempo fa. A prima vista, questa sembrerebbe una ottima notizia, ma non lo è affatto, perché in realtà saranno i suoi operatori qualificati a cambiare lavoro, visto che con il nuovo anno verranno mandati a leggere i contatori del gas e dell’acqua per conto di Marche Multiservizi, la SPA controllata dalla Regione Marche!



...

I riconoscimenti artistici per il Maestro Iacomucci non finiscono mai... è di appena un mese fa la notizia che alcune sue opere, appartenenti alla prestigiosa collezione d’arte contemporanea del CESMA Centro Studi Marche di Roma, sono state esposte al Rathaus di Stoccarda, durante un importante evento dal titolo” Uno sguardo sulla cultura delle Marche”.


...

Oltre settanta seggi, per la precisione settantadue, saranno disseminati in tutti i Comuni della provincia di Pesaro e Urbino nella giornata di domenica 2 dicembre, con possibilità di voto dalle ore 8 alle 21. Un ulteriore segnale, dopo la riuscitissima Festa provinciale dell’Unità di fine estate, dello stato di salute di cui gode il PD nelle Marche ed in particolare nella provincia pesarese.


...

A Urbino arrivano nuovi servizi per l’infanzia (0-6 anni). Il Comune è partner di un progetto che ha come capofila la Cooperativa Sociale Cooss Marche di Ancona, e che vedrà fin dal prossimo mese di dicembre alcune proposte molto concrete, come l’asilo nido aperto durante le vacanze di Natale; corsi di formazione per educatori e insegnanti; laboratori per bambini e genitori, oltre al supporto di un gruppo di specialisti che saranno a disposizione per consulenze.




26 novembre 2018







...

Lunedì 26 novembre, alle ore 19.30 a Fermignano, presso la Sala Monteverdi in via Martiri della Libertà 22, si terrà il Forum Territoriale dal tema: “Promuovere la partecipazione degli immigrati e delle loro famiglie nel tessuto associativo delle Marche attraverso il Dialogo Interreligioso”.


...

Assegnato a Jean Troustine il Premio Internazionale Gramsci per il Teatro in Carcere (terza edizione). Il Premio è organizzato dalla Rivista Europea “Catarsi-Teatri delle diversità” in collaborazione con l'Associazione Casa Natale Gramsci di Ales, l'Associazione Nazionale Critici di Teatro e l'Istituto Internazionale del Teatro.


...

Il Dipartimento di Giurisprudenza - Scuola di Giurisprudenza, dell’Università di Urbino C. Bo, organizza, in collaborazione con CONFARTIGIANATO Trasporti, con la collaborazione dell'AIGA Associazione Giovani Avvocati, un CORSO di Formazione, rivolto ad operatori del settore dell'autotrasporto o di imprese manifatturiere e della logistica a giovani laureati, e giovani avvocati, affinché siano formati alla gestione di un settore di sempre maggiore complessità, ove si concentrano innovazioni normative e tecnologiche di grandissima rilevanza.



24 novembre 2018




...

All’interno del corso di Comunicazione d’impresa tenuto da Lella Mazzoli all’Università di Urbino Carlo Bo, sono stati organizzati due business game che hanno coinvolto due eccellenti imprenditori del territorio marchigiano: Giuseppe Bertozzini di TVS e Luca Guerrieri dell’Azienda Agraria Guerrieri.



23 novembre 2018


...

Le Associazioni animaliste e ambientaliste del territorio sono molto preoccupate per la situazione del C.R.A.S. (Centro Recupero Animali Selvatici): a fine anno le competenze della struttura passeranno definitivamente alla Regione Marche, ma il progetto che riguarda la nuova gestione è ancora in alto mare e non è stato approvato.