Una giornata di grandi emozioni vissuta dall’Università degli Studi di Urbino nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri in occasione del conferimento del Sigillo di Ateneo al Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, a cominciare da quella provata dal pubblico e dalle numerose autorità che gremivano la sala ascoltando l’Inno di Mameli eseguito magistralmente dalla Banda dei Carabinieri.
Domenica 2 dicembre, per tutta la giornata la Galleria Nazionale delle Marche e il Palazzo Ducale, insieme a 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia, accoglieranno gratuitamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.
Dopo il travolgente successo del “Mistero Buffo” di Dario Fo messo in scena dall’attore-rivelazione urbinate Matthias Martelli, un nuovo appuntamento gratuito per cittadini e studenti organizzato dall’Università di Urbino e dall’Amministrazione Comunale.
Toccherà a Fano e ad Urbino dare il via domani al secondo fine settimana de “Il Natale che non ti aspetti”, l’evento diffuso coordinato da Comitato Unpli sezione provinciale di Pesaro e Urbino insieme alle pro loco e in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino per promuovere la scoperta delle tradizioni natalizie e i paesaggi tipici delle Marche.
Nei giorni scorsi si è svolta in Polonia la più importante Fiera del turismo della Nazione: “TT WARSAW”. La Confcommercio di Pesaro e Urbino era presente all’interno dello spazio della Regione Marche con un ‘area dedicata all’ “Itinerario della bellezza“ il progetto che vede - in rete - i Comuni di Fossombrone, Mondavio, Pergola, Sant’ Angelo in Vado e Urbino.
Riceviamo e pubblichiamo integralmente la replica dell'Assessore Comunale Vittorio Sgarbi in merito al comunicato diffuso dall'associazione Animalisti Italiani Onlus nella giornata odierna.
La Regione Marche ha reso noto il Decreto per l'emanazione dell'avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni d'interesse, da parte dei soggetti disoccupati in possesso di vari titolo di studio per l'attuazione di un progetto per la Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e urbanistico, attività educative e ricreative e attività specialistiche e ad alto contenuto innovativo, di cui il Comune di Urbino è capofila in partenariato con i Comuni di Petriano e Montecalvo in Foglia.
L'assessore regionale Moreno Pieroni risponde alla L.A.C. Marche in merito alla pubblicazione del 27 novembre 2018 .
“Oggi è un evento molto importante e qualificante per tutta la regione: si celebra il ventennale della dichiarazione del centro storico di Urbino come patrimonio universale Unesco. Urbino, una città straordinaria che racconta il Rinascimento e la bellezza delle Marche, se ne respira la storia rivivendola solo a guardarla."
Il giorno 30 novembre si terrà a Urbino il seminario dal titolo “Il Reddito di Inclusione (REI): potenzialità, sfide e prospettive”, dalle ore 9 presso la DATA (ex scuderia del palazzo Ducale), Borgo Mercatale. Il seminario è aperto a tutti gli interessati ed è organizzato dalla Dott.ssa Angela Genova del Dipartimento di Economia Società Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Domenica prossima, 2 dicembre 2018, si celebra in tutta Italia, e in particolare a Pesaro e Urbino, la Giornata dell'Adesione UNITALSI, (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) che avrà come titolo #aderiscoxchè "l'opera di carità diventi quotidiana".
Era malato da tempo, eppure faccio fatica ad accettare la sua scomparsa. Non solo per l’affetto che mi legava a Sandro, ma anche per la sua intelligenza, la finezza e la profondità dei suoi contributi alla studio della metrica e della letteratura latine per tanti anni insegnate nella nostra università come professore ordinario e onorate con le ricerche su Plauto, Fedro e l’umanista, suo conterraneo, Niccolò Perotti.
di Ermanno Torrico
Disboscamento non autorizzato di una superficie di circa 3.000 mq, sbancamenti di terreno e rocce intorno ai piloni di sostegno di una funivia, l'apertura di "strade" tra la vegetazione con mezzi di movimento terra e sradicamento alberi sul massiccio del Monte Catria, uno degli ambienti naturali più significativi dell'Appennino Centrale.
È il massimo riconoscimento possibile per chi insegna o comunque si occupa di filosofia: essere chiamati a inaugurare l’Anno Accademico dell’Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli, uno dei centri culturali più importanti al mondo, medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, fondato dal celebre e indimenticato avvocato Gerardo Marotta.
All’interno della “Settimana delle lingue e culture straniere 2018 ” dell IIS Raffaello di Urbino viene organizzata una giornata interamente dedicata al racconto - a cura degli alunni_ delle attività realizzate all’estero grazie all’utilizzo dei fondi ERASMUS+ KA1 “Marche di Charme”, KA2 “European Acti-ve Citizenship” e “Youth Olympic Games in European Schools” e PON 2014/20 “Potenziamento dell’attività di Alternanza Scuola lavoro” destinati a progetti promossi dalla nostra scuola di cui hanno fruito nel corso degli ultimi due anni n. 69 allievi.
L'assemblea dei sindaci sulla Sanità si è tenuta comunque, nonostante l'assenza del numero legale e la curiosa coincidenza con un consiglio regionale che avrebbe dovuto discutere in contemporanea richieste sulla sanità ben diverse da quelle approvate oggi (ieri ndr) ad Urbino.
Il prestigioso C.R.A.S. - Centro Recupero Animali Selvatici di Pesaro non chiuderà i battenti il 31 dicembre, come sembrava fino a qualche tempo fa. A prima vista, questa sembrerebbe una ottima notizia, ma non lo è affatto, perché in realtà saranno i suoi operatori qualificati a cambiare lavoro, visto che con il nuovo anno verranno mandati a leggere i contatori del gas e dell’acqua per conto di Marche Multiservizi, la SPA controllata dalla Regione Marche!
Nell’ambito delle celebrazioni per i venti anni di iscrizione del Centro Storico di Urbino nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO giovedì 29 novembre 2018 alle ore 21.00 si terrà al Teatro Sanzio un concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Colonnello Massimo Martinelli.