Spiace ritornare sul discorso sicurezza stradale dei pedoni nel nostro quartiere. Tante le problematicità ed episodi spiacevoli avvenuti su alcune arterie principali del quartiere di Piansevero. I pedoni giornalmente sono esposti ad un alto rischio di essere investiti.
da Circolo PD Piansevero - Urbino
In attesa del Natale, l’Associazione Rievocazioni Storiche Urbino Ducale in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche, propone per l‘VIII edizione della Festa del Duca d’inverno il Presepe Vivente Rinascimentale, un’omaggio alla magnificenza della corte e un’occasione per tutte le famiglie per riscoprire il lascito di Federico da Montefeltro.
Il Partito Democratico di Urbino ha presentato un’interrogazione sul Circo NandOrfei specificando di non essersi focalizzato sugli aspetti relativi alla presenza di animali nel Circo ma sugli aspetti economici che una operazione come quella del Circo ha portato o ha tolto.
Terzo fine settimana all’insegna de “Il Natale che non ti aspetti”, l’evento diffuso coordinato da Comitato Unpli sezione provinciale di Pesaro e Urbino insieme alle pro loco e in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino per promuovere la scoperta delle tradizioni natalizie e i paesaggi tipici delle Marche.
È stato presentato questa mattina a Fano, alla presenza del presidente della Provincia Giuseppe Paolini, dell’assessore ai lavori pubblici del Comune Cristian Fanesi e di altre autorità, il report “Valutazione dell’incidentalità stradale e caratterizzazione del fenomeno”, che analizza gli incidenti avvenuti dal 2012 al 2016 sull’intero territorio provinciale, le tipologie più frequenti, le strade maggiormente interessate, i comportamenti alla guida ed altri elementi utili per poter svolgere azioni mirate di prevenzione, che riguardano non solo lavori ma anche potenziamento della segnaletica, maggiori controlli lungo le arterie a rischio, sensibilizzazione dei cittadini.
Si informa che, nell’ambito del progetto “Be sprint. Sperimentazione di pratiche innovative per lo sviluppo di una comunità educante e di servizi integrati per il benessere dei bambini”, rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, è stata estesa anche ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia della città l’apertura nel periodo natalizio di un servizio di accoglienza gestito dal personale della Cooperativa Coss Marche di Ancona.
Domani sera, 7 dicembre, Urbino, la ‘citta’ ideale' del Rinascimento italiano, patria di Raffaello e Bramante, sarà protagonista di “Capitali d’Italia”, il programma di Marcopolo, condotto da Paolo Notari, in onda tutti i venerdì alle ore 21:10, che, ogni settimana, fa innamorare il pubblico del proprio Paese.
Non il solito Natale ma il Natale degli Angeli. A Sant’Angelo in Vado è ancora forte l’eco del successo della 55^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche e dopo il Fuori Tartufo con menù convenzionati nei locali del posto per tutto il mese di novembre, l’amministrazione torna avvalorando ancora una volta l’intuizione lanciata due anni fa, e poi ripresa da altre amministrazioni, del “Tartufo tutto l’Anno”.
dagli Organizzatori
Grande successo e interesse per l’iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, Raffaello in Minecraft promossa dalla Galleria Nazionale delle Marche in collaborazione con Microsoft e con il supporto organizzativo di Maker Camp srls e AppTripper srl.
La dodicesima edizione del contest OnTheMove, indetto dalla fondazione Pubblicità Progresso e quest’anno dedicata al tema Diversity&Inclusion, ha visto vincitore un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni.
I lavori di taglio e di eradicamento del bosco di faggio sul versante sud est del Monte Acuto sono visibili anche da Acqualagna, tanto sono estesi. Il progetto autorizzato, con il parere della Provincia e dell’Unione Montana per l’ampliamento delle piste da sci, la costruzione della nuova seggiovia Travarco-Monte Acuto, la sostituzione dello sky lift con una seggiovia triposto, la sostituzione dello sky lift al posto della manovia, prevede la scomparsa di 2.7 ettari di alberi di età compresa tra i 52 e 63 anni.
La sentenza del consiglio di Stato con la bocciatura dell’ampliamento della discarica di Cà Lucio, costituisce una vittoria e un riconoscimento degli argomenti del Comitato di residenti e di coloro che l’hanno appoggiato (M5Stelle, Legambiente, e Sinistra per Urbino che inserì la chiusura della discarica nel suo programma elettorale del 2014).
La Galleria d’Arte Albani ospiterà un’esclusiva mostra antologica dell’artista Walter Valentini. Nei prestigiosi spazi della galleria civica inaugurata a Urbino in questo 2018 saranno in esposizione circa sessanta opere dell’autore di origine marchigiana, riassumendo così un percorso creativo sviluppato nell’arco di cinquanta anni di lavoro.
Giovedì 6 dicembre alle ore 11.00, ad Urbino, il Presidio Ospedaliero Unico dell’Area Vasta 1 si apre alla cittadinanza ed agli operatori sanitari per inaugurare una stanza “colorata” dedicata alle donne con patologie oncologiche, offrendo ad esse un nuovo spazio complementare al percorso di cura.
Nuovo appuntamento gratuto al Teatro Sanzio di Urbino per cittadini e studenti organizzato dall’Università Carlo Bo e dall’Amministrazione Comunale. Per il ciclo “Musica giovane”, mercoledì 5 Dicembre alle ore 21 l’Orchestra “Raffaello” diretta dal Maestro Stefano Bartolucci accompagnerà la Solista Marialaura Mangani nel concerto per flauto e orchestra in Re maggiore Op. 283 (1908) di C. Reinecke (1824-1910) e il Solista Marco Ottaviani nel concerto per pianoforte e orchestra in la Minore (1845) di R. Schumann.
La dodicesima edizione del contest OnTheMove, indetto dalla fondazione Pubblicità Progresso e quest’anno dedicata al tema Diversity&Inclusion, ha visto vincitore un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni.
Continua il “tour” della CNA in tutta la provincia per illustrare alle imprese scadenze termini e modalità di entrata in funzione della fatturazione elettronica. E in queste occasioni le sale si riempiono di imprenditori. E’ stato così a Urbino, Pesaro (con ben due incontri), a Fano, a Mondolfo a Vallefoglia.
Rimasto vittima di una rovinosa caduta per essere finito contro un albero a causa di un fuoripista in sella alla propria mountain bike sulle Cesane di Urbino, é stato trasferito in prognosi riservata in eliambulanza all’ospedale di Torrette di Ancona per la frattura del femore e del bacino, ma fortunatamente non è in pericolo di vita.
Una giornata di grandi emozioni vissuta dall’Università degli Studi di Urbino nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri in occasione del conferimento del Sigillo di Ateneo al Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, a cominciare da quella provata dal pubblico e dalle numerose autorità che gremivano la sala ascoltando l’Inno di Mameli eseguito magistralmente dalla Banda dei Carabinieri.