A quasi tre settimane dalla cena solidale e dalla raccolta del materiale scolastico organizzato dalla Lega Urbino, il PD locale, la Sinistra per Urbino e LeU tornano a far polemica affermando nuovamente che noi eravamo lì per fare propaganda e non beneficenza.
da Lega - Urbino
È stata firmata a Fano una convenzione tra l’associazione “Francesca Pirozzi onlus” e l’Università di Urbino, attraverso la quale la prima finanzierà un progetto di ricerca per la cura di tumori e linfomi, che verrà attuato dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino con sede a Fano.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Sosteniamo tutto ciò che sul piano nazionale può intralciare la deriva reazionaria e razzista promossa dal governo grillo-leghista, che è un governo di destra (a questo proposito, invitiamo gli elettori di sinistra che hanno votato 5Stelle pensando di partecipare alla rivoluzione e ora si ritrovano Salvini al comando a riflettere!).
Una mattinata all’insegna della cultura. Giovedì 20 dicembre dalle ore 11.00, nell’Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, Vittorio Sgarbipresenta la sua ultima pubblicazione, edita da La Nave di Teseo, Il Novecento, Volume I, dal Futurismo al Neorealismo. A seguire sarà presentato in anteprima il volume Immagini dalla penombra. Lalla Romano, avvolgimenti di poesia e pittura” a cura di Vittorio Sgarbi e Antonio Ria.
Torna a saldarsi l’antico rapporto tra l’Università di Urbino e la Grafologia. È stata siglata infatti questa mattina una convenzione tra l’Ateneo, l’Istituto Grafologico “Girolamo Moretti” e l’Associazione Grafologica Italiana per l’avvio di un corso triennale di Grafologia presso il Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) che sarà presto definito nei dettagli da parte di un comitato scientifico presieduto dal professor Luigi Alfieri.
La terza edizione di StartupItalia! Open Summit, che ha chiamato 120 giurati a valutare più di 11mila partecipanti, ha incoronato a Milano domenica scorsa quale start up dell’anno EryDel, lo spin-off del settore sanitario creato nel 2007 all’Università degli Studi di Urbino da Mauro Magnani, Luigina Rossi e altri docenti di quello che era allora l’Istituto di Chimica Biologica.
Cresce l’agricoltura biologica nelle Marche, con circa 3.000 aziende agricole biologiche e una superficie agricola utilizzata che si avvicina ai 100.000 ettari, ormai prossima al 20% della SAU totale regionale, con 6 accordi agroambientali d’area riconosciuti ai sensi del PSR Marche 2014/2020 e soprattutto con filiere sempre più organizzate, in particolare quella “multi prodotto” promossa dal Consorzio Marche Biologiche.
“Stiamo valutando con nostri legali eventuali azioni da intraprendere, insieme ai sindaci dei territori interessati, nei confronti di Anas e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a tutela del territorio, supportando anche cittadini e imprese che volessero intraprendere class action per tutelare i propri diritti ed interessi”.
Si chiude il ciclo “Le affinità elettive” voluto dall'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino: mercoledì 19 dicembre, alle ore 21, negli spazi dello Studio Mjras (in via Tomassini 7/A) sarà presentato il libro “La traduttrice dei bambini” (edito da Centro di Benessere psicofisico) di Anita Rusciadelli, grafologa e floriterapeuta clinica, con intervento di Roberto Travaglini, docente di Pedagogia cognitiva all'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Inizia nel migliore dei modi la storia dei laureati nella disciplina del Diritto degli Appalti Pubblici all’Università degli Studi di Urbino, con la laurea di Mario Lungarini di Fano che giovedì 13 dicembre ha conseguito il punteggio di 110/110 con assegnazione di lode sostenendo una tesi dal titolo “I criteri di aggiudicazione dell’appalto, valutazione delle offerte anomale”, relatore il professor Loriano Maccari e correlatore il professor Giuseppe Travaglini.
"COMPOSITIO - Conversazioni sulla città: architettura, immagine e teatro” iniziativa del Laboratorio di Urbanistica Partecipata istituito dall'Assessorato all'Urbanistica e al Turismo del Comune di Urbino e da un'idea di Roberto Imperato, Elena Pazzaglia ed Alessia Romani. Curato da Fondazione Cà Romanino.
A causa del maltempo e delle conseguenti difficoltà di diversi consiglieri provinciali a raggiungere la zona, è stato rinviato il consiglio provinciale straordinario previsto per oggi alle ore 16 a Lamoli per discutere il problema della chiusura di Bocca Trabaria.
Gilberto Gasparoni di Confartigianato Ancona- Pesaro e Urbino che é intervenuto all’incontro odierno tenutosi presso l’Unione dei Comuni Pian Del Bruscolo che ha visto la presenza dei sindaci dell’area e del Consigliere regionale Andrea Biancani, condivide ed appoggia l’iniziativa unitaria di individuare percorsi che permettano il miglioramento della Viabilità costiera ma in particolare dei collegamenti fra costa ed entroterra.
Pensare al Natale evoca immediatamente l’immagine dell’albero addobbato con luci e palline, i regali e la soave melodia delle canzoni natalizie. Nelle Marche, in nove territori della provincia di Pesaro e Urbino, “Il Natale che non ti aspetti” è questo e anche molto altro.