26 dicembre 2018

25 dicembre 2018


24 dicembre 2018

...

Il Governo ha impugnato la L. R. n. 44/2018 “in quanto una norma in materia di prelievo venatorio non rispetta i vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea e invade la competenza esclusiva statale in materia di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. Ne consegue la violazione dell’articolo 117, primo comma e secondo comma, lettera s), della Costituzione;”





22 dicembre 2018



...

Un tour, nel periodo più magico dell'anno, quello delle festività di Natale, tra le meraviglie della provincia di Pesaro e Urbino grazie agli ‘Itinerari della Bellezza’. È l'interessante proposta della Confcommercio Marche Nord che ha lanciato quest’anno, grazie ad una idea del suo direttore Amerigo Varotti, l'omonimo progetto a cui hanno aderito, al momento, cinque importanti realtà provinciali: Fossombrone, Mondavio, Pergola, Sant’Angelo in Vado e Urbino.



21 dicembre 2018




...

La magia ha le sembianze di una speciale slitta di Babbo Natale, che il 24 dicembre porterà doni, dolciumi e sogni ai più piccini. Succede anche nelle Marche, con “Il Natale che non ti aspetti”, l’evento diffuso coordinato da Comitato Unpli sezione provinciale di Pesaro e Urbino insieme alle pro loco e in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino.


...

Dopo le due “letterine” di Natale inviate dall’assessore alla caccia Pieroni a tutti i cacciatori marchigiani, con le quali venivano informati delle “mirabolanti” soluzioni legislative intraprese dalla maggioranza PD in Regione per aggirare ed eludere ben due Ordinanze del Consiglio di Stato e del TAR e riaprire così la caccia nelle aree della rete Natura 2000, ecco arrivare l’ennesimo “regalo” di Natale per loro.


...

Il Teatro Sanzio torna a ospitare la sezione dedicata alla musica con Urbino in Musica, attesa quinta edizione della stagione musicale promossa dal Comune di Urbino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i beni e le attività culturali, che accresce la composita e ricca proposta culturale della città con appuntamenti per un pubblico ampio e diversificato per un’esperienza a 360° nell’universo musicale.


20 dicembre 2018






...

Una mattinata all’insegna della cultura. Giovedì 20 dicembre dalle ore 11.00, nell’Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, Vittorio Sgarbipresenta la sua ultima pubblicazione, edita da La Nave di Teseo, Il Novecento, Volume I, dal Futurismo al Neorealismo. A seguire sarà presentato in anteprima il volume Immagini dalla penombra. Lalla Romano, avvolgimenti di poesia e pittura” a cura di Vittorio Sgarbi e Antonio Ria.



19 dicembre 2018

...

Torna a saldarsi l’antico rapporto tra l’Università di Urbino e la Grafologia. È stata siglata infatti questa mattina una convenzione tra l’Ateneo, l’Istituto Grafologico “Girolamo Moretti” e l’Associazione Grafologica Italiana per l’avvio di un corso triennale di Grafologia presso il Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) che sarà presto definito nei dettagli da parte di un comitato scientifico presieduto dal professor Luigi Alfieri.





...

La terza edizione di StartupItalia! Open Summit, che ha chiamato 120 giurati a valutare più di 11mila partecipanti, ha incoronato a Milano domenica scorsa quale start up dell’anno EryDel, lo spin-off del settore sanitario creato nel 2007 all’Università degli Studi di Urbino da Mauro Magnani, Luigina Rossi e altri docenti di quello che era allora l’Istituto di Chimica Biologica.




...

Cresce l’agricoltura biologica nelle Marche, con circa 3.000 aziende agricole biologiche e una superficie agricola utilizzata che si avvicina ai 100.000 ettari, ormai prossima al 20% della SAU totale regionale, con 6 accordi agroambientali d’area riconosciuti ai sensi del PSR Marche 2014/2020 e soprattutto con filiere sempre più organizzate, in particolare quella “multi prodotto” promossa dal Consorzio Marche Biologiche.



18 dicembre 2018




...

“Stiamo valutando con nostri legali eventuali azioni da intraprendere, insieme ai sindaci dei territori interessati, nei confronti di Anas e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a tutela del territorio, supportando anche cittadini e imprese che volessero intraprendere class action per tutelare i propri diritti ed interessi”.


...

Si chiude il ciclo “Le affinità elettive” voluto dall'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino: mercoledì 19 dicembre, alle ore 21, negli spazi dello Studio Mjras (in via Tomassini 7/A) sarà presentato il libro “La traduttrice dei bambini” (edito da Centro di Benessere psicofisico) di Anita Rusciadelli, grafologa e floriterapeuta clinica, con intervento di Roberto Travaglini, docente di Pedagogia cognitiva all'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.