Cantiano, nonostante l’ondata di freddo e di neve, i preparativi e gli appuntamenti per la Turba sono in corso

21/03/2018 - Il 30 marzo 2018 a Cantiano sarà giorno di Turba, una Pasqua dunque piuttosto bassa. L’attuale ondata di freddo e di neve ha poi contribuito ad accentuare la sensazione di trovarsi ancora in pieno inverno. Nonostante tutto, i preparativi e gli appuntamenti sono in corso o in alcuni casi già realizzati nell’ambito dei Percorsi Pasquali 2018.

Venerdì 23 marzo, Cantiano accoglierà l’Omaggio dei Cantori del "Miserere" di Gubbio che, da secoli, accompagno la Processione del Cristo Morto del Venerdì Santo eugubino.

Sabato 24 marzo 2018, la rassegna Percorsi Pasquali 2018 chiuderà con un evento di rilevante portata storica e culturale: la presentazione del libro La Fraternita del Buon Gesù nella Terra di Cantiano (Libro B) - 1576-1617 - Storie e testimonianze a cura di Maurizio Tanfulli, Presidente dell’Associazione culturale Turba, un viaggio appassionante nella vita quotidiana di uomini e donne che, fin dagli albori dell’era moderna, in osservanza al proprio credo, hanno fatto della carità la loro missione, gettando le fondamenta di quel mirabile fenomeno che è Turba.

Venerdì 24 marzo 2018 - centro storico, dopo il Quaresimale - 21:30
Quest’anno ricorre il 30° anniversario di presenza a Cantiano di uno dei cori del Miserere di Gubbio a cui ci lega non solo secoli di storia, ma anche l’appartenenza alla stessa Diocesi. Dalla fine degli anni ’80 i cantori si esibiscono il venerdì che precede la settimana santa, in un suggestivo percorso fra le chiese del paese arricchito dalla processione del Crocefisso dalla chiesa collegiata a quella di Sant’Ubaldo.

Sabato 25 marzo 2018 - Chiostro S. Agostino - 17:30
Presentazione del libro La Fraternita del Buon Gesù nella Terra di Cantiano (Libro B) - 1576-1617 - Storie e testimonianze a cura di Maurizio Tanfulli, Presidente dell’Associazione culturale Turba.

“Non ci siamo svegliati una mattina ed abbiamo deciso di fare la Turba”, dichiara Maurizio Tanfulli, presidente dell’Associazione culturale Turba e autore del volume che sarà presentato. “È una frase che ogni tanto ripeto e che sabato 24 marzo avremo modo di comprendere meglio. Infatti, a meno di una settimana dalla Turba, sarà presentato il libro curato dal sottoscritto “La Fraternita del Buon Gesù nella Terra di Cantiano (Libro B) - 1576-1617 - Storie e testimonianze” pubblicato all’interno della collana “I Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche”.

Il libro raccoglie una selezione commentata delle notizie di maggior rilievo tratte dal libro mastro della confraternita del Buon Gesù nello storico periodo tra il XVI e XVII secolo. Un testo che, dietro la stretta natura contabile, nasconde tante informazioni sull’organizzazione, le attività, i settori d’interesse e di intervento della confraternita del paese.

Le testimonianze riportate delineano l’humus dal quale la processione del Venerdì Santo, momento principe della confraternita nel corso dell’anno, da una forma primitiva impostata sull’esperienza dei “battuti”, trovò vigore e sviluppo fino ad evolversi verso un aspetto sempre più processionale, ma con personaggi dell’antico e nuovo testamento; nucleo di quella rappresentazione che nel corso dei secoli troverà ulteriori definizioni e assumerà il nome di Turba.

Oggi dobbiamo essere orgogliosi di quel che rappresentiamo
, conferma il Presidente Maurizio Tanfulli, e lo dobbiamo proprio perché abbiamo alle spalle una storia importante che ci appartiene e sentiamo nostra; una storia di cui andar fieri e che a volte, di fronte a certi eventi pianificati, ci fa pavoneggiare, ma che ci grava anche delle responsabilità di essere noi, in questo momento, portatori di un messaggio universale, somma di tanti valori, da curare e difendere, perché possa proseguire nel suo cammino, fino alla fine dei tempi, così come era stato pensato”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2018 alle 19:53 sul giornale del 22 marzo 2018 - 265 letture

In questo articolo si parla di attualità, pasqua, eventi, cantiano, Comune di Cantiano, venerdì santo, La Turba, turba cantiano, pasqua 2018, turba

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSUq