"La V Brigata Garibaldi Pesaro e il contributo degli Urbinati", lunedì incontro/dibattito

V Brigata Garibaldi Pesaro 1' di lettura 20/04/2018 - Lunedì 23 aprile, alle ore 21.00, l’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione “E.Cappellini” e Sinistra per Urbino, in occasione del 25 Aprile, organizzano nella sede dell’Istituto di via Oddi,11, un incontro-dibattito su La V Brigata Garibaldi “Pesaro” e il contributo degli Urbinati.

La relazione introduttiva del Direttore dell’Istituto Ermanno Torrico ripercorrerà tutte le fasi della storia della Brigata, dagli inizi della sua costituzione, nel dicembre del 1943, al disarmo imposto dagli Alleati nel luglio del 1944. I maggiori punti di interesse riguarderanno il dibattito politico-militare, la composizione sociale, l’organico le azioni e i contrasti relativi al disarmo della Brigata.

Adeguato spazio sarà dedicato al contributo degli urbinati, che fu prevalente e importante, sia per i quadri di comando che per il numero di combattenti, ben 286, di cui 8 decorati al V.M. L’abilità della Brigata nel fronteggiare i repubblichini, i nazisti e i rastrellamenti ha trovato importanti riconoscimenti a livello storiografico al punto da essere collocata sullo stesso piano delle migliori formazioni partigiane del nord e tra le più organizzate dell’Italia Centrale.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2018 alle 19:40 sul giornale del 21 aprile 2018 - 569 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, 25 aprile, sinistra per urbino, istituto per la storia del movimento di liberazione, v brigata garibaldi pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aTOx





logoEV