Domenica a Pianello di Cagli la 56esima edizione della Sagra della Lumaca

lumache lumaca 1' di lettura 16/06/2018 - Si apriranno alle ore 17.00 di domenica prossima gli stand gastronomici dedicati ai piatti della tradizione che hanno come indiscusse protagoniste le lumache di terra.

Le lumache nel nostro ciclo alimentare sono presenti dall’antichità, alcuni documenti storici narrano della presenza di lumache sulle nostre tavole già dall’1170.

Tuttavia la tradizione è stata ripresa in Italia, attraverso le Sagre intorno agli anni Settanta. Un tempo si cucinavano le lumache che si trovavano tra l’erba dei nostri campi ma ora si utilizzano quelle d’allevamento. Forse non tutti sanno che le lumache godono di un alto valore proteico, un bassissimo tenore di grassi e un elevato apporto di sali minerali, questi valori nutrizionali concorrono a rendere i piatti a base di lumache molto graditi a chi intende coniugare al meglio gusto e benessere.

I piatti che proporranno gli stand saranno la polenta con le lumache, le lumache in porchetta e gli spiedini di lumaca, tutti piatti che si tramandano di generazione in generazione. A proposito di polenta ricordiamo che Pianello è stato Guinnes World Record nel 2012, appunto per la polenta. Durante la Sagra oltre agli stand gastronomici ci sarà musica dal vivo.

L’ingresso è libero.


   

da Pro Loco - Pianello di Cagli





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2018 alle 00:00 sul giornale del 16 giugno 2018 - 308 letture

In questo articolo si parla di attualità, sagra, cagli, sagra della lumaca, pianello, eventi, Pro Loco, pro loco di pianello di cagli, pianello di cagli, lumache

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aVEP





logoEV
logoEV