Urbino Teatro Urbano, Gambini: "Un festival figlio del pensiero rinascimentale, che a Urbino trova la sua casa naturale"

maurizio gambini sindaco di urbino 1' di lettura 30/06/2018 - Il teatro si appropria degli spazi, e la cultura diventa un modo per vivere e riempire di vita il centro storico dichiarato dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità". Per sette giorni Urbino diventa un grande palcoscenico dove l'esperienza artistica e creativa si fonde con le piazze, le vie e i palazzi più rappresentativi della città.

Sono particolarmente lieto di poter salutare l'avvio della prima edizione di "Urbino Teatro Urbano".

Ringrazio i giovani del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" per aver stimolato la nascita di questa esperienza. Senza la loro passione, energia e capacità di coinvolgimento questo festival sarebbe rimasto solo una bella idea.

Ringrazio l'assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi per aver subito creduto nel progetto ed averne seguito la gestazione con la consueta, competente puntigliosità, che nulla trascura: i suoi consigli hanno spaziato dalla scelta della grafica fino all'approvazione del programma.

Il mio sincero ringraziamento va a tutte le Istituzioni che hanno reso e renderanno possibile lo svolgimento di sette giorni impegnativi, ricchi di spettacoli e incontri.

Il festival "Urbino Teatro Urbano" è figlio del pensiero rinascimentale che mette insieme arte, spazi architettonici, creazione intellettuale e persone. Tutto questo trova a Urbino la sua casa naturale. Ed è bello che lo spirito del Rinascimento si rafforzi nella città di Raffaello Sanzio, mentre si guarda alle celebrazioni raffaellesche, fissate per il 2020.

Maurizio Gambini






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2018 alle 00:00 sul giornale del 30 giugno 2018 - 262 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, attualità, urbino, spettacoli, comune di urbino, vittorio sgarbi, Maurizio gambini, sindaco di urbino, urbino teatro urbano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aV9G





logoEV
logoEV