Piobbico, inizia domani il weekend del Festival dei Brutti e della Sagra del Polentone alla Carbonara

Piobbico, Gianni Aluigi “La Belva” è stato riconfermato presidente mondiale del Club dei Brutti 7' di lettura 06/09/2018 - Il via domani al weekend di festa a Piobbico con il Festival dei Brutti la Sagra Nazionale del Polentone alla Carbonara. Il tutto in concomitanza con la festa del Patrono, fino a domenica 9.

Tra le novità del Festival, che quest’anno ha come tema l’ecologia, è la presenza di due candidate donne alla presidenza mondiale del Club, è la prima volta nella storia del club nato nel 1879. Invariato nel tempo il motto del Club: “La brutteza è na’ virtù, La bellezza è schiavitù - La bellezza è negli occhi chi guarda”.

Weekend di festa tra sfilate e comizi dei candidati a presidente mondiale dei Brutti, folklore, cantine aperte, visite guidate, cooking class junior con Triglia di Bosco dello chef Roberto Dormicchi e live. Il tutto nel centro storico di Piobbico, con il clou degli eventi in Piazza Sant’Antonio dove, dal 1879, sorge la storica sede del Club dei Brutti. Guest star Adriano Pappalardo che domenica pomeriggio, dopo il suo show musicale, assisterà alla proclamazione del presidente mondiale del rinomato Club.

«Il tema di quest’anno è ecologia e rispetto della natura, combattiamo le bruttezze che causano la plastica, come ad esempio l’inquinamento - afferma Giannino Aluigi detto La Belva, presidente mondiale in carica del Club dei Brutti - Tutti noi di Piobbico invitiamo a partecipare al Festival, con un invito di riguardo a tutti i cuori solitari a venire alla nostra festa per incontrarsi e incontrarci: in fondo nasciamo come agenzia matrimoniale!».

Domani (7 settembre) si inizia alle 18.30 con l’apertura della sede elettorale del Club dei Brutti, in Piazza Sant’Antonio. Sarà possibile tesserarsi al club che conta oltre 32mila tesserati da tutto il mondo e votare il proprio candidato presidente preferito. Alle 20. 30 accensione dei luminamarzo, tradizionali falò, per le vie del paese. Come ogni elezione che si rispetti, non mancheranno vere e proprie campagne elettorali con i comizi in piazza. Per la prima volta nella storia si sono candidate due donne alla presidenza mondiale. Ecco i nomi dei candidati a presidente: Graziella, Annarè, Giannino La Belva (attuale presidente), Gedeone (attuale vice presidente), Rino, Bubba, Gallo, Giampiero, Bruno, Mirkino, Biscotto.

Toni goliardici e folklore caratterizzeranno, come da tradizione, tutta la campagna elettorale. E come da tradizione, tutti possono votare il candidato preferito. «Affronto l’elezione serenamente consapevole che sarà sempre un pò più difficile vincere - commenta l’attuale presidente mondiale del Club dei Brutti Giannino “La Belva” Aluigi - Ma ho cercato di fare del mio meglio finora. Certo si può sempre migliorare e fare di più per la causa dei brutti e per tutte le battaglie che sosteniamo nel nostro piccolo contro le bruttezze del mondo a tutti i livelli».

Da sabato 8 si entra nel vivo con la parte gastronomica e l’apertura di sei cantine nel borgo storico, ognuna con una specialità di polenta diversa: Cantina dei Miracoli con la Polenta con lumache; Cantina di Stravizi del Regul (Piccionaia) con la Polenta tlà spianatora; Cantina dlà Belva con l’Antica Ricetta della Polenta alla Carbonara; Cantina il Borghetto con la Polenta con merluzzo; Cantina dlà Piazza con la polenta bianca coi funghi del Nerone; Cantina del Fagiolo con il Crostolo di Polenta. Domenica si apre ufficialmente la Sagra del Polentone alla Carbonara con la degustazione della Polenta con Lumache nella Cantina dei Miracoli e l’Antica Ricetta della Polenta alla Carbonara nella Cantina dlà Belva. Questo il programma di sabato: sante messe mattutine, una alle 9.30 nella Chiesa San Pietro, l’altra alle 11 nella Chiesa Santa Maria in Val d’Abisso; tra una messa e l’altra tradizionale processione delle rocche. Ore 16 passeggiata naturalistica sul Monte Nerone con appuntamento in Viale dei Caduti, di fronte alla sede del Comune; passeggiata a cura di Natura Trekking Marche, infoline Gianluca Dormicchi 3393734504. Ore 16.30 conferimento Premi “Delio Bischi” e “Francesco Bonatti” nella Sala Consiliare del Comune di Piobbico. Apertura cantine, musica dal vivo e folklore, cultura e tradizione piobbichese della polenta dalle ore 18 nel borgo storico e in Piazza Sant’Antonio. Cantina dei Miracoli - Polenta con lumache (cell. 338/9750677); Cantina di Stravizi del Regul (Piccionaia) - Polenta tlà spianatora (cell. 349/8849951); Cantina dlà Belva - Antica Ricetta della Polenta alla Carbonara (cell. 338/1286076); Cantina il Borghetto - Polenta con merluzzo (cell. 393/2250381); Cantina dlà Piazza - polenta bianca coi funghi del Nerone (cell. 339/6514753), Cantina del Fagiolo - Crostolo di Polenta (cell. 333/4236348). Dal tardo pomeriggio a tarda notte Piccionaia in festa. Ultimo comizio elettore del Presidente del Club dei Brutti alle ore 20, con corteo itinerante con lo storico Bandino del Club nelle cantine del borgo storico e di Piazza S. Antonio. Concerto degli “Shot out” in Piazza Sant’Antonio, alle ore 21.

«Il polentone alla carbonara è il nostro cavallo di battaglia da oltre cinque secoli e questa festa è un omaggio alla nostra tradizione. Un sugo che ogni anno attira curiosi che cercano di capirne il segreto - spiegano gli organizzatori della Pro Loco, Luca Martinelli e Matteo Martinelli - L’importante è, quando si gusta questa specialità, non pensare alla classica carbonara perché non c’è nessun legame con quella ricetta. Infatti il nome del Polentone alla Carbonara prende spunto dagli ideatori, i carbonari di Piobbico i quali usavano tra gli ingredienti base lardo, pepe e pecorino. Nel tempo la ricetta si è affinata, ed oggi tra gli ingredienti spiccano pomodoro e carni pregiate. Immancabile l’ingrediente segreto: il sufrangolo, ingrediente non in commercio ma riscontrabile solo ed esclusivamente nei boschi del Nerone. Inoltre la particolarità risiede anche nella cottura della polenta, che è “a fuoco lento e tirata a mano con il bastone”».

L’organizzazione del Festival e della Sagra è a cura del Club dei Brutti, della Proloco di Piobbico e del Comune di Piobbico. Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino e dell’Unpli. Infoline 328/2892713 - 333/7922408.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 9 SETTEMBRE:

-
APERTURA FIERA DELLA NATIVITA’
Ore 9.00 Viale dei Caduti

- PASSEGGIATA NATURALISTICA NEI PARADISIACI SITI DEL NERONE E VISITA AL MULINO MATEROZZI VAGNARELLI - percorso adatto anche per bambini e famiglie
Ore 9.00 Viale dei Caduti - Comune di Piobbico
Profilo FB naturatrekkingmarche - Gianluca Dormicchi 339 / 3734504

- FESTA DELLA NATURA E GIRO IN ELICOTTERO BIPOSTO
A cura di Associazione P.A.R.C.O.
Trasporto tramite navette - Partenze da Bar Trota Blu
Ore 9.00 Parco Ornitologico - Loc. Le Confine
Info e prenotazioni: 339 / 2839865

- APERTURA DELLA SAGRA NAZIONALE DEL POLENTONE ALLA CARBONARA
Polenta alla Carbonara e tanti altri prodotti gastronomici - Degustazione Polenta con Lumache nella Cantina dei Miracoli e Antica Ricetta della Polenta alla Carbonara nella Cantina dlà Belva
Ore 10.00 Borgo Storico, Piazza Sant’Antonio e Viale Marconi

- COOKING CLASS JUNIOR CHEF ACADEMY “TRIGLIA DI BOSCO”
Lo chef piobbichese Roberto Dormicchi insieme ai bambini alle prese con la Polenta alla Carbonara
Info e prenotazioni: 339/4962685
Ore 10.00 Piazza S. Antonio

- VISITA GUIDATA AL MULINO MATEROZZI-VAGNARELLI
Ore 11.00 ritrovo presso Crazy Bar - Info: 388 / 1865070

- VISITE GUIDATE AL CASTELLO BRANCALEONI
Info e prenotazioni: Daniela Rossi 333 / 3886193 - visit@castellobrancaleoni.it
Ore 11.00, 15.00 e 16.00

- GIORNATA IN COMPAGNIA DI RADIO FANO
Ore 15.30

- ASPETTANDO ADRIANO PAPPALARDO: MUSICA DAL VIVO CON FEDERICO RIVA - ORCHESTRA SPETTACOLO LE FOLLIE
Ore 15.45 - Piazza Sant’Antonio

- CORTEO DEL BRUTTO con STREET BAND EUSEBIO MARTINELLI GIPSY ORKESTAR (FOTO ALLEGATA)
Ore 16.00 via S. Maria e via Roma

- ADRIANO PAPPALARDO RECITAL
Ore 16.30 - Piazza Sant’Antonio - ADRIANO PAPPALARDO

- INGRESSO DEL PRESIDENTE MONDIALE DEL CLUB DEI BRUTTI DEI PICCOLI ALLA PRESENZA DI ADRIANO PAPPALARDO
Ore 17.30 - Piazza Sant’Antonio

- PROCLAMAZIONE DEL PRESIDENTE MONDIALE DEL CLUB DEI BRUTTI ALLA PRESENZA DI ADRIANO PAPPALARDO
CONFERIMENTO PREMIO NO-BEL
Ore 17.45 - Piazza Sant’Antonio

- TUTTO IN UNA NOTTE: FEDERICO RIVA ORCHESTRA SPETTACOLO
Ore 20.00 Piazza Sant’Antonio

- SPETTACOLO PIROTECNICO
Ore 22.30


   

da Pro Loco di Piobbico







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2018 alle 21:25 sul giornale del 06 settembre 2018 - 1909 letture

In questo articolo si parla di attualità, piobbico, eventi, Pro Loco, club dei brutti, festival dei brutti, pro loco piobbico, sagra del polentone alla carbonara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aX9R





logoEV
logoEV