Giornate Europee del Patrimonio 2018, esperienze di studio e condivisione in Archivio

Archivio di Stato di Pesaro Urbino 2' di lettura 18/09/2018 - Sabato 22 settembre, dalle ore 15 alle ore 19, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, apertura straordinaria della sede pesarese dell’Archivio di Stato di Pesaro Urbino.

Alle ore 16,00, presentazione dei progetti didattici già realizzati e di quelli in programma per il prossimo anno scolastico e di altre iniziative culturali attuate e da attuarsi in collaborazione con luoghi e istituzioni culturali presenti sul territorio. Sarà proiettato il video “La Guerra di carta. Mostra sulla Grande Guerra (1915-1918)” realizzato dagli studenti dell’Istituto don Orione di Fano e del Liceo Linguistico Mamiani di Pesaro nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro 2017-2018, che saranno presenti all’incontro. Il filmato è dedicato alla mostra allestita a Fano presso la Mediateca Montanari, dal 9 al 31 maggio 2018, in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro Urbino, la Biblioteca-Archivio Vittorio Bobbato di Pesaro, il Comune di Fano, la Mediateca Montanari di Fano e l’associazione Un mondo a quadretti, con documentazione dell’Archivio storico comunale di Fano, conservata presso la locale Sezione di Archivio di Stato. Nella ricorrenza del centenario della fine della Grande Guerra (1918-2018), gli studenti hanno lavorato sulle fonti d’archivio per lo studio del primo conflitto mondiale, in particolare sui ruoli e fogli matricolari del Distretto militare di Pesaro, conservati presso l’Archivio di Stato di Pesaro Urbino, elaborando e implementando un database. Nell’occasione, verranno esposti e illustrati al pubblico alcuni esemplari di fogli e ruoli matricolari relativi a militari pesaresi impegnati al fronte durante la Prima guerra mondiale.

Sarà possibile infine effettuare ricerche genealogiche con l’assistenza del personale dell’Archivio e con l’ausilio degli strumenti di ricerca, anche informatici, a disposizione della sala di studio.

Nella stessa giornata di sabato 22 settembre, anche le Sezioni di Archivio di Stato di Fano e di Urbino effettueranno aperture straordinarie con possibilità di visite guidate ai fondi archivistici, rispettivamente: Fano dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e Urbino dalle ore 14,30 alle ore 18,30.


   

da Archivio di Stato di Pesaro







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2018 alle 16:10 sul giornale del 19 settembre 2018 - 251 letture

In questo articolo si parla di cultura, archivio di stato di pesaro, Archivio di Stato di Pesaro Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aYuE





logoEV
logoEV