Nello Spazio K di Palazzo Ducale approda Media Montagna, la personale dell’artista Simone Cametti

L’artista, nato a Roma, dove vive e lavora, si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e successivamente ha concluso gli studi alla Rome University of Fine Art, dove, dal 2015 è docente di Tecniche performative per le Arti Visive. Ha vinto diversi premi tra i quali: nel 2012 il Premio Terna 04, nel 2016 il premio Fondazione Aria, Spazio V.AR.CO., e il Premio Giovani indetto dall’Accademia Nazionale di San Luca. Il suo lavoro privilegia l’installazione per la creazione di spazi di grande suggestione emozionale.
Nell’introduzione alla mostra Umberto Palestini scrive: «Il titolo Media Montagna intreccia due coordinate concettuali: l’altitudine - mille, duemila metri sul livello del mare - dove Simone Cametti sviluppa molti dei suoi lavori, e il riferimento al movimento chiamato Nuovo Mattino, nato nei primi anni Settanta attorno alla figura di Gian Piero Motti, il quale aveva cercato di diffondere un nuovo modo di intendere l’alpinismo, depurandolo “di eroismo e gloriuzza di regime” per sintonizzarlo sui più vitali concetti di libertà, gioiosa accettazione dei propri limiti, trasgressione delle regole».
In tale contesto l’aggettivo medio diventa metafora di un luogo che, come sostiene l’autore, “non è meta o traguardo”, ma un territorio dell’anima: lo spazio in cui si svolgono le sue azioni, promosso a vero strumento espressivo.
Sia che rinverdisca con pigmenti naturali ampie distese erbose di montagna in procinto di seccarsi, che faccia risuonare le note di antiche canzoni di Tina Allori, celebre interprete italiana degli anni Quaranta e nonna dell’autore, in lontane cave di marmo norvegesi dalle quali fu estratto il marmo per realizzare la sua lapide funeraria, o che registri il rumore di sassi lanciati sulla superficie di laghi ghiacciati, per creare il suggestivo sound con il quale accompagnare due splendide fotografie in bianco e nero, l’artista mette in campo il sofisticato concetto di durata. Affrontare viaggi per raggiungere in solitaria gli sconfinati spazi delle cave di Larvik in Norvegia, del lago Blu nel New Hampshire, o abitare, con sentito trasporto, le cime del Gran Sasso nell’Appennino centrale italiano, diventa per Cametti un agire finalizzato alla ricerca di un nuovo accordo con la natura attraverso una profonda riflessione sul ruolo dell’artista.
L’opera di Simone Cametti si compone di gesti esemplari con i quali crea un’originale riflessione sullo spazio e sul tempo, un agire performativo che non si dissolve nell’aleatorietà dell’azione ma restituisce preziosi reperti che traducono con forza la sua cristallina personalità.
Simone Cametti nasce a Roma nel 1982 dove vive e lavora.
Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e, successivamente, conclude i suoi studi in scultura alla Rome University of Fine Art, dove, dal 2015, è docente di Tecniche Performative per le Arti Visive. Nel 2012 è stato in residenza al MAMM - Multimedia Art Museum Mosca, Russia, e dal 2015 ad oggi sta portando avanti un progetto di rigenerazione all’interno degli spazi di Dolomiti Contemporanee, nell'ex Villaggio ENI di Borca di Cadore, Belluno.
Ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in Gallerie e Musei, tra le più importanti possiamo ricordare: nel 2012 Propoli, alla Galleria Il Segno di Roma, nel 2016 Greenit, Galleria Francesca Antonini arte contemporanea, Roma e nel 2017, TINA, One Space One Sound 12, a cura di Anna Cestelli Guidi e Claudio Libero Pisano, Auditorium Parco della Musica di Roma. Tra le collettive: nel 2011, Ente Comunale di Consumo presso il Complesso Monumentale del Vittoriano a Roma e Galleria Nazionale di Cosenza / Palazzo Arnone, nel 2012 ha esposto alla 55° Esposizione Internazionale d’Arte la Biennale di Venezia, evento collaterale, Ateneo Veneto e Procuratie Vecchie, Venezia, all’interno della mostra nell’acqua capisco, nel 2013 ha partecipato ad Ostrale 013 International Austellung, Zeitgenössischer Künste, Dresda (D). Ha vinto diversi premi tra cui: nel 2012 il Premio Terna 04, nel 2016 il premio Fondazione Aria, Spazio V.AR.CO., e il Premio Giovani indetto dall’Accademia Nazionale di San Luca.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2018 alle 00:00 sul giornale del 21 settembre 2018 - 409 letture
In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, mostra, mostra personale, palazzo ducale urbino, Galleria Nazionale delle Marche, spazio k, simone cametti, media montagna
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aYAC
Commenti

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Senigallia: Barbara: l'addio a Brunella Chiù, "Ora riposa in pace, vicino a Noemi, vegliando sempre su Simone"
- Senigallia: Allontanato per maltrattamenti, continuava ad avvicinarsi alla vittima: arrestato ex compagno violento
- Ancona: Schianto all’incrocio di via Alpi, necessari i vigili del fuoco per estrarre un ferito dall’auto
- Fano: Non si ferma allo stop e si schianta contro un’altra auto: coppia in ospedale » altri articoli...
- Fano: Elezioni, Serfilippi gela tutti: “Non mi candido a sindaco, lo dico da un anno". La Lega cerca un’alternativa, resta viva l’ipotesi di un ‘Aguzzi ter’
- Fano: Il deputato fanese Mirco Carloni candidato alle elezioni europee: "La UE troppo lontana da cittadini e imprese"
- Civitanova: Tragedia a Civitanova, un 82enne si è tolto la vita nella sua abitazione
- Ancona: Due anni di controlli a Piano San Lazzaro: il report della Polizia di Stato sul quartiere più attenzionato di Ancona
- Ancona: Crisi Conerobus: Si dimette il presidente Papaveri a sostituirlo l'ex Questore Italo D'Angelo
- Jesi: Si staccano pezzi di intonaco da palazzo Mereghi, intervento dei vigili del fuoco in corso Matteotti
- Civitanova: Montecosaro: incidente sul lavoro all'isola ecologica, braccio di un operaio schiacciato da una pressa
- Ancona: Litiga con la ragazza e rompe il finestrino della macchina con un pugno. Quando la polizia lo rintraccia si nasconde sotto il letto della ragazza
- Recanati: ciclista contro un palo a Chiarino, trasportato in codice rosso al Torrette
- Civitanova: Scontro tra scooter e furgone, 52enne trasportato in elisoccorso al Torrette
- Nuovi cantieri in città e liquidati oltre 600 ristori alle famiglie alluvionate: il sindaco Olivetti, "Sarà un autunno impegnativo"
- Ascoli: Auto si ribalta sul ponte di San Filippo, intervengono i vigili del fuoco
- Pesaro: Auto finisce fuori strada, paura a Roncaglia
- Osimo: Serrati controlli sul territorio nel fine settimana
- Civitanova: L'Ass. Gironacci passa in Lega. Ciarapica: "Ho deciso di revocare tutte le deleghe a lei conferite"
- Lega: "Sempre impegnati per un centrodestra unito e una giunta sempre più efficace"
- San Benedetto: Incidente tra due auto che finiscono contro un mezzo in sosta, i vigili del fuoco liberano uno dei conducenti
- Calcio: Chieti cinico, prima sconfitta per la Vigor 2-0
- Civitanova: 17ma edizione dei Martedì dell’Arte, 3° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- 2 ottobre: è la Giornata Regionale dell’Anziano
- Le Marche premiate alla “cerimonia delle onorificenze” e alla “festa della scherma”

- Prezzi bloccati, da oggi 1 ottobre scatta patto anti inflazione
- Waalwijk- Ajax, portiere Vaessen perde i sensi dopo scontro: partita interrotta - Video
- Show Lautaro e l’Inter decolla, poker alla Salernitana
- Biella, cadavere di uomo ritrovato in un cassonetto a Chiavazza
- Export, Emiliano "Riflessione su come aumentare le nostre competenze" » altri articoli...
- Superenalotto, combinazione vincente di oggi: i numeri
- Migrante partorisce dopo arrivo Geo Barents a Brindisi e muore, neonata sta bene
- Italia’s Got Talent 2023, vince Francesca Cesarini: chi è
- Dagli Stati Generali di Alba una proposta strategica per l’export
- Migranti, il Tribunale di Catania sconfessa il governo: “Non si possono trattenere i migranti”
- Export, Stati Generali: detassare incremento utili realizzati a estero per favorire investimenti
- Vanessa Incontrada a Verissimo contro le fake news: "Mai avuto un incidente"
- Taxi a Roma, da Pippo Baudo a Pingitore: i vip all'attacco
- Elezioni Slovacchia, vince il partito dell'ex premier filorusso Fico
- Export, Marzotto "Cicli economici hanno stravolto assetti geografici"
- Usa evitano shutdown, stop governo slitta di 45 giorni
- Da liste attesa a capitale umano, nella Nadef le sfide della sanità
- Epilessia e tumori cerebrali, Sno: “Ecco come scegliere i farmaci”
- Cannabis, il farmacologo: “Ha tante potenzialità, lavoriamo per ottenere il massimo”
- Prof colpito da pistola a pallini: "Non denuncio, ma sì a espulsione"
- Salernitana-Inter 0-4, super Lautaro cala il poker
- Ucraina, Zelensky: "Oggi news importanti". Russia: altri 130mila soldati
- Milan batte Lazio 2-0, Pulisic e Okafor in gol
- Migranti, prove di intesa Meloni-Macron: resta distanza con Germania
- Ponte Messina, presentato progetto definitivo: obiettivo inizio lavori estate 2024
- Milan-Lazio 2-0, gol di Pulisic e Okafor: Pioli primo da solo
- Catania, escursionista 58enne muore nel fiume Alcantara
- Atalanta-Juventus 0-0, Allegri resiste
- Schifani "Sui termovalorizzatori attorno a me respiro aria pesante"
- Atalanta-Juve 0-0, Allegri contento: "Un punto va bene"
- Termina a reti inviolate Atalanta-Juventus
- Femminicidio Castelfiorentino, trovato morto il marito di Klodiana: si è suicidato
- Ryder Cup, Europa avanti su Usa dopo seconda giornata
- Pensioni Quota 103, incentivo busta paga conviene?
- Gap stipendio uomo donna, indagine su manager: cosa dice
- Osimhen-Napoli, segnali di pace
- Muore folgorato mentre si rade con il rasoio elettrico
- Migranti, a Lampedusa nuovi sbarchi: arrivano in 80
- Roma, uccide madre e nasconde corpo in sacco dentro armadio
- Sgarbi aderisce a progetto con Bandecchi e lancia un appello a Tajani
- E' morto Tommaso Accardo, Fiorello ricorda l'attore
- Migranti, l'inchiesta: "Ecco i consigli del trafficante per ingannare il sistema in Gb"
- Forza Italia, Tajani: "Puntiamo al 20%"
- Brindisi, accoltella 17enne a San Vito dei Normanni: arrestato 52enne
- Ryder Cup, Europa trionfa a Roma: Usa battuti
- Napoli travolgente al “Via del Mare”, 4-0 sul Lecce
- FOTO | VIDEO | A Roma la XXI edizione di Fiaba day: “L’accessibilità è un diritto, non un privilegio”
- Incendio Murcia, l'audio di una ragazza: "Mamma, muoio"
- Manovra 2024, Landini: "Situazione drammatica"
- La Roma batte 2-0 il Frosinone, a segno Lukaku e Pellegrini
- Roma-Frosinone 2-0, gol di Lukaku e Pellegrini
- Taxi, sciopero il 10 ottobre: i motivi della protesta
- Droga, allarme fentanyl: oro bianco dei 'Chapitos' sbarca nell'Ue
- Forza Italia, Pichetto "Opportunità per ruolo importante Italia e Ue"
- Prezzi e tassi alti bloccano economia, soffre l'industria: previsioni Csc a tinte fosche
- **Calcio: Serie A, Lecce-Napoli 0-4**
- Ucraina, abbattuti 15 droni russi su Odessa e Mykolaiv
- Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia
- Medicina Top - 30/9/2023
- Migranti, tensioni con l'Italia: sulla Germania pesano le prossime elezioni
- Lecce-Napoli 0-4: gol di Ostigard, Osimhen, Gaetano e Politano
- Boom robotica, installati nel mondo 531mila automi
- Prezzi bloccati e sconti a Milano, ecco negozi e supermercati nel patto salva spesa
- Cultura, Banca Ifis inaugura a Mestre il 'Parco
- Taxi Roma, Ghini: "Termini come Lampedusa per i turisti"
- Santanchè “Positivi i dati sul turismo a settembre, meglio di Spagna e Francia”
- Federica Pellegrini a Verissimo: "Mia figlia nasce tra Natale e Capodanno"
- Padova, uccise la figlia: avrà sconto di pena per cella troppo piccola
- Meteo, nuova ondata di caldo africano: le previsioni di oggi e domani
- Medicina, disturbi venosi, flebologi a confronto su trattamenti e gestione pazienti
- VIDEO | Al Quirinale un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo
- Neuromielite ottica, Sno: “I pazienti colpiti rischiano di sviluppare grave disabilità”
- Golf, Stocchi: "Ryder Cup 2023 vetrina attrattiva fondamentale per Roma"
- Esselunga, Calenda fa il bis: "Salvini non ci rompere le p... parte seconda"
- Commercio estero, Kuhn (Bper): "Stati Generali momento di ascolto del mondo export"
- Biella, cadavere in cassonetto: fermate 4 persone
- Ryder Cup, Urso: "E' straordinaria vetrina per Made in Italy"
- Concluso V Festival Nazionale dell'Economia Civile, faro su comunità e territori
- Giorgio Napolitano il più citato a settembre su radio e tv italiane
- Slovacchia, il partito filorusso dell’ex premier Fico vince elezioni
- Ucraina-Russia, Mosca abbatte droni di Kiev su Belgorod
- Da cannucce a imballaggi con il Polypaper un rivestimento impermeabile e resistente
- MotoGp Giappone 2023, Martin vince gara sprint e Bagnaia terzo
- Giallo a Torino, cadavere in casa con ferite alla testa
- Roma, Pippo Baudo: "C'è una dittatura dei tassisti"
- Commercio estero, Zurino (Ief): "Fare team fondamentale per portare l'Italia nel mondo"
- Crosetto: "Germania blocca migranti da una parte e li agevola dall'altra, geniale"
- Atalanta-Juve, Allegri: "Non siamo favoriti per scudetto"
- Milano, cane abbandonato da mesi sul balcone: salvato da guardie zoofile
- Automobilismo, 1000 Miglia:a giugno edizione 2024, brand sempre più internazionale
- Mattarella “Barriere architettoniche ledono dignità intera società”
- Ucraina-Russia, ecco quali sono gli obiettivi legittimi secondo Medvedev
- Influenza, il virus in Europa e nel mondo: i dati di oggi dell'Oms
- Bonus trasporti 2023, oggi 1 ottobre il click day: lunga coda sul sito
- La boutade di Salvini dall’Esselunga: “Niente pesche ma tanta roba”
- Fi, Tajani “Più passa il tempo più noi cresceremo, arriveremo al 20%”
- Madre Terra - Il 4 ottobre la Festa degli Alberi nelle Scuole
- Corona a Domenica In: "Mi ha chiamato il numero 1 della tv..."
- Elezioni Slovacchia, Fico: "Stop armi a Ucraina, ora aprire negoziati di pace"
- Terremoto oggi Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei
- Udinese-Genoa 2-2, bianconeri si salvano in extremis
- Stufa a pellet, ecco i bonus per uno sconto sull'acquisto
- Ronzulli: “La sinistra si metta l’animo in pace, non tornerà il governo tecnico”
- Usa, Biden contro Speaker Camera: "Accordo terribile, sarà shutdown"
- Animali, Amodio: "Nelle foto di Human Dog un racconto zooantropologico"
- Taxi, ogni giorno attesa infinita alla stazione Termini di Roma
- Animali, Mazzoli (Radio 105): "Educazione civica a scuola può aumentare sensibilità"
- Vaccino covid Lazio dal 2 ottobre: a chi spetta, come si prenota
- Taxi, Barillari: "A Termini dopo attesa infinita ho scattato foto"
- VIDEO | Calenda alla Marelli, gli operai gli girano le spalle e lui li insegue
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: "Credo sarà dimesso in pochi giorni"
- Arezzo, rissa in strada: morto 38enne
- Turchia, attacco al ministero degli Interni ad Ankara
- Migranti, Tunisia: "Non siamo gendarmi a difesa dei confini di altri"
- Italia e mondo tra rischio-debito e ripresa, il j’accuse di Tremonti
- Atp Pechino 2023, Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti
- Fedez in ospedale, ecco tutto quello che sappiamo
- MotoGp Giappone, pioggia a Motegi e gara sospesa
- Conte: "Nordio alimenta scontro tra politica e magistratura"
- Turchia, attentato al Ministero dell’Interno. Kamikaze si fa esplodere
- Inondazioni a New York, il sindaco: "Evento meteo pericoloso, state a casa"
- Sono 25 i morti sulle strade italiane nell'ultimo weekend
- Schlein “C’è bisogno di investimenti sulla sanità, via limiti alle assunzioni”
- Allegri “Favoriti senza coppe non è un’equazione”
- Mourinho: "Non sono io il problema della Roma, lotterò fino al 30 giugno"
- Forza Italia, Schifani "Insegnamento Berlusconi non è andato disperso"
- Incidente sulla statale Sorrentina, un morto in scontro auto-moto
- Pecoraro Scanio "Il G7 sia ospitato nel Castello di Taranto"
- Sorsi di benessere - Una tisana dopo pasto che favorisce la digestione
- Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio
- Golf, a Roma lanciata la piattaforma per gli appassionati nel mondo
- Quirinale, Mattarella ospita orchestra in cui suonava musicista ucciso
- Migranti, giudici accolgono ricorso tunisino portato a Pozzallo: "Decreto illegittimo"
- Schlein "La priorità è la difesa della sanità pubblica"
- Tajani "Andremo avanti sino a fine legislatura"
- Ucraina, un anno fa le annessioni: Putin proclama 'la giornata riunificazione'
- Slovacchia, un cane al volante 'sorride' all'autovelox: la foto è virale
- Bologna-Empoli 3-0, decide la tripletta di Orsolini
- Fedez ricoverato, come sta
- Regioni, cinque i progetti vincitori della call 'I Giovani costruiscono il futuro'
- Belve, la Rai dice no a Fedez. Fagnani: "Non condivido"
- Salvini e il post dall'Esselunga: "Niente pesche". Pioggia di critiche
- Europee, Bonaccini: “Io mi candido a fare il nonno”
- Mourinho non ci sta “Non sono il problema della Roma”
- Crosetto contro la Germania: “Bloccare i migranti da una parte e aiutare a farli girare dall’altra, geniale”
- Fabrizio Corona a Domenica In: "La libertà? L'ho trovata anche in carcere"
- Scuola, l'ex ministro Azzolina: "Contro precariato programmazione e concorsi ogni 2 anni"
- Giustizia, Nordio: "Intercettazioni su mafia e terrorismo non si toccano"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Ucraina, Russia si prepara ad anni di guerra: l'analisi degli 007
- Condoni, in 50 anni incassati 148 miliardi: target sempre mancati
- Intesa Sanpaolo sceglie iGenius per la generative business intelligence
- Schlein: "Da Governo approccio muscolare verso magistratura"
- Spagna, incendio in discoteca a Murcia: "Almeno 6 morti"
- Giorgetti “Servono scelte difficili”
- Giorgetti: “La situazione economica è molto delicata, sono necessarie scelte difficili”
- Centrodestra, Occhiuto "Spazio enorme per Forza Italia"
- Ascolti tv, 'Tu si que vales' domina la prima serata
- Gb, attacco informatico manda in tilt il sito della Royal Family
- Incendio sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, salvi tutti i passeggeri
- Trasporto marittimo, Acampora: "Sistema Confcommercio è centrale per nuove politiche''
- Nordio "Nessun controllo del potere esecutivo sulla magistratura"
- Prezzi bloccati, patto anti inflazione da oggi 1 ottobre: ecco chi aderisce
- Lavoro: Manageritalia, lavorare nel turismo piace agli italiani ma con stipendi maggiori
- Pareggio last minute dell’Udinese, 2-2 contro il Genoa
- Crosetto “si bloccano migranti da una parte, si agevolano dall’altra”
- Fiamme sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, tutti salvi
- Bologna-Empoli 3-0, tripletta di Orsolini
- Bologna, tenta di stuprare 14enne alle giostre: denunciato 21enne
- Ucraina-Russia, Romania accusa Mosca: drone avrebbe violato spazio aereo
- Migranti, Musk: "Germania viola sovranità Italia"
- Animali, De Bellis (Coop): "Con Alimenta l'Amore ribadiamo approccio responsabile e affettivo"
- Forza Italia, stretta sui morosi azzurri: chi non paga decade da incarichi
- Nordio “Lentezza dei processi ci costa il 2% del Pil”
- Ucraina, Medvedev: "Russia conquista altre regioni, vinceremo"
- Nadef, Giorgetti: "Dismissioni per l'1% del Pil"
- Calcio, Capua: "Ora riqualificare gli stadi"
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
- Papa Francesco in piazza San Pietro per il Concistoro, crea 21 nuovi cardinali
- Arnaldi spreca 3 match point, eliminato nell'Atp Pechino 2023
- Roma, domani riparte il tram 8
- Gb, William in viaggio da solo a Singapore. Kate fa la mamma
- Ascolti tv, 'Tale e Quale Show' primo nel prime time
- Possmei Returns to Anuga 2023: Showcasing Taiwan's Iconic Bubble Tea Culture to the World
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"