10 gennaio 2019





...

I movimenti Prospettiva Urbino e Nel Bene Comune condividono l’iniziativa del sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, di sottoporre all’attenzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Danilo Toninelli, la possibilità di estendere il progetto di riattivazione della ferrovia Fano-Urbino e del suo rilancio come metropolitana leggera anche al territorio della Val del Foglia.




9 gennaio 2019



...

Dopo l’incidente mortale avvenuto sull’autostrada A1 nei pressi di Lodi e causato da un branco di cinghiali, si è immediatamente riacceso il dibattito sugli organi di informazione e in rete in merito alla gestione di questa specie.





8 gennaio 2019

...

“La legge regionale n° 128 del 2017 - istitutiva delle Ferrovie turistiche - ha incluso la Fano-Urbino tra le prime 18 linee italiane da riutilizzare. Per l’economia ed il turismo della nostra Provincia la riattivazione - anche solo con finalità turistiche - della linea ferroviaria Fano-Urbino, attiva fino al 1987 ed assurdamente dismessa nel 2011, avrebbe un valore immenso. Per questo Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord la ritiene una delle infrastrutture indispensabili per lo sviluppo della nostra Provincia”.




...

Nei giorni scorsi è stato presentato presso l’Università di Urbino il Piano di sviluppo triennale delle strutture ed infrastrutture dell’Ateneo. Un Piano che ha una sua positività in quanto, oltre a valorizzare e riqualificare il sistema esistente, punta a sviluppare nuovi investimenti per ampliare sempre di più la gamma dell’offerta formativa, attraverso la messa a disposizione di ambienti per lo studio e per la ricerca.


7 gennaio 2019




6 gennaio 2019


5 gennaio 2019

...

Di fronte al drammatico calo di abitanti del Comune di Urbino e in particolare del centro storico, gli amministratori attuali non trovano di meglio che perdere una nuova occasione al solo scopo di fare cassa: è stato infatti pubblicato l’avviso di gara per la vendita dell’antico Palazzo De’ Rossi, situato nel cuore della città.





...

Si prepara al gran finale di domani 6 Gennaio la Befana di Urbania. Per chiudere al meglio questa 22esima edizione si aspetta proprio l'Epifania come momento clou dell'evento.


...

Si è svolto, nei giorni scorsi, il confronto tra l’Amministrazione Comunale, con Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali e i rappresentanti di CGIL-CISL e i Pensionati di SPI CGIL-FNP CISL di Urbino, per verificare lo stato di applicazione dell’accordo, sottoscritto nel mese di giugno 2018, relativo alle risorse messe a bilancio per sostenere i cittadini in stato di bisogno, i lavoratori che hanno perso il lavoro, i pensionati.


4 gennaio 2019



...

Nel nostro paese stiamo assistendo ad una presa di coscienza di numerosi amministratori locali, sindaci di importanti città appartenenti a diverse formazioni politiche, da Palermo a Napoli, a Firenze, a Milano, a Pescara, a Livorno, a Parma e ad altri centri minori che hanno deciso di sospendere l’applicazione delle parti del Decreto Sicurezza del governo Salvini-Di Maio, che sono in modo evidente discriminatorie nei confronti degli immigrati richiedenti asilo, e/o di attendere chiarimenti sulle parti più controverse.


...

Arriva l’Epifania, che tutte le feste si porta via. E nelle Marche - dove va in scena l’ultima tranche di eventi legata al progetto “Il Natale che non ti aspetti”, coordinato da Comitato Unpli sezione provinciale di Pesaro e Urbino insieme alle pro loco e in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino - la festa dedicata alla simpatica vecchietta ha un sapore ancora più dolce e suggestivo.




3 gennaio 2019

...

Chissà se istituirà una zona a traffico limitato per le scope volanti o se metterà una tassa sui bambini cattivi? Nulla è certo, se non che domani prende il via la Festa Nazionale della Befana di Urbania e la dolce vecchina che qui è di casa è pronta ad accogliere grandi e piccini fino al 6 gennaio.