Quando nell’estate del 2017 il nostro gruppo ha espresso forti perplessità sulla scelta di affidare ad un privato la gestione del canile Ca’ Lucio di Urbino, il sindaco Gambini e i vertici dell’Unione Montana di cui egli stesso è vicepresidente, ci hanno incolpato di voler criticare scelte intelligenti e ponderate.
da CUT LiberiTutti
Prosegue con successo il corso Winter School organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con Confartigianato Trasporti, e dell’Aiga di Pesaro, rivolto ad operatori del settore dell’autotrasporto e giovani avvocati, affinché siano formati alla gestione di un settore di sempre maggiore complessità, ove si concentrano innovazioni normative e tecnologiche di grandissima rilevanza.
Lunedì 14 gennaio prosegue al Teatro Sanzio di Urbino la stagione promossa dal Comune con l’AMAT. In scena in esclusiva regionale Cita a ciegas (confidenze fatali) di Mario Diament con Gioele Dix, Laura Marinoni, Elia Schilton, Sara Bertelà, Roberta Lanave diretti dalla regia di Andrée Ruth Shammah.
Durante le feste natalizie abbiamo assistito al botta e risposta fra la Londei e l’Assessore al turismo Cioppi riguardo i dati sul turismo ducale: con tutta onestà ci è sembrato un confronto surreale fra due che, sull’argomento, poco hanno approfondito ma molto hanno strumentalizzato: mentre Londei utilizza, impropriamente, il dato degli arrivi, Cioppi gli risponde con il dato delle presenze.
Domenica 13 gennaio partire dalle 17.00 si terrà al castello Della Porta di Frontone la decima edizione dell'iniziativa "Frontone sta con Telethon". Spegne dieci candeline il rapporto solidale tra il piccolo comune ai piedi del Catria e la principale fondazione italiana per la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Nel brindisi di fine anno il sindaco Gambini ha sottolineato la compattezza e la coesione della maggioranza formatasi con il sistema perverso "mantienimi che ti tengo" grazie ad elargizioni di strapuntini ai vari consiglieri ai quali è sufficiente presenziare ovunque per ritenersi soddisfatti, consapevoli che l’ unica vera attività che svolgono è l’ubbidienza alle decisioni del capo.
da Urbino al Centro
La sezione urbinate della Lega tiene in particolar modo alla sicurezza sulle strade e per queste ragioni è a chiedere spiegazioni alla Provincia per le condizioni della Strada Provinciale 136 km 4 (denominata Ca Adelia) in quanto, ormai da più di due anni, parte del manto stradale è franato creando non pochi disagi a coloro che vi transitano, decine e decine di macchine ma anche mezzi pesanti delle aziende presenti in loco.
da Lega - Urbino
"Il Patto trasversale per la scienza, che mette d’accordo Grillo e Renzi", questo il titolo che il dottor Roberto Burioni, noto virologo originario di Fermignano, ha scelto sul suo sito, per commentare la firma da parte del leader del Movimento 5 Stelle e del senatore PD del patto a difesa della scienza, da egli stesso proposto.
I movimenti Prospettiva Urbino e Nel Bene Comune condividono l’iniziativa del sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, di sottoporre all’attenzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Danilo Toninelli, la possibilità di estendere il progetto di riattivazione della ferrovia Fano-Urbino e del suo rilancio come metropolitana leggera anche al territorio della Val del Foglia.
da Prospettiva Urbino - Nel Bene Comune
“Gravissima perdita la scomparsa dell’urbinate Fernando Aiuti, immunologo di fama internazionale, per la sua città, per l’Italia, per la scienza mondiale”, secondo l’ambasciatore Giorgio Girelli che manifesta profondo cordoglio avendo avuto con lo scienziato intensa frequentazione negli ambienti marchigiani della capitale.
Ci stringiamo idealmente a Fernando Aiuti. Ci piace sottolineare come Aiuti abbia saputo coniugare le sue grandi capacità di medico con il rigore e la curiosità dello scienziato, dimostrando al contempo doti di umanità profonda.
da Gruppo Consiliare del PD Urbino
Appresa la notizia della scomparsa del dottor Fernando Aiuti, immunologo di fama internazionale nato a Urbino nel 1935, il Sindaco, Maurizio Gambini, lascia un messaggio di cordoglio.
“La legge regionale n° 128 del 2017 - istitutiva delle Ferrovie turistiche - ha incluso la Fano-Urbino tra le prime 18 linee italiane da riutilizzare. Per l’economia ed il turismo della nostra Provincia la riattivazione - anche solo con finalità turistiche - della linea ferroviaria Fano-Urbino, attiva fino al 1987 ed assurdamente dismessa nel 2011, avrebbe un valore immenso. Per questo Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord la ritiene una delle infrastrutture indispensabili per lo sviluppo della nostra Provincia”.
Nei giorni scorsi è stato presentato presso l’Università di Urbino il Piano di sviluppo triennale delle strutture ed infrastrutture dell’Ateneo. Un Piano che ha una sua positività in quanto, oltre a valorizzare e riqualificare il sistema esistente, punta a sviluppare nuovi investimenti per ampliare sempre di più la gamma dell’offerta formativa, attraverso la messa a disposizione di ambienti per lo studio e per la ricerca.
Domenica 3 febbraio, dalle ore 8 alle 20 nella sala “Pierangeli” della Provincia, si voterà per il rinnovo del consiglio provinciale. La legge 56/2014 di riforma delle Province (cosidetta “legge Delrio”) prevede infatti che il consiglio venga eletto ogni due anni, a differenza del presidente della Provincia che rimane in carica per 4 anni.