20 gennaio 2019




19 gennaio 2019


...

Con la firma congiunta del Presidente dell'Unione Montana del Catria e Nerone, Francesco Passetti, e dei dirigenti degli Istituti di Scuola Superiore "G. Celli" di Cagli, "Vito Volterra" di Sassoferrato, "B. Padovano" di Arcevia, e degli Istituti Comprensivi "F. Michelini Tocci" di Cagli, "E. Mattei" di Acqualagna, Statale di Sassoferrato, Statale di Arcevia, "S. Lapi" di Apecchio-Piobbico e "G. Binotti" di Pergola-Frontone-Serra prende il via la fase esecutiva del programma operativo riguardante il settore Istruzione per la Strategia Aree Interne Appennino Basso Pesarese Anconetano.



...

34 spettacoli per 45 serate: un’esplosione di teatro, musica e danza al presente per la 15° edizione di TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dal 19 gennaio al 31 maggio dall’AMAT, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dai comuni di Pesaro, Urbino, Mondavio e San Costanzo con il contributo di Regione Marche e MiBAC.


18 gennaio 2019


...

Ogni volta che per la Fano-Urbino sulla stampa esce una voce diversa dalle idee del Consigliere Biancani (PD), spunta subito dopo un comunicato For.bici che vorrebbe perorare la tesi della pista ciclabile sopra (o accanto, che è la stessa cosa) i binari della ferrovia. E inizia una serie di elucubrazioni volte a screditare la decisione del Comune di Fossombrone in favore del ferrociclo previsto dalla Legge Nazionale sulle Ferrovie Turistiche come primo passo verso il ripristino dell’intera linea Fano Urbino.



...

Sabato 19 gennaio alle 16.00, in Piazza San Francesco, si svolge la “Benedizione degli animali”. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia del Duomo e i Frati Minori Conventuali di San Francesco.


17 gennaio 2019






16 gennaio 2019


...

Ferrovia o ciclabile? Il consigliere regionale Andrea Biancani continua a sprecare soldi pubblici nell’assurdo progetto di riconvertire in pista ciclabile una ferrovia strategica, in quanto, a corto di fantasia, non è riuscito a trovare di meglio per nascondere il vero intento strategico dell’intera operazione: portare le acque minerali profonde del pozzo Burano di Cagli direttamente a Pesaro, tramite un acquedotto che, passando sul corridoio ferroviario, costi molto meno rispetto ad un tracciato alternativo.


...

La Lega Giovani PU continua il suo impegno nel sociale attraverso le due iniziative che hanno visto rispettivamente coinvolte la Ludoteca Sirio di Urbino (centro di aggregazione per bambini e adolescenti compresi tra i 7 ed i 14 anni) e la sede distaccata di Gallo di Petriano dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli.




...

Riprendono il via gli appuntamenti delle 19 del giovedì con “Uniurb Spritz” e la divulgazione della cultura nei locali pubblici di Urbino. Giovedì 17 gennaio sarà il professor Gian Italo Bischi a parlare di Galileo Galilei quale “innovatore della lingua” nei locali del Caffè degli Archi in Piazza della Repubblica, 12.


...

L’Osservatorio Meteorologico “Alessandro Serpieri” ha ottenuto durante l’Executive Council - Seventieth Session (EC-70) della WMO a Ginevra, il riconoscimento dello stato di “centennial observing station” assieme ad altre 5 stazioni: il Collegio Romano, il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, lo Ximeniano di Firenze, l’Osservatorio di Vigna di Valle e il Valerio di Pesaro, che così consente alla Provincia di Pesaro e Urbino di essere il territorio probabilmente più rappresentato al mondo in questo settore.


15 gennaio 2019

...

“Dimenticate la Toscana, scoprite le colline e le spiagge delle Marche, la regione segreta d’Italia”, questo il titolo che la versione online del quotidiano britannico The Times, nell’inserto The Sunday Times, ha dedicato alla nostra regione, indicandola come nuova meta da scoprire. Come immagine in evidenza una scelta quasi obbligata, il meraviglioso panorama di Urbino.



...

È attiva su Produzioni dal Basso, storica piattaforma italiana di crowdfunding, la campagna di raccolta fondi a favore di CODEMOOC NET, Assocazione di Promozione Sociale e Culturale senza scopo di lucro, nata per promuovere CodeMOOC, corso online aperto e gratuito che l'Università di Urbino eroga dal 2016 per aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso la pratica del coding, cioè i linguaggi di programmazione utilizzati in ambito informatico.




...

Mercoledì 16 gennaio il Teatro Bramante di Urbania ospita per Teatri d’Autore - stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni della Rete - Novecento di Alessandro Baricco con Eugenio Allegri per la regia di Gabriele Vacis.



...

Trenta Pro loco del territorio provinciale hanno partecipato, nella sala Monteverdi del Comune di Fermignano, al corso di aggiornamento sul “Codice del Terzo settore”, che interessa anche le pro loco in quanto associazioni rientranti nel nuovo assetto del comparto no profit.


14 gennaio 2019




...

Prosegue con successo il corso Winter School organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con Confartigianato Trasporti, e dell’Aiga di Pesaro, rivolto ad operatori del settore dell’autotrasporto e giovani avvocati, affinché siano formati alla gestione di un settore di sempre maggiore complessità, ove si concentrano innovazioni normative e tecnologiche di grandissima rilevanza.