La Conferenza Stato-città e Autonomie locali ha espresso l'intesa sul decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministro dell'Economia e delle Finanze che ripartisce le risorse messe a disposizione in legge di Bilancio 2019 per la manutenzione affidata alle province.
da Movimento 5 Stelle
Una serie di interventi per sgombero neve sono stati effettuati dalla Provincia di Pesaro e Urbino nella prima mattinata di oggi (in alcuni casi sono tuttora in corso) nelle zone più alte del territorio provinciale. Questa la situazione transitabilità resa nota dal Servizio Viabilità. Si ricorda che su tutte le strade provinciali è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali/da neve o catene a bordo.
L'Università di Urbino Carlo Bo ha siglato una convenzione con l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa riguardante la ricerca relativa alla Quantificazione dei costi ambientali e della risorsa relativi alla fornitura di acqua attraverso l’acquedotto della Romagna e delle Fonti Locali, finanziata da Romagna Acque SpA.
Puntuale come ogni anno si è ripetuta la "lettura" delle cipolle di Urbania. Emanuela Forlini, insegnante elementare, dal 1995 prosegue la tradizione tramandatale dal padre e dal nonno, la lettura delle cipolle è infatti un’antica usanza contadina durantina, rinverdita negli anni dalla famiglia di Emanuela.
Il vanto di Urbino è di essere ancora intatta, come sei secoli fa. Ma il mondo non si ferma, e se vuoi restare intatto devi correre, altrimenti resti indietro. Purtroppo questa amministrazione crede di conservare la città non facendo nulla mentre il mondo va avanti, progredisce nella cultura, nell'accoglienza, nella innovazione tecnologica e progettuale.
da Liste per Londei Sindaco
Mentre è in pieno svolgimento nella Galleria d’Arte Albani (Via Mazzini, 7) la mostra di opere di Walter Valentini, nelle prossime settimane, nella sede espositiva, sono in programma una serie di incontri per parlare d’arte.
L’Osservatorio Meteorologico “Alessandro Serpieri” ha ottenuto durante l’Executive Council - Seventieth Session (EC-70) della WMO a Ginevra, il riconoscimento dello stato di “centennial observing station” assieme ad altre 5 stazioni: il Collegio Romano, il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, lo Ximeniano di Firenze, l’Osservatorio di Vigna di Valle e il Valerio di Pesaro, che così consente alla Provincia di Pesaro e Urbino di essere il territorio probabilmente più rappresentato al mondo in questo settore.
A un anno e mezzo dal Decreto Lorenzin il dibattito sui vaccini è ancora aperto e ha fatto scalpore la firma di Beppe Grillo, assieme a quella di Matteo Renzi, sul “patto trasversale per la scienza” scritto dall’immunologo Roberto Burioni.
Sabato 19 gennaio alla casa di riposo “Castellani” di Fossombrone si è tenuta la presentazione della nuova gestione della Residenza Protetta per anziani. Al bando di gara hanno partecipato quattro cooperative sociali; la gestione è stata aggiudicata alla Cooperativa La Sorgente di Fossombrone in Associazione Temporanea di Impresa con il Consorzio di cooperative sociali ”Residenze Sociali e Sanitarie” di Arezzo.
CUT è pienamente gratificato dalla scelta di un progetto condiviso per la città, con altre forze (Partito Democratico e Urbino al Centro). La scelta fatta e il percorso intrapreso per costruire questo progetto, ci sta pienamente ripagando.
da CUT LiberiTutti
Sempre più numerose le voci che chiedono alla Regione e al Governo un impegno per la ferrovia. Ormai è consolidata la ferma posizione dei Consigli Comunali di Urbino, di Fermignano, dei comuni dell’entroterra, e da ultimo di Fossombrone per il ripristino della ferrovia, per la salvaguardia dell’unitarietà del tracciato e della tratta ferrata, escludendo quindi ogni ipotesi di sostituirla con una gettata di cemento per una ciclabile, o di farne uno “spezzatino” con vendita di singoli lotti.
da Sinistra per Urbino - Art.1 MDP
Lo scrittore Francesco Fioretti sarà ospite di Urbinoir mercoledì 30 Gennaio alle ore 15.30 al Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, per presentare il suo libro La biblioteca segreta di Leonardo (Piemme, 2018) nell’ambito delle iniziative culturali dell’Istituto di Istruzione Superiore Raffaello di Urbino.
Il Servizio Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino rende noto il bollettino transitabilità sulle strade provinciali aggiornato alle ore 9 di questa mattina, mercoledì 23 gennaio. Si ricorda che su tutte le strade provinciali è obbligatorio l’utilizzo di pneumatici invernali/da neve o catene a bordo.
Il Servizio Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino rende noto il bollettino transitabilità sulle strade provinciali aggiornato alle ore 9 di questa mattina, martedì 22 gennaio. Si ricorda che su tutte le strade provinciali è obbligatorio l’utilizzo di pneumatici invernali/da neve o catene a bordo.
"Il Senso della Misura", a Palazzo Ducale convegno straordinario dell'enogastronomo Armando Castagno
"Il senso della misura: il lascito di Piero della Francesca e la proporzione del vino", un convegno straordinario condotto dall’enogastronomo Armando Castagno. In programma mercoledì 6 febbraio alle ore 20.15 al Palazzo Ducale di Urbino. Interverranno alla serata Peter Aufreiter Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e Stefano Isidori Presidente dell’Associazione Sommelier delle Marche.