2 aprile 2019

...

Con l'imminente distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche verso l’Emilia-Romagna (dopo il parere favorevole della camera dei Deputati del 13 marzo, manca solo quello del Senato), saliranno a 9 i comuni che, nell’ultimo decennio, avranno ottenuto il distacco dalla provincia di Pesaro e Urbino a quella di Rimini.





...

Nella riunione del comitato territoriale di Urbino ed entroterra, con il gruppo dirigente locale di Confartigianato si è fatto il punto sulla questione riguardante i lavori per la riapertura della 73 bis nel tratto di collegamento di Bocca Trabaria la cui chiusura da ormai più di un anno continua a determinare di fatto l’isolamento dell’intera area produttiva dislocata tra Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Sant’Angelo in Vado.



...

Il ciclo di seminari interdisciplinari di Critica europea su Sovranità e vincolo esterno nella società aperta, iniziato il 27 febbraio, si concluderà mercoledì 3 aprile alle 11.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza con la presentazione del volume (a cura di A. Cantaro) Economia e diritto dei mercati nello spazio europeo. Dall’età antica all’età globale.



1 aprile 2019



...

“La giornata di oggi vuole essere un messaggio di fiducia e di forza per tutti i marchigiani”. Con queste parole il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, insieme all’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi, ha accolto questa mattina a Palazzo Raffaello gli insegnanti e gli alunni delle scuole marchigiane che, nel corso dell’anno scolastico, si sono distinte nelle competizioni scolastiche nazionali e internazionali con riconoscimenti pubblici.




30 marzo 2019

...

L’associazione Urbino Capoluogo prende atto con soddisfazione dell’ordine del giorno approvato dal consiglio provinciale di Pesaro e Urbino che va nella direzione da essi auspicata per affrontare il possibile distacco dei Comuni di Sassofeltrio e Montecopiolo dalla Regione Marche e conseguente aggregazione alla Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini.



...

Un viaggio tra musica e arte raccontato con le canzoni della tradizione pop e lirica italiana e internazionale, abbinate all'arte di ogni tempo con un particolare omaggio alla Città di Urbino, eseguite dalla voce di Luca Lattanzio, un artista ormai di rango internazionale, che sarà accompagnato dalla sua band.


...

Settanta anni sono un grande traguardo per ogni persona, ma per un artista rappresentano il momento dei bilanci umani e professionali. Volendo esprimerci in termini prettamente “manageriali”, possiamo affermare che il rendiconto biografico del Maestro Iacomucci è senz’altro positivo, perché ha investito e speso i suoi anni facendo quello che più ama fare: incidere e dipingere.


29 marzo 2019


...

Sabato 30 marzo alle ore 17.30, presso la Sala “Castellani” del Collegio Raffaello, Sinistra per Urbino-Art.1 MDP, organizzano il dibattito "Dove va la sanità urbinate?". Interverranno Roberto Rossini, segretario provinciale Cgil, e i medici Giovanni Fiorenzuolo ed Eugenio Fusco, introdotti dal candidato a sindaco Donato Demeli.


...

Prenderà il via lunedì 1 aprile la settimana di studi di Scienze Politiche "#DMUGlobal trip: Politics in Urbino", organizzata dal professor Luigino Ceccarini del Dipartimento di Economia e Scienze Politiche di Uniurb e dalla professoressa Arianna Giovannini, laureata a Urbino e attualmente alla De Montfort University di Leicester (UK).


...

Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 si terrà in tutta Italia, e in particolare a Pesaro e Urbino e nella provincia a Fano, Fossombrone, Cagli, Apecchio, Tavernelle (Colli al Metauro), Gabicce Monte, Vallefoglia, Mercatello sul Metauro, Peglio, Acqualagna, Sant'Angelo in Vado, Piobbico, la XVIII GIORNATA NAZIONALE dell'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).



...

Approvata all'unanimità dalla Seconda Commissione Consiliare delle Marche la proposta di legge di Federico Talè volta all'istituzione del 'Tavolo permanente di filiera sul tartufo' che avrà il compito di sostenere le azioni di promozione e valorizzazione delle attività legate al patrimonio tartufigeno, dettando una strategia regionale.


...

Dopo aver organizzato la celebrazione ufficiale della Giornata Mondiale del Teatro nel carcere di Pesaro alla presenza di Tobias Biancone, Direttore generale dell’Istituto Internazionale del Teatro dell’Unesco e del drammaturgo cubano Carlos Celdran al quale è stato affidato il messaggio per il World Theatre Day 2019, il Teatro Universitario Anigma, diretto da Vito Minoia, che è anche presidente della International University Theatre Association, organizza all’Univeristà di Urbino uno studio di tre giorni dedicato alla Scuola teatrale russa.


28 marzo 2019

...

Si è tenuto questa mattina (giovedì 28 marzo 2019) davanti ad un folto pubblico alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino il convegno dal titolo “Verso la costituzione dell’Alta Scuola di Formazione Gastronomica di Urbino”.


...

Le liste Prospettiva Urbino e Nel bene Comune che sostengono la candidatura di Giorgio Londei a Sindaco di Urbino invitano i cittadini all’incontro che si terrà martedì 2 aprile alle ore 17 nella sala Incisori del Collegio Raffaello sul tema “Giancarlo de Carlo, Urbino e il paesaggio”.


...

Dopo il parere favorevole espresso all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci, il Consiglio provinciale ha approvato il bilancio di previsione 2019-2021, con il voto contrario dei quattro consiglieri della lista “Cambiamo Pagina” Margherita Mencoboni, Giovanni Dallasta, Enrico Rossi e Giacomo Toccaceli.




27 marzo 2019

...

La ferrovia Fano-Urbino è un' infrastruttura a cui non si deve rinunciare, darà un nuovo impulso per far uscire dall'isolamento la città ducale, difficilmente raggiungibile dalla costa, ma occorre avere una visione completa di come i comuni interessati dall'attraversamento della tratta siano disposti realmente ad impegnarsi per far ripartire un'infrastruttura nata per collegare l' entroterra alla costa della nostra provincia.





...

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo conferirà la Laurea ad honorem in Lingue Straniere e studi interculturali al critico e filologo Carlo Maria Ossola, durante la cerimonia che si aprirà alle 11,30 di mercoledì 3 aprile nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri per culminare nella lectio magistralis dal titolo “Ragioni del ben descrivere”.