5 aprile 2019



...

Si terrà a Urbino lunedì 8 aprile, nella sede di Economia dell’Università (Palazzo Battiferri, via Safi, 42), con inizio dalle ore 14 il convegno su “Il Codice Forestale Camaldolese e il rapporto Uomo-Ambiente”.




...

Doppio appuntamento domenica 7 aprile per Andar per fiabe, rassegna sostenuta da MiBAC, Regione Marche e AMAT in collaborazione con i Comuni del territorio e Provincia di Pesaro e Urbino. Al Teatro Sanzio di Urbino l’appuntamento è con Raphael Trepuntozero mentre al Teatro Apollo di Mondavio arrivano I tre porcellini. L’arcinota storia raccontata dallo sfortunatissimo lupo.


...

La sala degli Incisori del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica a Urbino ospita lunedì 8 aprile l’incontro “La Giornata della proprietà intellettuale: lo sport” organizzato dall’Ufficio terza Missione dell’Università di Urbino Carlo Bo in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale dedicata per il 2019 allo sport.



4 aprile 2019


...

Uno degli elementi di forza su cui Urbino può contare per il proprio rilancio è la presenza di importanti Istituzioni, riconosciute a livello mondiale, che si caratterizzano per la loro specificità, per il loro ruolo in ambiti particolari e per il peso che giocano in contesti di prestigio.


...

Dopo Fano e Pesaro, prende il via domani sera venerdì 5 aprile (ore 21.30 circa), su Tele 2000 canale 16 del Digitale terrestre, il primo dei quattro confronti con i candidati a sindaco di Urbino organizzati dalla CNA. Si tratta di faccia a faccia sui temi dell’economia e della piccola impresa.


...

Allo scopo di rendere più agevoli le procedure per il rilascio dei passaporti, dal mese di luglio 2019 tutte le relative procedure per gli utenti rispettivamente residenti nei Comuni di seguito indicati, verranno effettuate presso i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Fano e di Urbino.



...

La Trama dei Corpi è un concorso che nasce nel 2010 a Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino, sotto la direzione artistica di Benilde Marini (Presidente dell'associazione culturale e sportiva Movimento e Fantasia, Direttore Artistico della compagnia di danza Mef ensemble e dal 2012 membro del Consiglio Internazionale della danza UNESCO) e di Bernard Shehu ballerino e coreografo diplomato all’Accademia di Tirana.


...

Il gruppo Cut ha accolto con grande soddisfazione la notizia che il canile di Ca’ Lucio non verrà chiuso e che dal 18 marzo sia stato temporaneamente affidato alle cure dell’Associazione “gli amici di Pluto e Silvestro” che da anni svolge attività di volontariato al suo interno ottenendo un numero di adozioni di randagi che non ha eguali nel nostro territorio provinciale, come dimostrano i dati che qui pubblichiamo, ottenuti dal servizio veterinario Asur.


...

L’Ordine delle Professioni infermieristiche OPI di Pesaro Urbino organizza il Convegno “Il passaggio da Collegio a Ordine delle professioni: Quali cambiamenti per la professione infermieristica”, che si svolgerà venerdì 5 aprile presso la sala Pierangeli della Provincia di Pesaro Urbino dalle ore 14.00 alle ore 19.30, accreditato per gli infermieri ed aperto a tutta la cittadinanza. Per l’occasione sarà presente la Presidenza Nazionale dell’Ordine e le rappresentanze istituzionali della provincia Pesarese.




3 aprile 2019

...

Dunque Sgarbi e Gambini siglano un nuovo “Patto per la città”! Ci sarebbe da sorridere se non ci fosse di mezzo il dramma di una Urbino che muore e un patto già siglato 5 anni fa e clamorosamente tradito.


...

È con orgoglio che il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana-Baldi” comunica che due suoi studenti, Bianca Moretti e Tommaso Moroni, entrambi diplomati al termine dello scorso anno scolastico con una valutazione di 100/100 e lode, hanno vinto l'assegnazione delle borse di studio della Fondazione Occhialini in seguito ai colloqui relativi al Corso d'Orientamento alle Facoltà Scientifiche, Edizione 2018.


...

Sul problema di Sassofeltrio e di Montecopiolo che, come i sette comuni secessionisti della Valmarecchia, si uniranno a Rimini e alla regione Emilia-R. se il Senato darà, come è quasi certo, il via libera, la linea di chiusura, da parte di Pesaro e della Regione Marche, doveva essere netta e non pasticciata e opaca, insieme alla critica delle forme in cui la secessione si esprime, quelle di un localismo velleitario e disgregante.


...

L’ERDIS Marche, l'ente che gestisce i servizi per il Diritto allo studio destinati agli studenti delle Università marchigiane, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile e nella consapevolezza di svolgere anche un ruolo educativo nei confronti delle nuove generazioni, ha esteso le “buone pratiche” di rispetto dell’ambiente a tutte le sue strutture ricettive e di ristorazione.


...

Primo piano sul futuro della tartuficoltura italiana e sui nuovi modelli di business a disposizione degli agricoltori marchigiani nel convegno “Truffleland: coltiviamo il futuro. E se la svolta della tua vita fosse iniziare a coltivare i tartufi?”, in programma sabato 6 aprile alle ore 10:00 a Urbania presso Villa Barconcello, Località Santa Cecilia.




2 aprile 2019

...

Con l'imminente distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche verso l’Emilia-Romagna (dopo il parere favorevole della camera dei Deputati del 13 marzo, manca solo quello del Senato), saliranno a 9 i comuni che, nell’ultimo decennio, avranno ottenuto il distacco dalla provincia di Pesaro e Urbino a quella di Rimini.





...

Nella riunione del comitato territoriale di Urbino ed entroterra, con il gruppo dirigente locale di Confartigianato si è fatto il punto sulla questione riguardante i lavori per la riapertura della 73 bis nel tratto di collegamento di Bocca Trabaria la cui chiusura da ormai più di un anno continua a determinare di fatto l’isolamento dell’intera area produttiva dislocata tra Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Sant’Angelo in Vado.



...

Il ciclo di seminari interdisciplinari di Critica europea su Sovranità e vincolo esterno nella società aperta, iniziato il 27 febbraio, si concluderà mercoledì 3 aprile alle 11.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza con la presentazione del volume (a cura di A. Cantaro) Economia e diritto dei mercati nello spazio europeo. Dall’età antica all’età globale.



1 aprile 2019


...

“La giornata di oggi vuole essere un messaggio di fiducia e di forza per tutti i marchigiani”. Con queste parole il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, insieme all’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi, ha accolto questa mattina a Palazzo Raffaello gli insegnanti e gli alunni delle scuole marchigiane che, nel corso dell’anno scolastico, si sono distinte nelle competizioni scolastiche nazionali e internazionali con riconoscimenti pubblici.