Dopo il successo della scorsa estate (che ha visto da giugno a settembre 15.600 visitatori italiani e stranieri), sono ripartite le iniziative nella Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino, che proprio per la presenza di famiglie, gruppi organizzati, appassionati trekker e scolaresche ha deciso di anticipare già dal mese di marzo le aperture domenicali del Centro Visite e Museo del Territorio “Lorenzo Mannozzi Torini”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
A Cantiano, iniziato il conto alla rovescia per la Turba di Venerdì santo, tutto il paese vive l’effervescenza dell’attesa.
dal Comune di Cantiano
www.comune.cantiano.pu.it
Il Comune di Urbino, con il contributo della Regione Marche e del Comitato nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, dedica una importante mostra monografica a Raffaellino del Colle, pittore colto, che elaborò una delle più originali ed autentiche espressioni del manierismo fuori Firenze.
dagli Organizzatori
L’Assemblea Ordinaria dei Soci CUS Urbino si è riunita martedì 16 aprile e ha eletto gli organi amministrativi dell’Ente per i prossimi 4 anni. Il presidente uscente, Dott. Gianluca Antonelli, è stato confermato nella carica di Presidente e il Consiglio Direttivo è stato riconfermato e ampliato portando da 5 a 7 le nomine per il consiglio direttivo.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Se l’amministrazione Gambini vuol mostrarsi all’insegna del decisionismo lo fa soltanto sull’ordinaria manutenzione, mentre brancola nel buio dell’improvvisazione ogni volta che si tratta di mettere in gioco idee e progetti importanti.
da Prospettiva Urbino
www.prospettivaurbino.it
Poste Italiane, online il sito "Piccoli Comuni" con i progetti realizzati, 38 nella nostra provincia
È consultabile da ieri all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni il nuovo portale web che aggiorna in tempo reale gli obiettivi del programma realizzato nelle migliaia di Comuni con meno di 5.000 abitanti (38 in provincia di Pesaro Urbino, 163 in tutte le Marche), invitati da Poste Italiane all’incontro dell’AD Matteo Del Fante con i “Sindaci d’Italia” del 26 novembre scorso.
Il Comitato della sezione ANPI di Urbino, in coerenza con i valori dell’ANPI e del Movimento di Liberazione che sconfisse il nazifascismo per costruire il nuovo Stato Democratico, propone ai candidati Sindaci e ai/alle candidati/e Consiglieri/e Comunali della città di URBINO alle elezioni amministrative del 26 maggio 2019 la sottoscrizione di questo appello:
da A.N.P.I. Urbino
Per valutare se un Comune è attento alle esigenze di chi si muove a piedi o in bici non bastano le piste ciclabili; ci vuole molto altro: isole pedonali, ztl, limiti di velocità, contenimento del traffico, incentivi al cicloturismo, aree verdi, efficiente trasporto pubblico, ecc., cioè provvedimenti che rendono gli spazi urbani più sicuri, vivibili e attraenti.
da FIAB Marche
Il dietrofront sull'ordinanza di chiusura anticipata dei locali ad un mese dalle elezioni dice tutto. In questi anni non è stato fatto un lavoro di tessitura di rapporti tra città, studenti ed esercenti e il degrado a Urbino è tutto nel devastante degrado economico che l’ordinanza ancor più acuito.
da Prospettiva Urbino
www.prospettivaurbino.it
Come annunciato, il sindaco, Maurizio Gambini, ha accolto la richiesta di un nuovo incontro sulla sicurezza e il decoro urbano, che è stata avanzata dai presenti nella riunione di mercoledì scorso.
www.comune.urbino.ps.it
Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 17:00, nell'Aula Magna del Collegio Raffaello di Urbino, nell'ambito delle attività del Dottorato in Studi Umanistici e degli incontri Palestra della Poesia, la poetessa colombiana Marisol Bohòrquez Godoy terrà una lezione dal titolo "Scrivere o restare donna? Le sfide delle scrittrici invisibili nella società ispanoamericana contemporanea".
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Modificate le date per lo svolgimento delle operazioni di manutenzione del verde pubblico. Le modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta per consentire queste operazioni riguarderanno i giorni mercoledì 17 aprile e giovedì 18 aprile (ordinanza n. 69/2019 - modifica ordinanza n. 66/2019).
www.comune.urbino.ps.it
Il Portavoce Cangini nonché capolista della Lega Urbino afferma: “Oggi, 13 Aprile, il partito della Lega si presenta alla città, presenta i suoi candidati, la NOSTRA squadra; è la prima volta in tutti questi anni che la Lega si presenta con una propria lista e questo ci rende veramente orgogliosi ma al tempo stesso investiti di una grande responsabilità, di un vero e proprio mandato verso i cittadini.
da Lega - Urbino
Ormai lo si sente ripetere su vari fronti, a più riprese: al giorno d’oggi per promuovere il turismo è necessario uscire dal proprio guscio e imparare a “fare rete” sul territorio e collaborare tra “pari”, cioè tra operatori e strutture turistiche, andando a coinvolgere tutto il territorio, su più livelli e su più piani.
dagli Organizzatori
I carabinieri della stazione di Cagli hanno arrestato in flagranza per rapina in concorso i fratelli marocchini E.H.Y. e A., di 25 e 18 anni, entrambi disoccupati e volti già a loro noti, nonostante la giovane età, per diversi precedenti per furto e spaccio di droga di cui sono entrambi gravati.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Consueto appuntamento con le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano.
da Centri per l'Impiego di Pesaro-Urbino-Fano
www.regione.marche.it
Per il quarto anno consecutivo, riconoscendone il grande valore educativo, il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana-Baldi” organizza la Giornata dello Sport all’interno delle manifestazioni “Io le superiori le faccio a Urbino”.
da Liceo Laurana-Baldi Urbino
www.liceolaurana.edu.it
Marche Multiservizi informa che nei prossimi giorni effettuerà alcuni lavori di collegamento della nuova condotta posata in Via Bembo nel Comune di Urbania.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Con il 2019 l’ass. La Lupus in Fabula istituisce il premio “Cemento Armato” che ogni anno sarà assegnato a quell’amministratore di un ente pubblico, che, nell’anno precedente, si sia particolarmente distinto per aver causato significativi danni all’ambiente.
da Associazione La Lupus in Fabula
www.lalupusinfabula.it
Battesimo più difficile il Monte Catria Skytrail non poteva avere. La pioggia non è mancata per questa prima assoluta dello skyrunning sugli Appennini marchigiani, ma alla fine la scommessa della Corri Pergola, la società organizzatrice, è stata ampiamente vinta perché gli organizzatori hanno dimostrato di saper gestire un evento anche nelle difficoltà, anche se il maltempo non ha infierito se non nella parte finale della giornata.
dagli Organizzatori
Tragico incidente nella serata di venerdì lungo la strada provinciale che da Fossombrone porta a Sant’Ippolito, un giovane di appena vent'anni ha perso la vita.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Lunedì e martedì, 15 e 16 aprile, ci saranno delle modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta per consentire lo svolgimento di alcune operazioni di manutenzione del verde pubblico (ordinanza n. 66/2019).
www.comune.urbino.ps.it
Apprendiamo con soddisfazione la decisione del sindaco di Urbino Maurizio Gambini di non prorogare l’ordinanza che impone la chiusura degli esercizi cittadini alle due di notte.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
Davvero non stupisce la reazione negativa dell’attuale Amministrazione urbinate alla proposta di Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro, di proporre in un’unica candidatura Urbino e Pesaro per concorrere a Capitale europea della Cultura.
da Liste a sostegno di Mario Rosati
CUT Liberitutti - PD - Urbino al Centro
"Dopo oltre un anno di disagi e di attesa, gli imprenditori pesaresi e, in particolare, quelli dell'Alto Montefeltro potranno dirsi fuori da un incubo". Mauro Papalini, vicepresidente di Confindustria Marche Nord, commenta così l'annuncio dell'apertura al traffico del valico di Bocca Trabaria, previsto a Pasqua.
da Confindustria Marche Nord
Unione Industriali di Ancona e Pesaro Urbino
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha finanziato 24 progetti presentati dalla Provincia di Pesaro e Urbino per l’adeguamento della normativa antincendio negli edifici scolastici che ospitano istituti superiori, per un importo totale di quasi 1,7 milioni di euro (70mila euro ad edificio), su una cifra che per le Marche si attesta su 3,6 milioni di euro assegnati dal Miur.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Dentro e fuori il cratere. Un’indagine sui territori del sisma. È il titolo di un sondaggio online promosso dal gruppo di ricerca T3 dell’Università di Urbino in collaborazione con Terre in Moto Marche, rete di cittadini e realtà sociali attivi sui temi del post-sisma e della ricostruzione.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Urbania sarà la protagonista della puntata di domani (sabato 13 aprile) della trasmissione di viaggi “Sereno Variabile”, in onda su Rai 2 dalle ore 17.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Il gruppo Cut, pur con forze esigue ha sempre cercato in questi anni passati all'opposizione di documentare con dati certi le varie situazioni così da fornire ai cittadini la più ampia possibilità di comprendere le motivazioni delle nostre battaglie e quando abbiamo combattuto per evitare la chiusura del canile di Urbino, lo abbiamo fatto anche per tutelare un lavoro encomiabile svolto dall'Associazione "gli amici di Pluto e Silvestro" che da anni opera al suo interno, che sarebbe andato perduto.
da CUT LiberiTutti