18 aprile 2019


...

Dopo il successo della scorsa estate (che ha visto da giugno a settembre 15.600 visitatori italiani e stranieri), sono ripartite le iniziative nella Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino, che proprio per la presenza di famiglie, gruppi organizzati, appassionati trekker e scolaresche ha deciso di anticipare già dal mese di marzo le aperture domenicali del Centro Visite e Museo del Territorio “Lorenzo Mannozzi Torini”.




...

Si svolgerà da giovedì 2 maggio a domenica 5 maggio 2019, nella città di Urbino, il LXVIII Congresso Nazionale della F.U.C.I. - Federazione Universitaria Cattolica Italiana, dal titolo “METAMORFOSI DELLA DEMOCRAZIA - Nazionalismi, europeismi, internazionalismi”.


...

L’Assemblea Ordinaria dei Soci CUS Urbino si è riunita martedì 16 aprile e ha eletto gli organi amministrativi dell’Ente per i prossimi 4 anni. Il presidente uscente, Dott. Gianluca Antonelli, è stato confermato nella carica di Presidente e il Consiglio Direttivo è stato riconfermato e ampliato portando da 5 a 7 le nomine per il consiglio direttivo.


17 aprile 2019



...

È consultabile da ieri all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni il nuovo portale web che aggiorna in tempo reale gli obiettivi del programma realizzato nelle migliaia di Comuni con meno di 5.000 abitanti (38 in provincia di Pesaro Urbino, 163 in tutte le Marche), invitati da Poste Italiane all’incontro dell’AD Matteo Del Fante con i “Sindaci d’Italia” del 26 novembre scorso.


...

Il Comitato della sezione ANPI di Urbino, in coerenza con i valori dell’ANPI e del Movimento di Liberazione che sconfisse il nazifascismo per costruire il nuovo Stato Democratico, propone ai candidati Sindaci e ai/alle candidati/e Consiglieri/e Comunali della città di URBINO alle elezioni amministrative del 26 maggio 2019 la sottoscrizione di questo appello:


...

Per valutare se un Comune è attento alle esigenze di chi si muove a piedi o in bici non bastano le piste ciclabili; ci vuole molto altro: isole pedonali, ztl, limiti di velocità, contenimento del traffico, incentivi al cicloturismo, aree verdi, efficiente trasporto pubblico, ecc., cioè provvedimenti che rendono gli spazi urbani più sicuri, vivibili e attraenti.


16 aprile 2019





...

Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 17:00, nell'Aula Magna del Collegio Raffaello di Urbino, nell'ambito delle attività del Dottorato in Studi Umanistici e degli incontri Palestra della Poesia, la poetessa colombiana Marisol Bohòrquez Godoy terrà una lezione dal titolo "Scrivere o restare donna? Le sfide delle scrittrici invisibili nella società ispanoamericana contemporanea".



15 aprile 2019

...

Il Portavoce Cangini nonché capolista della Lega Urbino afferma: “Oggi, 13 Aprile, il partito della Lega si presenta alla città, presenta i suoi candidati, la NOSTRA squadra; è la prima volta in tutti questi anni che la Lega si presenta con una propria lista e questo ci rende veramente orgogliosi ma al tempo stesso investiti di una grande responsabilità, di un vero e proprio mandato verso i cittadini.








...

Battesimo più difficile il Monte Catria Skytrail non poteva avere. La pioggia non è mancata per questa prima assoluta dello skyrunning sugli Appennini marchigiani, ma alla fine la scommessa della Corri Pergola, la società organizzatrice, è stata ampiamente vinta perché gli organizzatori hanno dimostrato di saper gestire un evento anche nelle difficoltà, anche se il maltempo non ha infierito se non nella parte finale della giornata.


13 aprile 2019






...

"Dopo oltre un anno di disagi e di attesa, gli imprenditori pesaresi e, in particolare, quelli dell'Alto Montefeltro potranno dirsi fuori da un incubo". Mauro Papalini, vicepresidente di Confindustria Marche Nord, commenta così l'annuncio dell'apertura al traffico del valico di Bocca Trabaria, previsto a Pasqua.


...

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha finanziato 24 progetti presentati dalla Provincia di Pesaro e Urbino per l’adeguamento della normativa antincendio negli edifici scolastici che ospitano istituti superiori, per un importo totale di quasi 1,7 milioni di euro (70mila euro ad edificio), su una cifra che per le Marche si attesta su 3,6 milioni di euro assegnati dal Miur.


...

Dentro e fuori il cratere. Un’indagine sui territori del sisma. È il titolo di un sondaggio online promosso dal gruppo di ricerca T3 dell’Università di Urbino in collaborazione con Terre in Moto Marche, rete di cittadini e realtà sociali attivi sui temi del post-sisma e della ricostruzione.



12 aprile 2019


...

Il gruppo Cut, pur con forze esigue ha sempre cercato in questi anni passati all'opposizione di documentare con dati certi le varie situazioni così da fornire ai cittadini la più ampia possibilità di comprendere le motivazioni delle nostre battaglie e quando abbiamo combattuto per evitare la chiusura del canile di Urbino, lo abbiamo fatto anche per tutelare un lavoro encomiabile svolto dall'Associazione "gli amici di Pluto e Silvestro" che da anni opera al suo interno, che sarebbe andato perduto.