30 maggio 2019

...

Si sono conclusi i lavori delle due giornate di Workshop “MOVIS: movimento e salute oltre la cura - percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale per pazienti oncologici” con i giovani studenti e professionisti della salute e dell’esercizio provenienti da diverse parti d’Italia (Trento, Tolmezzo, Ventimiglia, Salerno, San Remo,Ragusa, Jesi, Civitanova) oltre che dalla provincia di Pesaro e Urbino.


...

Verrà inaugurato sabato 1 giugno, alle ore 15.30, sul Monte Paganuccio, il Rifugio di Ca’ I Fabbri (nel comune di Fossombrone), già accessibile al piano terra ed ora anche al piano notte grazie all’intervento di adeguamento strutturale finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, con l’installazione di un montascale e la realizzazione di un secondo bagno accessibile.



...

L’Associazione Culturale Euterpe di Jesi è lieta di invitare poeti interessati e pubblico a prendere parte alla seconda tappa del VER SACRUM, la gara poetica itinerante nelle antiche terre picene la cui prima tappa si è svolta con successo lo scorso 5 maggio presso la Casa della Poesia di Palazzo Bice Piacentini a San Benedetto del Tronto. Vincitrice assoluta dell’incontro è stata proclamata la poetessa Sabrina Galli.


...

È un appuntamento ormai divenuto fisso da anni, quello che apre il giugno forsempronese. I Musaico torneranno in concerto nel giardino del Forum Caffè di Fossombrone, con la loro carica esplosiva e con la loro musica d’autore, venerdì 31 maggio. Un live sempre atteso, quello della band capitanata dall’autore dei Nomadi Marco Petrucci.




29 maggio 2019



...

Si è svolta ieri pomeriggio l’assemblea della coalizione a sostegno di Giorgio Londei, molto partecipata da candidati e sostenitori, che ha voluto rimarcare il sostegno al progetto politico nato con Londei, che non si arresterà con l’esito elettorale ma continuerà tra i banchi dell’opposizione con proposte concrete.


...

Se il grande commediografo latino Tito Maccio Plauto avesse visto la sua commedia I Menecmi rappresentata dai ragazzi del Liceo Scientifico e Delle Scienze umane Laurana Baldi, forse riformulerebbe il suo famoso detto “È difficile volare senza ali”!






...

Gli atleti del CUS Urbino hanno gareggiato ai campionati nazionali universitari appena conclusi a L’Aquila, con risultati soddisfacenti e qualche inevitabile delusione nell’atletica, come quella di Fragnelli, Zigone e Sarcina che non hanno brillato nella velocità. Idem sui 1500mt maschili con De Anna e sui 5000mt femminili con Meloni.


28 maggio 2019






...

Poste Italiane cambia le vecchie cassette d’impostazione. Le nuove installazioni sono già iniziate nei comuni di Macerata Feltria, Lunano, Frontino, Belforte all’Isauro, Borgo Pace e Peglio, serviti dal Centro di Distribuzione di Urbino, con i presidi di Macerata Feltria e Urbania, e presto interesseranno altre realtà del territorio.




27 maggio 2019







26 maggio 2019



25 maggio 2019

...

Domenica 26 maggio 2019, alle ore 18.00, a Palazzo Odasi (via Valerio, Urbino), si terrà un Caffè letterario dedicato ai 200 anni dell’Infinito di Giacomo Leopardi, a conclusione del percorso d’indagine sull’autore sviluppato all’interno delle classi 5^ del Liceo Scientifico “Laurana-Baldi” e approfondito grazie alla partecipazione di alcuni studenti all’evento dei Colloqui fiorentini, dedicati quest’anno proprio al poeta di Recanati.


...

Il 30 e 31 maggio 2019 all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo si svolgerà il workshop BiUrb - Recent advances in variational methods, organizzato da Giovanni Molica Bisci e Raffaella Servadei, entrambi professori associati di Analisi Matematica a Uniurb, in collaborazione con Simone Secchi, professore associato presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università di Milano ‘Bicocca’. La prima edizione del convegno si è tenuta lo scorso anno a Milano.