A seguito della comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino in merito all’esito delle verifiche di vulnerabilità sismica sull’edificio sede del liceo “Raffaello”, il Sindaco ha firmato l’ordinanza (n. 40/2019) di chiusura e sgombero dell’immobile.
Discarica di Ca' Lucio, M5S Urbino: "Scandaloso che a volerla riaprire sia stato proprio il sindaco"
Quello che vi avevamo segnalato, e in qualche modo pronosticato mesi fa, puntualmente si è avverato: hanno riaperto la Discarica di Ca Lucio, nonostante una Sentenza del Consiglio di Stato che ne aveva disposto la chiusura.
Il Premio Frontino Montefeltro orienta la sua sezione “L’arte di vivere” verso le celebrazioni raffaellesche del 2020 organizzando per domenica 8 settembre una prestigiosa lectio magistralis della storica dell’arte Anna Maria Ambrosini Massari sul tema “Raffaello e Giovanni Santi fra Palazzo Ducale e Montefeltro”.
Siamo solo all’inizio di questo secondo mandato amministrativo, ma i limiti e la inadeguatezza di questa maggioranza stanno scoppiando in maniera evidente ricadendo sui cittadini! La chiusura dell’Istituto Raffaello, della scuola statale d’infanzia “Oddi” e del nido dell’infanzia “Valerio” - queste ultime ricadono per competenza direttamente sul Comune - è esemplificativa.
La notizia è giunta inaspettata in Provincia. Da verifiche statiche e di vulnerabilità sismica finanziate dal MIUR ed effettuate da tecnici incaricati dall’Amministrazione provinciale attraverso apposito bando, è emerso che i 2 edifici che ospitano il liceo “Nolfi” di Fano e quello dell’IIS “Raffaello” di Urbino, tutti risalenti alla metà degli anni ‘60, presentano forti criticità sui materiali delle strutture in cemento armato, tali da impedire la riapertura per l’anno scolastico 2019-2020.
Da Parigi a Rimini, da Locarno a Colmar, fino a Paestum: l’Itinerario della Bellezza di Confcommercio Marche Nord è pronto a farsi conoscere in tutta Europa. Il progetto, che sta riscuotendo un grande successo, è nato per valorizzare e promuovere l’immenso patrimonio artistico, storico, ambientale ed enogastronomico della provincia di Pesaro Urbino.
È ripartita la macchina organizzativa del 52esimo Palio dei Brancaleoni. La Pro loco di Piobbico, in seguito al maltempo che aveva fermato lo storico evento piobbichese del 24 agosto scorso, ha deciso di riorganizzare il 52esimo 'Palio dei Brancaleoni Contesa della Pannocchia' domenica 8 settembre.
da Organizzatori
Scatta oggi (6 settembre) a Serra Sant’Abbondio la 33esima edizione del Palio della Rocca. A organizzare una delle manifestazioni storiche più longeve e importanti della regione Marche, la Pro Loco e il Comune, con il patrocinio dell’assemblea legislativa delle Marche, Regione, Provincia, Camera di Commercio, Comunità montana del Catria e Nerone e Associazione marchigiana Rievocazioni storiche.
La Conferenza dei Servizi, nella sua seduta conclusiva, ha approvato oggi all’unanimità, con prescrizioni, il progetto di ampliamento dell’impianto di discarica per rifiuti non pericolosi di Ca’ Lucio nel Comune di Urbino, per la volumetria di 418.139 metri cubi (come già autorizzato dalla Provincia con determina n. 68 del 25 gennaio 2018).
In occasione del 500° anniversario della morte del genio toscano Leonardo da Vinci e del 450° anniversario della nascita dell'urbinate Muzio Oddi (1569-1639), uno tra i più importanti architetti e ingegneri del proprio tempo, l'Università Carlo Bo, il Comune di Cesena, la Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, il Centro Interdipartimentale di Studi “Urbino e la Prospettiva”, la Pontificia Università Lateranense e il Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica organizzano un ciclo di eventi sul tema L’umanesimo matematico tra arti e scienza.
“Abbiamo tutto quello che serve per essere attrattivi, dobbiamo solo compiere uno scatto per raccontarlo bene e Vincenzo ci darà una mano”. È quanto ha affermato il presidente Luca Ceriscioli, presentando alla stampa Nibali, al termine della prima fase di registrazione degli spot promozionali delle Regione Marche.
La poetica del fanciullino fa a pugni con gli atti vandalici a chiusura della festa dell’aquilone ad Urbino. Urbino doveva diventare la “Città dell’aquilone” cioè la città dei bambini invece rischia di trasformarsi in quella dei “padrini”. Si imbrattano portoni e girano coltelli.
da I Moderati per Urbino
Alle elezioni amministrative dello scorso giugno, la coalizione di centro guidata da Seri, e composta dal PD e da alcune liste civiche collegate allo stesso PD, ha confermato la sua presenza alla guida della Città di Fano, con la conseguente completa assenza delle forze della Sinistra dal consiglio comunale e dalla giunta.
Nell’ambito del festival dell’entroterra “Happennino”, che si articolerà dal 6 all’8 settembre nei comuni di Mercatello sul Metauro, Peglio, Sant'Angelo in Vado e Borgo Pace, sabato 7 settembre, alle ore 16, nel Teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado (ingresso libero) è in programma un interessante confronto con personalità di rilievo nazionale ed internazionale, le cui storie di successo potranno ispirare, contaminare e motivare i presenti, avendo come comune denominatore progetti e buone pratiche per lo sviluppo delle aree interne.
Palazzo Gherardi, uno degli edifici più prestigiosi della città, ex palazzo di Giustizia di Urbino, versa da anni in situazione di abbandono. Quale futuro lo aspetti è l'oggetto dell'interrogazione a risposta scritta presentata in Consiglio Comunale dai consiglieri Giorgio e Luca Londei.
Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha conferito con decreto all’ingegnere Mario Primavera l’incarico di dirigente a tempo determinato (12 mesi) del Servizio “Viabilità - Progettazione opere pubbliche rete viaria”, dopo la selezione pubblica, con procedura comparativa dei candidati per titoli e colloquio, svoltasi nei giorni scorsi.
La vera priorità ed emergenza per le Marche, secondo i nostri politici ed amministratori regionali, è far andare ad ogni costo a caccia il 1 settembre i cacciatori marchigiani e farli sparare a cornacchie, ghiandaie e gazze, specie peraltro disprezzate dai cacciatori stessi, che non sprecheranno neppure una cartuccia per ammazzarle!
da Associazioni Ambientaliste
In attesa della Finalissima di “A Voice for Europe/Una Voce per l’Europa: Italia” edizione 2019 - 51° anno -, in programma questa sera alle 21 sul palco di Piazza Italia a Chianciano Terme, il prestigioso concorso canoro internazionale organizzato da Nove Eventi ha decretato i vincitori della sua categoria “Brani in lingua straniera”.
da Organizzatori