IN EVIDENZA


Coronavirus, nessun nuovo caso positivo registrato oggi nelle Marche

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati processati in totale 1066 tamponi.

14 settembre 2019





13 settembre 2019

...

Il liceo “Raffaello” e la scuola statale dell’infanzia “Oddi” inizieranno l’anno scolastico lunedì 23 settembre 2019. Il Sindaco, Maurizio Gambini, ha firmato l’ordinanza (n. 43/2019) che rinvia di una settimana le attività didattiche rispetto al calendario scolastico regionale, a seguito dell’ordinanza che ha disposto la chiusura dell’immobile di via Oddi, 17 sul quale è stata dichiarata l’inidoneità statica.


...

In linea con quanto già dichiarato e, perciò, con il solo intento di voler contribuire ad una soluzione quanto più efficace del problema della chiusura dell’Istituto Raffaello, della scuola statale d’infanzia “Oddi” e del nido dell’infanzia “Valerio”, il giorno lunedì 9 settembre abbiamo inviato una comunicazione al Sindaco e alla Giunta di Urbino per metterci a disposizione e suggerendo l’istituzione di una unità di crisi a cui abbiamo espresso volontà di partecipare.







12 settembre 2019



...

"La proposta sarà valutata con la giusta attenzione dalla Giunta Municipale che individuerà l'indirizzo più opportuno", questa la risposta del Comune di Urbino all'interrogazione presentata nello scorso mese di agosto dal consigliere Giorgio Londei, in cui si suggeriva di richiedere il riconoscimento da parte dell'UNESCO della città ducale come città del design e della grafica d’arte.


11 settembre 2019





10 settembre 2019

...

Per gli studenti del “Nolfi” e del “Nolfi ex Carducci” di Fano l’avvio dell’anno scolastico sarà lunedì 30 settembre (a breve l’ordinanza del sindaco Massimo Seri), mentre per l’IIS “Raffaello” di Urbino la data verrà comunicata presumibilmente domani, con ordinanza del sindaco Maurizio Gambini, in base ad una serie di sopralluoghi che si stanno svolgendo in queste ore su varie strutture.


...

Nato dalla volontà di valorizzare il connubio tra musica e luoghi d'arte e di garantire al pubblico una fruizione completa del patrimonio artistico, Festival Musica da camera Urbino - ideato dalla violinista Cecilia Cartoceti, che ne è direttore artistico - offre concerti cameristici di alta qualità all'interno dello splendido Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche, durante gli orari di normale fruizione.


...

Torna domenica 15 settembre 2019 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione, che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d’autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i più piccoli.


...

Sono aperte fino a lunedì 30 settembre le domande di ammissione al Corso di Formazione Permamente “Cyberbullismo: Relazioni prosociali e ostili tra coetanei/e nello sviluppo tipico e atipico” che si svolgerà da ottobre 2019 a febbraio 2020 al Centro Linguistico dell’Università di Urbino per due pomeriggi al mese.


...

In apertura del consiglio provinciale straordinario per fare il punto sulla situazione del “Nolfi” e del “Nolfi ex Carducci” di Fano e del “Raffaello” di Urbino, il presidente della Provincia Giuseppe Paolini ha informato che sono state presentate oggi (giorno di scadenza) al Miur le schede per partecipare al bando ‘Sisma 120 Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria’, che finanzia, con un massimo di 5 milioni di euro per ogni edificio scolastico, interventi per la messa in sicurezza e adeguamento antisismico e/o costruzione di nuovi edifici pubblici da adibire ad uso scolastico.


...

Più di 60mila contatti, oltre 20mila visualizzazioni di interviste e filmati sui social, 3mila spettatori, 5 reti televisive nazionali (Rete Quattro; La 5; e tutte le reti della piattaforma Mediaset tra le quali TgCom; Sky 180 e Class tv) e 5 tv regionali (Tv Centro Marche; Tvrs; Tele2000; Fano Tv; Rossini Tv) per oltre 10 ore di trasmissione tra servizi, speciali, reportage e interviste. Senza contare le repliche e la trasmissione integrale dell’evento.


...

Le condizioni meteo non delle migliori hanno condizionato ma non rovinato la 33esima edizione del Palio della Rocca, la cui disputa, domenica, è stata in dubbio per il fortissimo vento. Magia, passione, rievocazione storica: per un intero week-end il borgo di Serra Sant’Abbondio, ai piedi del monte Catria, in provincia di Pesaro e Urbino, si è immerso nelle affascinanti atmosfere medievali.


9 settembre 2019

...

Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Giacomo Toccaceli, interviene in merito alla notizia sul mancato superamento della verifica sismica degli edifici del Nolfi al campus scolastico di Fano che comprende Classico, Linguistico, Scienze umane, Economico sociale, e del Raffaello di Urbino (liceo Classico, liceo linguistico e istituto tecnico economico).




...

Per trovare soluzioni in grado di creare minori disagi possibili agli studenti del liceo “Nolfi” di Fano, del “Nolfi” ex Carducci e dell’Itis “Raffaello” di Urbino (questi ultimi due non hanno superato le verifiche di vulnerabilità statica e sismica, mentre il ‘Nolfi’ deve essere oggetto di interventi), si svolgerà domattina un incontro in Provincia.


...

Il prestigioso premio “James S.W. Wong 2018” del Journal of Mathematical Analysis and Applications, destinato al miglior articolo scientifico pubblicato sul Journal of Mathematical Analysis and Applications (JMAA) negli ultimi 10 anni, è andato ai matematici Raffaella Servadei dell’Università di Urbino e a Enrico Valdinoci della Statale di Milano.





...

Siglato sabato 7 settembre, nella sala del consiglio comunale di Serra Sant’Abbondio, un accordo tra il Consorzio che gestisce il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi, rappresentato dal Sindaco di Genga Marco Filipponi e dal vice sindaco Davide Bruffa, e il Comune di Serra Sant'Abbondio, rappresentato dal Sindaco Ludovico Caverni e dai consiglieri Manuela Ciaruffoli e Augusto Santi.




7 settembre 2019