Commedie, musical, danza, testi classici e contemporanei, esperienze del territorio e teatro ragazzi: tredici appuntamenti compongono il cartellone del Teatro Sanzio di Urbino per la stagione 2019/20 promosso dal Comune di Urbino con l’AMAT e realizzato con il contributo della Regione Marche e del MiBACT.
Duecentocinquanta fra ricercatori universitari e operatori sociali si ritroveranno, da giovedì 19 a sabato 21 settembre, a Urbino. L’Ateneo, infatti, ospita la XII conferenza annuale di ESPAnet Italia, la rete nazionale degli studiosi di politiche sociali.
Idee in Moda 2019, la sfilata organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino nel suggestivo scenario di Piazza Duca Federico a Urbino, andrà in onda in televisione sulle reti Mediaset e Sky, con le riprese del gran défilé, che ha avuto per protagonisti Adriana Volpe; Barbara Chiappini, Giulia Salemi; Elisa Di Francisca; Filippo Nardi e David Romano.
È stata un’estate di grande successo per le Mostre per Leonardo e per Raffaello a Fano, Pesaro e Urbino, che stanno registrando ogni giorno un significativo aumento di visitatori. Il positivo bilancio è di 29.628 presenze, a testimoniare il forte interesse di questo evento che racconta due geni del Rinascimento italiano.
Chi dice Cantiano, dice Turba del Venerdì santo, Piazza del Gusto con il pane di Chiaserna e la storica Amarena. Ma appena la terra comincia a profumare d’autunno, chi dice Cantiano, pensa Cavallo: la grande festa del cavallo di ottobre in località Chiaserna, alle falde del Monte Catria.
Lo Shuttle che collega Urbino all’aeroporto di Bologna compie un anno e la Shuttle Italy Airport fa sapere attraverso il suo amministratore Roberto Benedettini che si è trattato di un vero successo che ha visto circa 1300 passeggeri scegliere la linea che ogni giorno collega Urbino, Vallefoglia e Pesaro allo scalo bolognese.
da Organizzatori
Il liceo “Raffaello” e la scuola statale dell’infanzia “Oddi” inizieranno l’anno scolastico lunedì 23 settembre 2019. Il Sindaco, Maurizio Gambini, ha firmato l’ordinanza (n. 43/2019) che rinvia di una settimana le attività didattiche rispetto al calendario scolastico regionale, a seguito dell’ordinanza che ha disposto la chiusura dell’immobile di via Oddi, 17 sul quale è stata dichiarata l’inidoneità statica.
In linea con quanto già dichiarato e, perciò, con il solo intento di voler contribuire ad una soluzione quanto più efficace del problema della chiusura dell’Istituto Raffaello, della scuola statale d’infanzia “Oddi” e del nido dell’infanzia “Valerio”, il giorno lunedì 9 settembre abbiamo inviato una comunicazione al Sindaco e alla Giunta di Urbino per metterci a disposizione e suggerendo l’istituzione di una unità di crisi a cui abbiamo espresso volontà di partecipare.
Da un sopralluogo effettuato la scorsa settimana presso il quartiere di Urbino 2 , in seguito alle segnalazioni dei residenti, abbiamo potuto constatare effettivamente la mancanza di fornitura elettrica agli impianti di illuminazione pubblica relativa alle vie esterne, ma non è tutto:
Nel “tavolo di lavoro permanente” tornato a riunirsi stasera in Provincia sono stati resi noti, dopo ulteriori sopralluoghi fatti dai tecnici della Provincia e dei Comuni di Fano e Urbino, gli spazi che ospiteranno gli studenti del “Nolfi ex Carducci” di Fano e dell’IIS “Raffaello” di Urbino.
"La proposta sarà valutata con la giusta attenzione dalla Giunta Municipale che individuerà l'indirizzo più opportuno", questa la risposta del Comune di Urbino all'interrogazione presentata nello scorso mese di agosto dal consigliere Giorgio Londei, in cui si suggeriva di richiedere il riconoscimento da parte dell'UNESCO della città ducale come città del design e della grafica d’arte.
Lungo la SP21 Piobbichese esiste da tempo una lottizzazione abitata da decine di nuclei famigliari urbaniesi che non dispone di un percorso protetto per raggiungere il centro abitato, fatto salvo un tratto di pista ciclabile realizzata contestualmente alla stessa lottizzazione.
Per gli studenti del “Nolfi” e del “Nolfi ex Carducci” di Fano l’avvio dell’anno scolastico sarà lunedì 30 settembre (a breve l’ordinanza del sindaco Massimo Seri), mentre per l’IIS “Raffaello” di Urbino la data verrà comunicata presumibilmente domani, con ordinanza del sindaco Maurizio Gambini, in base ad una serie di sopralluoghi che si stanno svolgendo in queste ore su varie strutture.
Nato dalla volontà di valorizzare il connubio tra musica e luoghi d'arte e di garantire al pubblico una fruizione completa del patrimonio artistico, Festival Musica da camera Urbino - ideato dalla violinista Cecilia Cartoceti, che ne è direttore artistico - offre concerti cameristici di alta qualità all'interno dello splendido Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche, durante gli orari di normale fruizione.
da Organizzatori
Torna domenica 15 settembre 2019 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione, che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d’autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i più piccoli.
Sono aperte fino a lunedì 30 settembre le domande di ammissione al Corso di Formazione Permamente “Cyberbullismo: Relazioni prosociali e ostili tra coetanei/e nello sviluppo tipico e atipico” che si svolgerà da ottobre 2019 a febbraio 2020 al Centro Linguistico dell’Università di Urbino per due pomeriggi al mese.
In apertura del consiglio provinciale straordinario per fare il punto sulla situazione del “Nolfi” e del “Nolfi ex Carducci” di Fano e del “Raffaello” di Urbino, il presidente della Provincia Giuseppe Paolini ha informato che sono state presentate oggi (giorno di scadenza) al Miur le schede per partecipare al bando ‘Sisma 120 Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria’, che finanzia, con un massimo di 5 milioni di euro per ogni edificio scolastico, interventi per la messa in sicurezza e adeguamento antisismico e/o costruzione di nuovi edifici pubblici da adibire ad uso scolastico.
Più di 60mila contatti, oltre 20mila visualizzazioni di interviste e filmati sui social, 3mila spettatori, 5 reti televisive nazionali (Rete Quattro; La 5; e tutte le reti della piattaforma Mediaset tra le quali TgCom; Sky 180 e Class tv) e 5 tv regionali (Tv Centro Marche; Tvrs; Tele2000; Fano Tv; Rossini Tv) per oltre 10 ore di trasmissione tra servizi, speciali, reportage e interviste. Senza contare le repliche e la trasmissione integrale dell’evento.
Le condizioni meteo non delle migliori hanno condizionato ma non rovinato la 33esima edizione del Palio della Rocca, la cui disputa, domenica, è stata in dubbio per il fortissimo vento. Magia, passione, rievocazione storica: per un intero week-end il borgo di Serra Sant’Abbondio, ai piedi del monte Catria, in provincia di Pesaro e Urbino, si è immerso nelle affascinanti atmosfere medievali.