Il Consiglio provinciale, nella seduta odierna, ha approvato all’unanimità l’acquisto e ristrutturazione, da parte della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’immobile di proprietà della “Congregazione delle Maestre Pie Venerini”, situato ad Urbino, in via Oddi, che ospiterà gli studenti dell’Istituto “Raffaello”, non più utilizzabile in seguito alle verifiche statiche che ne hanno evidenziato l’inidoneità ad ospitare l’attività scolastica.
Prosegue l’opera di risanamento della pavimentazione stradale avviata da Anas (Gruppo FS italiane) nell’ambito di un vasto piano di manutenzione programmata denominato #bastabuche, che a partire dal 2016 ha previsto investimenti per 1,5 miliardi di euro sul territorio nazionale di cui 80 milioni nelle Marche.
Mercoledi sera una nostra delegazione (Gabriele Lauricella e Pierluigi Ferraro) ha incontrato il Sindaco e l’Assessore al Bilancio, su nostro sollecito, allo scopo di confrontarci di persona riguardo una nostra fondata preoccupazione: i tassi d’interesse dei mutui accesi dal Comune in questi anni.
Una delle più apprezzate compagnie italiane apre la ricca stagione 2019 2020 del Teatro Comunale di Cagli. Elledieffe - La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, propone una delle più amate commedie del repertorio eduardiano, Ditegli sempre di sì con la regia di Roberto Andò.
La Regione Marche ha rinnovato le limitazioni ai prelievi idrici per i corsi d’acqua del bacino idrografico del Fiume Metauro. La progressiva riduzione delle portate, dovuta alle condizioni meteoclimatiche caratterizzate da alte temperature e assenza di precipitazioni, ha richiesto l’adozione di misure per salvaguardare l’approvvigionamento idropotabile della provincia di Pesaro e Urbino.
La cultura come eccellenza e bellezza di questo territorio che è fatto anche di ambiente, paesaggi e tradizioni. Per questo la candidatura di Pesaro e Urbino a Capitale della Cultura 2033 è un progetto lungimirante che la Coldiretti provinciale intende sposare.
da Coldiretti Pesaro Urbino
La Giunta comunale di Urbino presenterà domani per una prima approvazione il progetto per la copertura con vetro e acciaio (non si per quali fini, presumibilmente commerciali) del grande cortile interno del Collegio Raffaello risalente agli inizi del XVIII secolo, voluto dal papa urbinate Clemente XI Albani.
da Comitato per la Bellezza
I sentieri che portano a Sant’Angelo in Vado e i tornanti che regalano scorci mozzafiato, sono l’habitat naturale per gli appassionati delle due ruote. Lo sanno bene da queste parti dove il primo “giro” compiuto alla vigilia degli anni 80 si è presto trasformato in un appuntamento fisso che centauri di tutta Europa segnano in rosso nel calendario con largo anticipo.
Il cosiddetto “Bonus facciate” potrà dare un impulso straordinario alle nostre imprese. La Cna di Pesaro e Urbino esulta per Il decreto legge approvato che dispone non solo l’ennesima proroga delle detrazioni già esistenti ma che introduce per il 2020 una nuova misura per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (denominata "Bonus facciate") il cui scopo evidente è quello di dare un nuovo volto alle nostre città con particolare riferimento ai centri storici.
Il “Turismo lento” è il turismo di Urbino. Città ideale e allo stesso tempo reale. Città che già dal 2019 sta organizzando manifestazioni per celebrare e onorare Raffaello Sanzio, anticipando il 2020, quando ricorreranno i 500 anni dalla morte del grande artista del Rinascimento.
La Riserva naturale del Bosco di Tecchie è una realtà. L’ufficialità è giunta nel corso dell’ultima seduta del Consiglio regionale, dove, nell’ambito dell’aggiornamento del Programma quinquennale per le aree protette 2016/2020, è stata approvata l’istituzione della Riserva, ubicata nel comune di Cantiano.
Si parla di politica e si svolgono attività politiche in ogni luogo. Nonostante ciò, sono le realtà comunali e regionali a interessarci di più perché ci pongono non più come spettatori ma come diretti partecipanti ad essa. In ogni piccolo o grande comune vi è un amministrazione al vertice e un gruppo di opposizione caratterizzato da un modus operandi e da idee contrastanti.
da Lega - Fermignano
Il PD di Matteo Ricci e i neo-alleati del M5S si appellano al Rettore Stocchi per portare pezzi di Università sulla costa. Se il centrodestra provinciale è insorto, il sindaco Gambini ha elevato una protesta molto tiepida contro un progetto che avrebbe ricadute negative sull’economia di Urbino, e lo ha fatto solo per non rompere con le forze con cui amministra e delle quali ha bisogno per ottenere, come si dice, l’agognata poltrona in Regione o a Roma.
“Nell’incontro con il vice Ministro Cancelleri abbiamo valutato quali interventi, prioritari per il nostro territorio, potranno essere anticipati e realizzati con urgenza per colmare il gap infrastrutturale delle varie parti della Regione”, affermano i parlamentari marchigiani del Movimento 5 Stelle dopo l’incontro al Ministero delle Infrastrutture con il Vice Ministro Giancarlo Cancelleri.
da Parlamentari M5S Marche
Un arresto per evasione e tre denunce per ricettazione, questo il bilancio dei controlli effettuati nella giornata di martedì dai Carabinieri della Compagnia di Fano, coordinati dal capitano Maximiliano Papale. impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato in particolare ad intensificare il contrasto ai reati predatori.
Avevamo ragione noi di Prospettiva Urbino. Qualcuno ricorderà che, a suo tempo, rivelammo che i dati sulle presenze turistiche in Urbino per il 2018 erano in netto calo. Il Sindaco Gambini disse che erano dati non veritieri.
L’intera provincia di Pesaro e Urbino coinvolta nella candidatura a “Capitale europea della Cultura 2033”, con il traino delle due città co-capoluogo Pesaro e Urbino, entrambe città Unesco, ma con tutti i Comuni uniti in una sfida che intende aggregare istituzioni culturali, Università, mondo della scuola, forze economiche, associazioni di categoria, Fondazioni, facendo diventare “corale” la voce del territorio e delle sue tante eccellenze.
Per sabato 19 ottobre a Roma Matteo Salvini aveva chiesto alle Marche 10 pullman, due per ogni provincia, ne portiamo invece 27 stracolmi. Un successo, un entusiasmo crescente in questa regione per la Lega e per il suo leader, che evidenzia la volontà di rinnovamento per il Paese e per le Marche”.
Ritorna il doppio appuntamento con la paura a Fossombrone. Sabato 26 e giovedì 31 ottobre “Zombie night game” gioco dal vivo con oltre 50 attori figuranti e dove squadre di giocatori potranno cimentarsi nella sfida esplorando vicoli e luoghi nel centro storico di Fossombrone tra caccia al tesoro, “escape room” e gioco di ruolo.
La candidatura delle città di Pesaro e Urbino a Capitale Europea della Cultura 2033 trova il sostegno convinto della CNA di Pesaro e Urbino.
I membri del Network delle Università per la Pace, profondamente preoccupati a causa dell’intensificazione della violenza armata nel Nord-est della Siria,
Tra la soddisfazione per il finanziamento da parte del Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) del progetto per la realizzazione di un nuovo edificio per il “Raffaello” di Urbino e la ricerca di soluzioni alternative per il “Nolfi ex Carducci” di Fano dopo il mancato finanziamento ministeriale (il progetto è arrivato 23° in graduatoria, finanziati solo i primi 14), arrivano altre novità per gli istituti scolastici superiori del territorio provinciale.
Condivisione, costruzione di un’identità collettiva e di una riflessione comune, essere presenza viva e attiva nel territorio, nel segno della solidarietà e dell’amicizia. Sono questi alcuni degli aspetti emersi dalla Festa del Socio Cisl 2019, che si è svolta domenica 13 ottobre a Urbino, e su cui la Cisl Urbino vuole continuare a lavorare con determinazione.
L’immobilità in ambito infrastrutturale dura oramai da anni, soprattutto per ciò che concerne gli interventi che dovrebbero essere programmati dall'amministrazione in ambito di lavori di manutenzione, ristrutturazione e adeguamento del patrimonio comunale e che richiedono invece una repentina attenzione, visto lo stato in cui vige il centro storico e gli importanti, nonché storici immobili di proprietà comunale, alcuni dei quali di valore inestimabile.
da Lega - Fossombrone