22 ottobre 2019


...

Una scuola che “corre col cuore” quella del Liceo Scientifico e delle Scienze umane Laurana Baldi, promotrice di due manifestazioni sportivo-informative che hanno coinvolto circa 700 ragazzi, volte a sensibilizzare studenti e cittadinanza riguardo i rischi cardio-vascolari, la loro prevenzione, fino all’acquisizione delle tecniche e manovre di Primo soccorso da prestare in caso di arresto cardiaco.




...

Giunge alla sua XVIII edizione il Career Day dell’Università di Urbino, in programma per mercoledì 23 ottobre (quando si terranno seminari, laboratori e webinar) e giovedì 24 ottobre (job fair con stand aziendali, presentazioni aziendali, colloqui di selezione) nella consueta sede di Palazzo Battiferri in Via Saffi 42.


...

Promossa dal Partito Articolo UNO si è svolto, lunedì 21, nella sala “Egisto Cappellini” di Gadana, Urbino, l’incontro del Coordinamento delle Aree interne. Si è trattato del primo appuntamento di un nutrito gruppo di rappresentanti che sta crescendo nel numero ma, soprattutto, nelle esperienze e nei contatti.




...

La proposta di avviare la procedura per permettere la copertura del Cortile del Collegio Raffaello da parte dell’attuale Amministrazione dell’Amministrazione del Legato Albani, rientra in quella logica di promuovere azioni di grande effetto, capaci di attirare attenzione, ma che in realtà non sono basate né su una pianificazione, né su una valutazione attenta delle conseguenze, né su motivazioni concrete, né sulla considerazione delle priorità, né tantomeno su un percorso di condivisione.


...

In occasione della riunione del Comitato direttivo dell’Upi (Unione Province d’Italia) svoltasi oggi a Roma, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini è stato nominato componente di due Commissioni, quella che si occuperà di “Istruzione - Edilizia scolastica” e la commissione “Pianificazione territoriale, Ambiente e Difesa del suolo”.


...

Saranno 81 i primi interventi di adeguamento delle fermate degli autobus che verranno finanziati con il milione di euro stanziato dalla Regione nella Finanziaria 2019 e con i 230 mila euro del sisma: 68 riguarderanno Comuni non terremotati, 13 quelli del sisma, dove le aree Sae (Soluzioni abitative in emergenza) saranno dotate di fermate a servizio dei nuovi collegamenti.


21 ottobre 2019



...

Si è tenuta ad Urbino la sesta tappa della campagna di ascolto del gruppo "Marche e Salute" che venerdì mattina ha incontrato il Direttore dell'Area vasta 1 Romeo Magnoni. Presenti all'incontro, il senatore Sergio Romagnoli affiancato dai componenti di "Marche e Salute" Fernanda Marotti e Tommaso Tondo, ed il consigliere regionale Piergiorgio Fabbri.



...

Il titolo del XX incontro promosso dalla Rivista Europea Catarsi-Teatri delle Diversità “Emanciparsi dalla subalternità: teatro, sport e letteratura in carcere” richiama un concetto chiave del pensiero di Antonio Gramsci, al quale è dedicato il Premio Internazionale per il Teatro in Carcere, istituito nel 2016 a Urbania, che giunge alla sua quarta edizione.



...

Il Gabicce Gradara non va oltre il pareggio casalingo per 1-1 contro la matricola Urbino, terza in classifica prima della sfida del Magi e ora scivolata al quarto posto, eliminata negli ottavi di Coppa Italia proprio dalla squadra di Scardovi che invece è appena un punto sopra la zona playout.


20 ottobre 2019

...

“Non credevo davvero che ci fosse così tanta gente per il motoraduno. Sono rimasto felicemente sorpreso”. Così Manuel Poggiali, il due volte campione del mondo che oggi ha fatto tappa a Sant’Angelo in Vado, in occasione della Mostra del Tartufo e della 41esima edizione del motoraduno internazionale che ha regalato tante soddisfazioni agli organizzatori.




19 ottobre 2019

...

Verrà presentata domenica 20 ottobre, alle ore 9, nella Sala conferenze del Museo del Territorio “Lorenzo Mannozzi Torini” (via Flaminia, località Furlo di Acqualagna), la nuova “Carta escursionistica” della Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, a cura della Provincia di Pesaro e Urbino (ente gestore della Riserva) e della sezione di Pesaro “Lino Luiti” del Club Alpino Italiano (Cai), presieduta da Antonio Mezzino.


...

Venerdì sera erano 294 quelli registrati e oltre 600 quelli che hanno preso parte alla cena, tra cui Claudio, romano che non si perde un motoraduno dal 1980. Sabato, già all’ora di pranzo, erano un migliaio quelli iscritti e tanti altri che, pur non avendo formalizzato l’iscrizione, scorazzavano con i loro bolidi per il paese.


...

Giunge alla sua XVIII edizione il Career Day dell’Università di Urbino, in programma per mercoledì 23 ottobre (quando si terranno seminari, laboratori e webinar) e giovedì 24 ottobre (job fair con stand aziendali, presentazioni aziendali, colloqui di selezione) nella consueta sede di Palazzo Battiferri in Via Saffi 42.


...

Giovedì 17 ottobre il parco delle Vigne di Urbino e le zone limitrofe sono state teatro della prima parte del seminario "Gestione dei rifiuti e sviluppo sostenibile". L'evento è stato organizzato dalla Scuola di Economia dell' Università egli Studi di Urbino in collaborazione con il Circolo Legambiente “Le Cesane” e con l’Amministrazione comunale e l’ufficio UNESCO.



18 ottobre 2019

...

Il Consiglio provinciale, nella seduta odierna, ha approvato all’unanimità l’acquisto e ristrutturazione, da parte della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’immobile di proprietà della “Congregazione delle Maestre Pie Venerini”, situato ad Urbino, in via Oddi, che ospiterà gli studenti dell’Istituto “Raffaello”, non più utilizzabile in seguito alle verifiche statiche che ne hanno evidenziato l’inidoneità ad ospitare l’attività scolastica.









...

La Regione Marche ha rinnovato le limitazioni ai prelievi idrici per i corsi d’acqua del bacino idrografico del Fiume Metauro. La progressiva riduzione delle portate, dovuta alle condizioni meteoclimatiche caratterizzate da alte temperature e assenza di precipitazioni, ha richiesto l’adozione di misure per salvaguardare l’approvvigionamento idropotabile della provincia di Pesaro e Urbino.



17 ottobre 2019