31 ottobre 2019



...

Nell'ottica del rafforzamento del PD e sulla linea del rinnovamento già da tempo intrapreso, il circolo del PD di Piansevero ha proceduto all'unanimità, nella riunione del 29 ottobre 2019, all'elezione del nuovo segretario nella persona di Marco Serafini, urbinate di trentatre anni, coordinatore infermieristico del blocco operatorio dell'ospedale di Urbino.









...

Lunedì 28 ottobre il Prefetto Dr. Vittorio Lapolla ha convocato e presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per definire una preliminare pianificazione delle misure di vigilanza e di ordine e sicurezza pubblica in occasione delle celebrazioni che si terranno nel 2020 in occasione dell V° centenario della morte di Raffaello Sanzio, evento che vedrà un sensibile incremento di presenze nella città di Urbino.




...

Anche l’Università di Urbino fra i partner invitati a partecipare all’evento di chiusura del “Mese dell’Educazione Finanziaria 2019” organizzato dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”, che si è tenuto a Roma oggi, 31 ottobre presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.


...

“Urbino Capoluogo” - dichiara il Presidente Giorgio Londei - ritiene che il “Piano Provinciale di programmazione rete scolastica per l’anno 2020/21”, approvato dal Consiglio Provinciale, contenga una richiesta dell’IPSIA Benelli di Pesaro che è un duplicato dell’offerta formativa presente all’ITIS di Urbino. Si tratta di “Chimica, materiali e biotecnologie”.


...

Si è svolta oggi, giovedì 31 ottobre 2019, presso la Caserma “Sottobrigadiere Nicola Ventura, Croce al Valore Militare”, sede del Comando Provinciale di Pesaro, alla presenza del Generale di Brigata Fabrizio Toscano, Comandante Regionale per le Marche, la cerimonia del passaggio di consegne tra il Colonnello Andrea Rizzo ed il Colonnello Simonluca Turriziani.


...

“L’ingegno è vedere possibilità dove altri non ne vedono”. Con un aforisma del fondatore dell’Eni Enrico Mattei l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al lavoro Loretta Bravi questa mattina ha aperto i lavori dell’incontro territoriale di Orientamarche “Giovani e lavoro: imprenditorialità e soft skills vincenti - ricordando Enrico Mattei” che si è svolto proprio ad Acqualagna, paese natale dell’illustre imprenditore.


...

Dopo l’affollata presentazione della nuova “Carta escursionistica” a cura del Cai sezione di Pesaro “Lino Liuti” (seguita dal trekking sul suggestivo sentiero sul Monte Pietralata) e dopo le divertenti iniziative dello scorso week end, prosegue la programmazione autunnale della Riserva naturale statale “Gola del Furlo” (gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino), in coincidenza con la 54esima edizione della “Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna”.




...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha invitato i parlamentari eletti nel territorio provinciale ad un incontro nella sede dell’ente, fissato per venerdì 8 novembre, “per sottoporre alla vostra attenzione la situazione di forte criticità degli edifici scolastici del liceo ‘Nolfi ex Carducci’ di Fano e IIS ‘Raffaello’ di Urbino emersa in seguito alle verifiche statiche e di vulnerabilità sismica finanziate dal Miur ed effettuate da tecnici incaricati dall’Amministrazione provinciale attraverso apposito bando”.


...

Finale all’insegna della solidarietà per la 56^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado che dopo tre week end spettacolari si avvia verso la chiusura, non prima però di aver lasciato al territorio un segno tangibile della riuscita dell’edizione 2019 della mostra.



30 ottobre 2019


...

La Direzione di Area Vasta 1 comunica che in previsione dell’inizio della campagna anti- influenzale, anche quest’anno il Dipartimento di Prevenzione di AV1 in collaborazione con la Farmacia Territoriale, metterà a disposizione dei medici curanti (MMG e PLS) i vaccini anti-influenzali volti al contrasto della diffusione della Malattia Influenzale nella nostra provincia.



...

“I tartufi rappresentano una tipicità del Made in Italy agroalimentare molto apprezzata in Italia e all’estero, le cui elevate caratteristiche qualitative sono strettamente collegate alle peculiarità ambientali, alla cultura e alle tradizioni rurali del nostro Paese; i tartufi sono prodotti della terra che hanno anche una rilevante funzione ecosistemica, in quanto rappresentano dei formidabili indicatori biologici che forniscono indicazioni fondamentali sullo stato di salute dell’ambiente”.


29 ottobre 2019


...

I progressi della scienza medica e gli impatti sulla società saranno al centro della Lectio Magistralis che Guido Silvestri, Professore Ordinario di Patologia Generale alla Emory University di Atlanta (Georgia, USA) terrà mercoledì mattina nell’Aula Magna dell’Area “Paolo Volponi” in Via Saffi, 15 a Urbino in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 dell’Università Carlo Bo.





...

Nonostante si parli sempre più di mobilità sostenibile, nella Marche la diffusione di autoveicoli elettrici e ibridi è ancora estremamente marginale tanto che, secondo l’analisi di Facile.it su dati ACI, a dicembre 2018 questi modelli erano poco più di 4.250, vale a dire, vale a dire lo 0,41% del parco auto circolante nella regione.



28 ottobre 2019

...

“Potenziamento della condotta adduttrice che collega la fonte di approvvigionamento denominata Pozzo Burano con il centro di Cagli e realizzazione di un nuovo tratto di collegamento tra Cagli e l’esistente ramo di Acquedotto che collega le fonti del M.te Nerone con il potabilizzatore sito in loc. Pole presso Acqualagna...”.