IN EVIDENZA

Torna il Bando Borghi, ampliato, Camera di Commercio e Regione per il rilancio delle aree interne

Il 12,5% dei turisti in vacanza nelle Marche fa escursioni e gite alla scoperta dei borghi antichi della regione, un dato importante per Camera Marche impegnata nella promozione dell’entroterra marchigiano che sconta, oltre a un processo di spopolamento che riguarda tutto il Paese, anche alcune storiche carenze infrastrutturali e le conseguenze di eventi geologici e climatici avversi.

14 novembre 2019



...

Si apre alle 15 di mercoledì 20 novembre nella storica sede della Biblioteca di Lingue a Palazzo Petrangolini in Piazza Rinascimento, 7 a Urbino l’undicesima edizione di Urbinoir, il Festival del Noir in tutte le sue sfumature, capace di contagiare di sé la poesia haiku, il cinema, la musica oltre naturalmente alle letteratura.


...

La Pastorale Universitaria di Urbino ha organizzato un ciclo di incontri sul tema “Note etiche e spirituali per un’armonia scientifico-professionale”, il primo dei quali si terrà martedì 19 novembre, alle ore 18, nel Centro Pastorale Universitario “San Domenico”, in Piazza Rinascimento, 1.



...

Soddisfazione del Prefetto di Pesaro Vittorio Lapolla per gli esiti della riunione del locale Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, la cui convocazione in data odierna presso l’Ufficio Territoriale del Governo ha registrato l’ampia partecipazione delle varie componenti istituzionali, sociali e territoriali chiamate a partecipare ai lavori del consesso.


13 novembre 2019



...

Giovedì 14 novembre il Consiglio Comunale di Urbino si riunirà in seduta solenne presso il Palazzo Ducale per il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Maestro Mario Logli.



...

Il rettore Vilberto Stocchi ha incontrato i giorni scorsi Rossella Villani, nipote ed erede dell’Archivio di Dino Villani, geniale pubblicitario milanese, pittore e critico d’arte e di cucina, ma soprattutto inventore del Concorso Cinquemila lire per un sorriso (nel 1939), divenuto Miss Italia nel 1946.


...

Si è svolta ieri mattina nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza la Cerimonia per la Consegna del Premio “Antonio Bori” per la miglior tesi di laurea in tema di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori discussa nell’a.a. 2017-2018 nell’ambito del Corso di Laurea triennale in Scienze Giuridiche per la Consulenza del lavoro e la Sicurezza del lavoro organizzato dalla Scuola e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo.




...

Si terrà il 14 novembre p.v. la prossima riunione del Consiglio Territoriale dell’Immigrazione operante presso la Prefettura di Pesaro e Urbino.



12 novembre 2019






...

È stata presentata dal consigliere comunale Giorgio Londei un'interrogazione a risposta scritta per avere informazioni sull'attuale stato del Mausoleo dei Duchi di Urbino. La struttura sembrerebbe bisognosa di lavori di restauro, anche urgenti, in modo da essere pronta in vista delle celebrazioni raffaellesche del prossimo anno, che porteranno nella città ducale un notevole flusso di turisti.


11 novembre 2019



...

Con il Premio Enrico Mattei all’imprenditore fanese Giancarlo Paci, fondatore della Profilglass e il cooking show da spettacolo di Giorgione, chef di Gambero Rosso channel, si è conclusa con grande successo la 54^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. L’evento ha portato ad Acqualagna migliaia e migliaia di visitatori in sole sei giornate di fiera.




...

Martedì 12 novembre 2019, alle ore 11, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo (via Matteotti, 1), alla presenza del Magnifico Rettore Vilberto Stocchi, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Antonio Bori per la miglior tesi di laurea in tema di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori discussa nell’a.a. 2017-2018, nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche per la Consulenza del Lavoro e la Sicurezza dei Lavoratori.


9 novembre 2019




...

Su richiesta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono in corso in questo periodo, negli istituti scolastici di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria rientrati nelle graduatorie del bando “Sisma 120” del Miur (che finanzia interventi di messa in sicurezza, adeguamento antisismico e/o nuova costruzione di edifici pubblici ad uso scolastico statale nelle quattro regioni del centro Italia colpite dal sisma 2016 e 2017), una serie di sopralluoghi da parte della “Task Force per l’edilizia scolastica” dell’Agenzia per la coesione territoriale.


...

Giovedì 14 e venerdì 15 novembre, a partire dagli indirizzi di saluto delle ore 10,30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via Matteotti,1), si terrà la decima edizione del convegno di studi giuridici Diritti, Funzione e Organizzazione. Oltre 30 relatori si occuperanno di organizzazione pubblica.



...

Domenica 10 novembre, alle ore 11, verrà assegnato dal sindaco Luca Lisi, a Teatro Antonio Conti, il Premio nazionale “Enrico Mattei, città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore”, a Giancarlo Paci, fondatore dell’azienda Profilglass S.P.A., quale “Imprenditore delle Marche che ha saputo distinguersi e proiettare l’azienda ad una dimensione internazionale”. Il Premio gode del patrocinio di Eni, Regione Marche, Consiglio regionale delle Marche e Confindustria di Pesaro e di Urbino.


8 novembre 2019