16 dicembre 2019




...

L’opera “I pittori” dell’artista forsempronese Anselmo Bucci (1887-1955), di proprietà della Provincia di Pesaro e Urbino, resterà stabilmente nei locali della Casa Museo Quadreria Cesarini di Fossombrone, dove è attualmente ospitata, grazie ad un contratto di comodato d’uso gratuito a tempo indeterminato stipulato tra Provincia e Comune di Fossombrone.



...

Alla Carlo Bo di Urbino mercoledì 18 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 ci sarà un incontro particolarmente importante per la collaborazione - che da anni viene riproposta- fra gli studenti dell’Ateneo urbinate e le imprese del territorio.




15 dicembre 2019



14 dicembre 2019






13 dicembre 2019







12 dicembre 2019

...

Grande emozione, ieri mattina, nella Sala Teatro della Casa di Reclusione di Fossombrone per la prima laurea di un detenuto studente del Polo Universitario attivato dal 2015 nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino, che vede a oggi iscritti 20 studenti a 10 corsi di laurea differenti.


...

Il Viceministro degli Esteri Marina Sereni sarà ad Urbino il prossimo 13 dicembre. Un'occasione importante promossa dal PD Urbino per incontrare gli iscritti e simpatizzanti, e fare il punto sulla situazione politica nazionale e regionale.


...

È ancor più affascinante e suggestiva la provincia di Pesaro Urbino durante le festività natalizie. Un tour nel periodo più magico dell’anno lungo l’Itinerario della Bellezza è quello che propone Confcommercio Marche Nord, tra arte, cultura, tradizioni, grandi mostre. Un viaggio nelle Marche, l’unica destinazione italiana inserita fra i luoghi da non perdere nella classifica “Top Regions - Best in Travel” per il 2020 dalla Lonely Planet, la guida turistica più famosa al mondo.




11 dicembre 2019


...

Dopo il teatrino di giugno, in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale nel corso del quale il riconfermato sindaco Gambini annunciava coram populo la trovata di Sgarbi pro-sindaco con “delega alla cultura”, i prossimi giorni il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il provvedimento che ha richiesto un’integrazione statutaria, approvata nella seduta del 25 settembre.


...

Arte e beneficenza insieme il 12 dicembre 2019 ad Acqualagna presso il teatro comunale Conti, dove a partire dalle ore 21 si terrà lo spettacolo “Una serata per Milena”, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione IEO CCM per la lotta ai tumori.



...

A causa del global warming, i ghiacci della Groenlandia stanno fondendo a ritmi ben più elevati (di circa 7 volte) rispetto agli anni ’90: questo è ciò che risulta dall’articolo “Mass balance of the Greenland Ice Sheet from 1992 to 2018” pubblicato oggi sulla prestigiosa rivista Nature da un team di 89 scienziati polari di 50 diverse organizzazioni internazionali.


...

Venerdì 13 dicembre alle ore 17,30, l’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione “E.Cappellini”, organizza nella sede di via Oddi,11, l’iniziativa Resistenze ieri e oggi. Il movimento delle “Sardine”, Relazioni di Emiliano Alessandroni (Dottore di ricerca) e di Marco Paciotti (Studioso dei movimenti sociali). Seguirà il dibattito.


...

Sabato 14 dicembre 2019 alle 21.00 sul palco di Cagli arriva Matthias Martelli con Mistero Buffo di Dario Fo, nella speciale edizione dei 50 anni dalla prima messa in scena di quello che è considerato uno dei capolavori del teatro italiano, considerato l'opera più straordinaria e monumentale di tutta la produzione del grande maestro Fo, con la regia di Eugenio Allegri.


...

Sabato 14 dicembre, alle ore 18 a Fermignano (Sala Bramante), la giornalista e scrittrice Serena Marchi presenterà il suo ultimo libro “Pink Tank - donne al potere” (Fandango), che attraverso 18 interviste a politiche, firmatarie di leggi e attiviste, in-daga la condizione delle donne e della leadership femminile nel mondo politico italia-no, al di là delle appartenenze partitiche o ideologiche.


...

Torna anche quest’anno Librindono. L’Incantesimo di Natale, la campagna a favore della Sala di lettura di Urbino per bambini e ragazzi Lilliput. A cura dell’Associazione culturale Practica (Urbino e le Città del Libro), nella prima edizione del dicembre 2018 ha raccolto oltre 1.200 euro tra nuovi libri per la biblioteca e offerte per rendere sempre più grande il mondo di Lilliput.