17 dicembre 2019





...

“In questi anni le Province hanno subito un accanimento costante, erano destinate a scomparire in sfregio alla Costituzione, sono state private di diverse funzioni e soprattutto sottoposte a prelievi forzosi incredibili da parte dello Stato, che per il nostro ente sono stati di 67 milioni di euro in 5 anni e che proseguono per circa 11 milioni di euro l’anno.


...

Come era facilmente prevedibile, visto la moria dei negozi nei centri nonostante il periodo natalizio, la chiusura di sempre più aziende storiche nel nostro territorio e la fuga di giovani all’estero per cercare fortuna o semplicemente un lavoro che sia regolarmente pagato, la nostra provincia sprofonda sempre più nella classifica della qualità della vita stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore.


16 dicembre 2019




...

L’opera “I pittori” dell’artista forsempronese Anselmo Bucci (1887-1955), di proprietà della Provincia di Pesaro e Urbino, resterà stabilmente nei locali della Casa Museo Quadreria Cesarini di Fossombrone, dove è attualmente ospitata, grazie ad un contratto di comodato d’uso gratuito a tempo indeterminato stipulato tra Provincia e Comune di Fossombrone.



...

Alla Carlo Bo di Urbino mercoledì 18 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 ci sarà un incontro particolarmente importante per la collaborazione - che da anni viene riproposta- fra gli studenti dell’Ateneo urbinate e le imprese del territorio.




15 dicembre 2019



14 dicembre 2019






13 dicembre 2019







12 dicembre 2019

...

Grande emozione, ieri mattina, nella Sala Teatro della Casa di Reclusione di Fossombrone per la prima laurea di un detenuto studente del Polo Universitario attivato dal 2015 nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino, che vede a oggi iscritti 20 studenti a 10 corsi di laurea differenti.


...

Il Viceministro degli Esteri Marina Sereni sarà ad Urbino il prossimo 13 dicembre. Un'occasione importante promossa dal PD Urbino per incontrare gli iscritti e simpatizzanti, e fare il punto sulla situazione politica nazionale e regionale.


...

È ancor più affascinante e suggestiva la provincia di Pesaro Urbino durante le festività natalizie. Un tour nel periodo più magico dell’anno lungo l’Itinerario della Bellezza è quello che propone Confcommercio Marche Nord, tra arte, cultura, tradizioni, grandi mostre. Un viaggio nelle Marche, l’unica destinazione italiana inserita fra i luoghi da non perdere nella classifica “Top Regions - Best in Travel” per il 2020 dalla Lonely Planet, la guida turistica più famosa al mondo.




11 dicembre 2019


...

Dopo il teatrino di giugno, in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale nel corso del quale il riconfermato sindaco Gambini annunciava coram populo la trovata di Sgarbi pro-sindaco con “delega alla cultura”, i prossimi giorni il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il provvedimento che ha richiesto un’integrazione statutaria, approvata nella seduta del 25 settembre.


...

Arte e beneficenza insieme il 12 dicembre 2019 ad Acqualagna presso il teatro comunale Conti, dove a partire dalle ore 21 si terrà lo spettacolo “Una serata per Milena”, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione IEO CCM per la lotta ai tumori.