È di pochi giorni fa la Sentenza n. 258/2019 della Corte Costituzionale che mette fine ad una illegittima modifica normativa, la L.R. n. 44/2018, introdotta dalla Regione Marche, che ha consentito ai cacciatori marchigiani di sparare nelle aree della Rete Natura 2000, pur in violazione delle norme dettate dalla Costituzione Italiana.
da Associazioni Ambientaliste
Sabato 21 dicembre, all'Urbino Jazz Club, in collaborazione con la scuola Timba di Roma e il suo corpo docenti, riferimento assoluto per tutti i musicisti e gli appassionati di questo genere, giornata dedicata alla performance live per un tuffo nella cultura musicale più calda e solare del mondo.
Giovedì 19 Dicembre alle ore 15,30 si svolgerà, per il 5° anno consecutivo, presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Urbino, diretto dal dott. Gabriele Ripanti, la Festa di Natale con i bambini e le loro famiglie. Sono stati invitati numerosi bambini seguiti durante l’anno trascorso in Pediatria, con i loro genitori, fratelli e sorelle.
41 appuntamenti di cui 7 progetti di residenza per 56 serate di spettacolo: un’esplosione di teatro, musica e danza al presente per la 16° edizione di TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’11 gennaio al 27 maggio all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni di Pesaro e Urbino, la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, i Comuni di Mondavio, San Costanzo, Pergola, San Lorenzo in Campo e Urbania, con il contributo di Regione Marche e MiBACT.
L’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con la SITOX (Società Italiana di Tossicologia) e col Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato ha dedicato nei giorni scorsi a Palazzo Battiferri una giornata di formazione dal titolo “Gli agenti chimici nei riflessi di tutela della salute, di sicurezza sul lavoro e di sicurezza pubblica”, che ha visto partecipare rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, con una foltissima rappresentanza della Polizia di Stato e della Polizia stradale.
Dopo il lusinghiero successo della serata inaugurale del neonato festival Fossombrone Classica, tenuta a battesimo dall'Orchestra femminile Olimpia che insieme al giovane prodigio viennese Darya List, violinista di soli 14 anni, ha incantato con l'esecuzione delle 4 Stagioni di Vivaldi una sala gremita di pubblico attento ed entusiasta, si procede verso il secondo appuntamento della stagione.
da Organizzatori
Ha patteggiato un anno e mezzo di carcere B.P., il quarantaquattrenne originario di Pianello di Cagli, che lo scorso mese di ottobre era stato arrestato, con l'accusa di violenza sessuale, per avere palpeggiato una ragazzina in un parco pubblico a Pesaro.
In occasione dell’ 800° anniversario del viaggio di Francesco d’Assisi e dei cavalieri cagliesi in Egitto durante la V Crociata, è stato presentato, martedì 17 dicembre a Senigallia nella Biblioteca ‘Antonelliana’ e sabato 14 a Cagli presso il Chiostro di San Francesco, il romanzo storico di Ettore Baldetti "Un cavaliere e un santo alla Crociata. Odio e amore in una guerra assurda."
da Organizzatori
Le tecnologie dell’agricoltura di precisione e la digitalizzazione della filiera possono contribuire a rendere più efficiente la gestione agronomica ed economica delle aziende agricole biologiche marchigiane. È questo il tema del convegno di presentazione del progetto BIOCEREALS4.0 che si terrà venerdì 20 dicembre alle ore 10 al Ristorante Al Lago di Fossombrone.
da Organizzatori
Il tradizionale appuntamento con “In Cordis Jubilo”, il Concerto di Natale del Coro 1506 dell'Università di Urbino diretto da Augusta Sammarini, è per le 18,30 di venerdì 20 dicembre nei suggestivi ambienti dell'Oratorio della Grotta del Duomo, in Piazza Duca Federico.
“In questi anni le Province hanno subito un accanimento costante, erano destinate a scomparire in sfregio alla Costituzione, sono state private di diverse funzioni e soprattutto sottoposte a prelievi forzosi incredibili da parte dello Stato, che per il nostro ente sono stati di 67 milioni di euro in 5 anni e che proseguono per circa 11 milioni di euro l’anno.
Come era facilmente prevedibile, visto la moria dei negozi nei centri nonostante il periodo natalizio, la chiusura di sempre più aziende storiche nel nostro territorio e la fuga di giovani all’estero per cercare fortuna o semplicemente un lavoro che sia regolarmente pagato, la nostra provincia sprofonda sempre più nella classifica della qualità della vita stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore.
Anche l'agenzia Urbino Incoming, socia della Confesercenti Pesaro e Urbino, è stata premiata tra i 20 operatori turistici tra i più rappresentativi della Regione Marche, nel corso della solenne celebrazione della XV edizione della Giornata delle Marche, tenutasi a Pesaro, presso il Teatro Rossini il 10 dicembre.
L’opera “I pittori” dell’artista forsempronese Anselmo Bucci (1887-1955), di proprietà della Provincia di Pesaro e Urbino, resterà stabilmente nei locali della Casa Museo Quadreria Cesarini di Fossombrone, dove è attualmente ospitata, grazie ad un contratto di comodato d’uso gratuito a tempo indeterminato stipulato tra Provincia e Comune di Fossombrone.
Ci siamo! È arrivato l'atteso appuntamento della Finalissima Regionale Alugame 2019. 64 gli Istituti Scolastici coinvolti e provenienti da tutta la regione. Oltre 1500 gli studenti che parteciperanno alla Finale, mercoledì 18 dicembre al Palasport Eurosuole Forum di Civitanova Marche.
da Organizzatori
“La Provincia trasparente: procedimenti e servizi per la comunità locale” è il titolo del convegno che si terrà domani, martedì 17 dicembre, dalle ore 9, nella sala “W.Pierangeli” della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), per informare cittadini e imprese sui servizi offerti e sulle novità legate ai procedimenti amministrativi.
L’amministrazione Gambini fa acqua da ogni parte e la riprova è il rinvio, che per noi ha tutta l’aria di un annullamento definitivo, del consiglio di oggi, sabato 14 dicembre, in cui all’unico punto dell’ordine del giorno c’era la nomina di Vittorio Sgarbi a prosindaco di Urbino.
Roboanti biroccini agghindati a festa, più di 1000 candele pronte a illuminare un borgo intero, un panettone alto 4 metri che accoglie golosi, un bosco fatato nel centro della città, il presepe in gesso più antico del mondo e quello grande 350 metri quadrati che non smette di sorprendere.