Donaction, il progetto sul dono fa tappa a Pesaro e Fossombrone

Tra le realtà che sostengono il progetto c’è Aned, Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto, che nella regione conta 200 soci: “Donaction è un’occasione importante per far conoscere ad un pubblico giovane l’importanza della donazione e del volontariato come partecipazione attiva – spiega Carlo Silvi per Aned Marche – Come associazione seguiamo i dializzati: da 45 anni l’Aned lavora con i malati per offrire loro sostegno e aiuto nel momento della cura. Sollecitiamo la Regione Marche proponendo soluzioni per i problemi più urgenti come la mancanza di personale. Donare non è semplice, ma avere bisogno di una donazione può capitare a tutti ecco perché progetti come Donaction sono utili a sensibilizzare sul tema”.
Agli studenti è stata proposta la realizzazione di elaborati per raccontare con creatività il significato e l’importanza della donazione di organi e tessuti. Le scuole che risulteranno vincitrici del concorso, scelte da una commissione di valutazione, si aggiudicheranno un premio in denaro: 900 euro a ciascuna delle cinque scuole che realizzeranno l’elaborato in forma di testo giornalistico più meritevole; 900 euro alle cinque scuole che realizzeranno lo spot-video più bello. Gli istituti scolastici potranno spendere il premio in attrezzature didattiche e viaggi di istruzione. Donaction tornerà a Pesaro anche l’1 marzo con gli studenti della 3 M dell’Istituto Bramante, il 2 marzo con la IV A del Liceo Classico Mamiani e le classi III dell’Ist Cecchi.
Promosso dalle associazioni Adisco, Admo, Aido, Aned, Antr, Avis e Lifc Marche, il progetto è nato nel 2012 su impulso della Regione Marche ed è stato elaborato in concerto con l’Assessorato all’Istruzione, la Formazione Orientamento Regione Marche, con il supporto scientifico del Centro Regionale Trapianti, Centro Trasfusionale, Registro Midollo e Registro Sangue Cordonale.
Tutte le info, regolamento, associazioni aderenti, scadenza concorso su www.donactioncontest.it , info@donactioncontest.it (Tel. 071 94480 – 373 8363175).

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2019 alle 08:07 sul giornale del 01 marzo 2019 - 225 letture
In questo articolo si parla di attualità, pesaro, fossombrone, donaction
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a4Ky