Giornate FAI di Primavera, ecco gli appuntamenti in programma a Urbino

giornate fai di primavera 2019 2' di lettura 22/03/2019 - Giornate FAI di Primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo torna il weekend dedicato al patrimonio culturale italiano, da scoprire e proteggere insieme al FAI.

Ecco il programma per la città di Urbino

- Laboratori di restauro di dipinti su supporto tessile e dipinti su tavola della Scuola di Conservazione e Restauro, presso il Collegio Raffaello.

- Laboratori di restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee della Scuola di Conservazione e Restauro, presso Palazzo Albani. Al piano primo, nella sala che verrà attraversata per raggiungere la Gipsoteca, è prevista la proiezione continuativa di un filmato che documenta l’attività dei laboratori.

- La Gipsoteca di Palazzo Albani. Alle ore 11,00 di sabato e domenica la Prof. Anna Santucci illustrerà personalmente la Gipsoteca. È prevista inoltre la proiezione di un filmato sul tema.

Gli orari di visita saranno: sabato 23 e domenica 24 marzo - dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Evento collaterale alle aperture dei laboratori di restauro universitari, negli stessi orari di visita, sarà un percorso di incontro con restauratori privati che hanno il proprio laboratorio nel centro storico o possono parlare di loro interventi realizzati ad Urbino.

I restauratori coinvolti sono:

Michele Papi
laboratorio di restauro e stelle ducali, nella ex chiesa di San Paolo in via Saffi;

Ditta Bacchiocca
pulitura di statue, opere restaurate nella Chiesa di San Francesco di Paola in via Mazzini;

Nino Pieri (no sabato pomeriggio) restauro statua della Madonna della Misericordia, opera inserita nella mostra di Giovanni Santi a Palazzo Ducale (per vedere la Madonna e incontrare Nino Pieri sarà necessario fare il biglietto d’ingresso alla mostra a Palazzo Ducale. Purtroppo non è stato possibile avere sconti o riduzioni).

Alle 17,00 di sabato a Palazzo Galli Palma in via Mazzini
“Antichi pigmenti naturali vegetali e loro recente recupero sul tessile”,
conversazione con Alessandra Ubaldi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2019 alle 18:09 sul giornale del 23 marzo 2019 - 1006 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, fai, comune di urbino, Fondo Ambiente Italiano, eventi, giornate fai di primavera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5EN





logoEV