Mercoledì la presentazione del volume "Economia e diritto dei mercati nello spazio europeo"

Mercoledì la presentazione del volume "Economia e diritto dei mercati nello spazio europeo" 1' di lettura 02/04/2019 - Il ciclo di seminari interdisciplinari di Critica europea su Sovranità e vincolo esterno nella società aperta, iniziato il 27 febbraio, si concluderà mercoledì 3 aprile alle 11.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza con la presentazione del volume (a cura di A. Cantaro) Economia e diritto dei mercati nello spazio europeo. Dall’età antica all’età globale.

L’incontro che sarà coordinato dal prof. Luigi Alfieri (Università di Urbino), vedrà la partecipazione di autorevoli costituzionalisti italiani: il Prof. Enrico Grosso (Università di Torino), la Prof.ssa Elena Malfatti (Università di Pisa), il Prof. Marco Ruotolo (Università Roma Tre).

Il volume raccoglie i risultati scientifici di un progetto pluriennale di ricerca che ha coinvolto storici del diritto, economisti e giuristi del nostro ateneo e di alcune università straniere. L’argomento che accomuna i diversi saggi contenuti nel volume è quello della ‘forma’ che, dopo la ‘grande crisi’ apertasi nel primo decennio del ventunesimo secolo, assumerà il processo di globalizzazione alla ricerca di un difficile equilibrio tra liberoscambismo e protezionismo. Una tematica cruciale anche per comprendere il destino dell’Unione Europea, nell’epoca della transizione infinita, apertasi con le vicende della Brexit.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2019 alle 07:00 sul giornale del 02 aprile 2019 - 214 letture

In questo articolo si parla di economia, urbino, università di urbino, presentazione libro, antonio cantaro, economia e diritto dei mercati nello spazio europeo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a52E





logoEV
logoEV