Bocca Trabaria, Papalini (Confindustria): “La riapertura spingerà fuori da un incubo le nostre aziende”

"Importante per le aziende turistiche della zona considerato il periodo - ha aggiunto - ma straordinariamente vitale per le nostre industrie: mi auguro che non ci siano ulteriori rinvii".
Il numero uno degli industriali pesaresi ha anche ricordato che "il tema delle infrastrutture della nostra provincia è uno di quelli sui quali c'è piena convergenza fra tutte le associazioni economiche del territorio e i problemi delle imprese di quell'area sono persino grotteschi, difficili da comprendere per chi vive sulla costa".
È il caso di Fausto Bonelli del Gruppo Power e referente della rete di impresa Team Group di Mercatello: “Per andare in Umbria l’unica strada oggi è quella che noi chiamiamo 'delle fienaie', impervia, non esiste il segnale telefonico, impossibile da percorrere in inverno senza correre rischi molto elevati, una situazione che ci ha costretto a rinunciare a fornire molti dei nostri clienti umbri". Gli fa eco Andrea Dini di Wooden Houses di Sant’Angelo in Vado: “Il valico di Bocca Trabaria negli ultimi anni si è interrotto tre volte e i tempi per la riapertura non sono mai inferiori ai 10-15 mesi. Ogni volta che succede devo riprendere tutte la attività di sviluppo e marketing sull’area umbra, per noi un mercato particolarmente interessante per la costruzione di case in legno". Al momento, l'azienda ha due cantieri aperti e i mezzi "devono fare il percorso a passo d’uomo per Parnacciano, che in molti punti non è asfaltato ed essendo diviso fra due regioni, capita che spesso che quando viene ricoperto di ghiaia dalle Marche, lo stesso non viene fatto dall’Umbria, e si prosegue nel fango”.
Maurizio Mazzarini della Morinat di Carpegna chiude il cerchio sulle criticità viarie con un richiamo alla Guinza: "Dieci anni fa abbiamo aperto una filiale a Follonica in provincia di Grosseto, sperando che venisse aperta la 'Fano-Grosseto', ma in questi mesi abbiamo utilizzato un percorso più a nord rispetto a Bocca Trabaria e per noi è vitale che le due strade siano presto percorribili".

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2019 alle 07:00 sul giornale del 13 aprile 2019 - 309 letture
In questo articolo si parla di sant'angelo in vado, mercatello sul metauro, borgo pace, bocca trabaria, confindustria marche nord, confindustria ancona pesaro urbino, riapertura bocca trabaria
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a6ty