Università, il gruppo consiliare PD a sostegno dell’Ateneo, "Guida culturale e scientifica della città e del territorio"

università di urbino uniurb 2' di lettura 23/04/2019 - Il gruppo consiliare del PD, stimolato dal capogruppo Sestili, desidera intervenire con una iniziativa istituzionale sul tema dei rapporti tra l'Universitá di Urbino, la città ed il territorio. Con la finalità di affiancare la più caratterizzante istituzione formativa urbinate, il gruppo proporrà al prossimo e imminente Consiglio Comunale il seguente ordine del giorno.

Ordine del giorno sull’Università degli Studi Carlo Bo

L’università di Urbino rappresenta un patrimonio indissolubilmente legato alla Città, patrimonio che sancisce la tradizione secolare di cultura riconosciutaci nel mondo intero.

L’Università di Urbino ha consolidato negli anni recenti, pur nelle difficoltà delle scelte coraggiose e determinanti della statalizzazione, il suo ruolo, prestigio e attrattività come ente di alta formazione, di ricerca, di internazionalizzazione e oggi di terza missione.

L’Università, in quanto comunità universale del sapere è aperta al mondo e apre conseguentemente ampi e positivi orizzonti alla Città di Urbino.

Tale valore di assoluta e precipua eccellenza non può riversarsi unicamente sul territorio comunale, ma essendo Urbino anche capoluogo di provincia, deve andare a beneficio di tutto il territorio omogeneo per tradizioni, cultura e fisionomia sociale, ovvero la provincia di Pesaro e Urbino. Questo spirito di condivisione col nostro territorio rafforza la volontà di crescita e innovazione di cui anche la città vuole essere portatrice.

TUTTO CIÒ PREMESSO IL CONSIGLIO COMUNALE DI URBINO

Coglie l’occasione dell’ultima seduta della consiliatura 2014-2019 per esprimere sostegno all’Università per il ruolo di guida culturale e scientifica che con equilibrio svolge a favore della città e del territorio, con l’auspicio che questa funzione di aggregazione fondata sui valori del sapere non venga mai messa in dubbio, ma anzi continui ad essere perseguita dai futuri rappresentanti in Consiglio Comunale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2019 alle 21:30 sul giornale del 23 aprile 2019 - 407 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, urbino, politica, università di urbino, uniurb, partito democratico urbino, consiglio comunale urbino, gruppo consiliare del partito democratico di urbino, piero sestili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a6Nh





logoEV
logoEV