La Piazza del Gusto, Cantiano mette in scena le sue eccellenze enogastronomiche

la piazza del gusto|cantiano| 2' di lettura 30/04/2019 - Per un fine settimana, sabato 4 e domenica 5 maggio 2019, alle falde del Monte Catria, Cantiano ritornerà ad essere la suggestiva cornice dell’evento che, nel panorama agroalimentare regionale, mette in scena il PANE DI CHIASERNA, la farina con GRANO LOCALE, l’AMARENA DI CANTIANO e le sue numerose eccellenze enogastronomiche.

RINVIATO ALL'11 E 12 MAGGIO PER PREVISIONI METEO AVVERSE

Se questo anno 2019 è stato proclamato Anno del Turismo Lento dal MIBAC, Cantiano è la meta giusto per coloro che desiderano passare un fine settimana “a passo lento”.

L’evento è condivisione del frutto di un grande lavoro collettivo che intreccia tradizioni, conoscenze e competenze in campo agroalimentare e gastronomico.

Costituisce altrettanto un itinerario a misura d’uomo per trascorrere giornate di relax immersi nel verde, tra paesaggi, ricchezze storiche e culturali, e tradizioni che da sempre contraddistinguono i nostri borghi e paesi montani.

Il grande momento di visibilità che costituisce La Piazza del Gusto è un grande momento di condivisione di un patrimonio alimentare e gastronomico che, in gran parte, vive nel paesaggio di Cantiano: ed ecco dargli forma e senso il grano, le visciole, i pascoli, i campi.

L’Amministrazione comunale di Cantiano, consapevole di questo patrimonio da tutelare e valorizzare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale, presenta la 17° edizione della PIAZZA DEL GUSTO.

La presente edizione della Piazza del Gusto avrà come sfondo l’imponente e suggestiva scenografia della Turba dello scorso venerdì santo 17 aprile 2019 (vista la vicinanza tra i due eventi).

La comunità cantianese avrà quindi l’opportunità di presentarsi nella sua totalità: quella storico-identitaria legata alla Turba e quella legata alla sua economia, alla storia artigianale ed alle proprie tipicità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2019 alle 07:00 sul giornale del 30 aprile 2019 - 419 letture

In questo articolo si parla di attualità, cantiano, Comune di Cantiano, pane di chiaserna, la piazza del gusto, visciole di cantiano, amarene di cantiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6WV





logoEV