Discarica di Ca' Lucio, Sinistra per Urbino risponde al Movimento 5 Stelle

discarica ca' lucio 2' di lettura 20/05/2019 - Il M5S, invisibile in questa campagna elettorale, in cui si è distinto solo per chiedere la riapertura di “Pesaro Studi” mobilitando la loro candidata a sindaco di Pesaro, la senatrice Accoto e il consigliere regionale Fabbri, ora rivendica, a cinque giorni dal voto, di essere stata l’unica forza politica ad aver sostenuto le ragioni del Comitato per la chiusura della discarica di Ca’ Lucio.

Ricordiamo al M5S che Sinistra per Urbino ha condiviso fin da subito le richieste del Comitato e che già nel programma elettorale amministrativo del 2014 aveva dichiarato la netta contrarietà all’ampliamento della discarica chiedendone la chiusura insieme all’avviamento di un moderno trattamento dei rifiuti - raccolta, riciclo, riuso, riduzione, recupero. Tutte richieste contenute anche nel programma per le attuali elezioni amministrative del 26 maggio.

Detto questo, se non siamo stati l’unica forza politica ad occuparsi del problema, certamente lo abbiamo fatto con molta più determinazione di quanto abbia fatto il M5S che invitiamo, pertanto, a non mettere il cappello sulla chiusura della discarica. Visto che sono una forza politica rappresentata nel Consiglio Regionale, nel Parlamento e nel Governo, in cui sono titolari con il ministro Costa proprio del ministero dell’Ambiente, avrebbero dovuto e potuto fare molto di più di quanto hanno detto solo a parole permettendosi di bacchettare tutti gli altri.

Questo modo di procedere, come se il M5S fosse l’unico depositario di ogni verità, è smentito dal comportamento governativo e dal mancato rispetto delle promesse sull’ Ilva di Taranto, la Tap e il Tav. E allora, se l’ ampliamento di Ca' Lucio è fuori norma e l’ intera discarica é una bomba ecologica, come sostenuto anche da Sinistra per Urbino, cosa aspetta il ministro all'ambiente del M5S stelle ad intervenire per chiuderla? Lo facciano, avendone gli strumenti, o la smettano di raccontare che gli asini volano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2019 alle 20:11 sul giornale del 20 maggio 2019 - 168 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, politica, movimento 5 stelle urbino, sinistra per urbino, discarica ca' lucio, comunali urbino 2019

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7HD





logoEV