Riconosciuto l'interesse storico per l’Archivio dell’Istituto “E. Cappellini”

Riconosciuto l'interesse storico per l’Archivio dell’Istituto “E. Cappellini” 1' di lettura 26/06/2019 - L’Archivio dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione “E.Cappellini”, con nota della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche, pervenuta in data odierna, è stato riconosciuto, dopo l’avvio della procedura del 1° marzo 2019, di “interesse storico particolarmente importante e pertanto sottoposto alla disciplina del Decreto Legl. 22/01/2004, n.42”.

Questo comporta per l’Istituto la tutela da parte dello Stato del suo patrimonio documentario che non potrà essere alienato, smembrato e sottoposto a spostamento di dimora se non con l’autorizzazione preventiva della Soprintendenza.

Riteniamo che il riconoscimento sia importante per la nostra Città, patrimonio dell’Unesco, a conferma della sua straordinaria vocazione culturale. Moltiplicheremo il nostro impegno per migliorare la conservazione e la pubblica fruizione del patrimonio documentario del “Cappellini” che intendiamo digitalizzare con il finanziamento della Direzione generale degli Archivi del Ministero per i Beni e le attività culturali al quale il riconoscimento ricevuto consentirà di accedere.

Rivendichiamo l’importanza di avere evitato al “Cappellini” un trasferimento in locali penalizzanti per la sua attività culturale e incapaci di contenere i suoi 200 ml. di documentazione. Ma ora non è più tempo di polemiche e desideriamo condividere con il Sindaco Gambini la soddisfazione per il conseguimento di un risultato che premia l’intera Città.

©Foto: ilDucato


da Ermanno Torrico
Presidente Istituto "E. Cappellini”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2019 alle 07:00 sul giornale del 26 giugno 2019 - 245 letture

In questo articolo si parla di attualità, istituto per la storia del movimento di liberazione, ermanno torrico, istituto e. cappellini, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8YX





logoEV