"Con davanti il mare", Skenexodia porta a Isola del Piano i segreti di Marina Dimossant

Con davanti il mare, all’Orto Botanico un nuovo appuntamento con Skenexodia 3' di lettura 20/07/2019 - Andrà in scena sabato 20 luglio alle ore 21 lo spettacolo “Con davanti il mare” presso Ca’ Cecilia a Isola del Piano. La piece scritta e diretta da Luca Guerini è interpretata da Cinzia Damassa, Nicola Grottoli e Federico Vitali e mette in scena la vita segreta di Marina Dimossant.

L’attrice del Neorealismo nota alle cronache per l’accusa di sfruttamento della prostituzione ha, infatti, lasciato ad un giovane regista il proprio testamento, facendo nomi di imprenditori, personaggi della politica e dello spettacolo che hanno ruotato attorno alla propria villa di Santa Marinella. Skenexodia parla di quegli anni con estrema naturalezza e proponendo al pubblico uno spettacolo di grande impatto emotivo che rende giustizia ad un’attrice dimenticata troppo velocemente. “La storia sicuramente cattura gli spettatori - racconta il regista Guerini - siamo stati molto attenti nel presentare i fatti con precisione visto l’argomento delicato che andavamo a proporre. In questo gioco di riferimenti il linguaggio spesso diventa, infatti, la chiave per scavare nella vita di persone che hanno sofferto, ma soprattutto hanno imparato a lottare ed essere felici. Ognuno di noi, infatti, vorrebbe arrivare ad un punto nel quale dire basta a tutte le bugie raccontate dagli altri e dire la propria verità, liberi o no di crederci. La tournèe nella passata stagione è andata benissimo e sono molto contento di questo spettacolo che verrà riproposto anche nella nuova annata, ricca di tante altre belle sorprese”.

Cinzia Damassa attrice formatasi presso il laboratorio teatrale de “Le Belle Bandiere” condotto da Elena Bucci e Marco Sgrosso. Dopo l’esperienza del Teatro dell’Arca di Forlì sotto la regia di Tadeusz Bradecki, continua la sua formazione a Milano con il Teatro da Camera Mikroscena condotto da Roberto CajafaFra le performance più recenti dirette da Cajafa ricordiamo “Shoa” dal testo di Katherine Kressmann Taylor, Novecento di Alessandro Baricco e Mathilde di Véronique Olmi ; gli ultimi due selezionati dal Milano Off Festival. Dopo l'esperienza de Il viaggio di Roberto - un treno verso Auschwitz, regia di Alessio Pizzech,coproduzione di Ravenna Festival in collaborazione con i Teatri Comunali di Modena e Piacenza. Con Luca Guerini ha collaborato per La scuola dei padri, regia e sceneggiatura di Luca Guerini e La Parigina adattamento da Henry Becque e regia di Luca Guerini ed attualmente lavora in “Il Gioco” di prossima realizzazione.

Nicola Grottoli Ha frequentato i corsi di doppiaggio dell’Accademia Nazionale di Arti Cinematografiche, dopo un’esperienza con la compagnia i Fanigiulesi ha messo in scena con Guerini gli spettacoli Spoon River, Un angolo di paradiso, Il medico per forza, L’amore banale e Siamo tutti mendicanti. Ha debuttato cinematograficamente in “The Audition” diretto dallo stesso Guerini.

Federico Vitali ha studiato recitazione presso il gruppo Teatro Linguaggi di Fano diretto da Fabrizio Bartolucci con cui ha messo in scena gli spettacoli “Moliere all’improvviso”, “Romeo e Giulietta”, “Inside the Kitchen”, “Le nozze” e “Le cognate” Con Luca Guerini è stato precedentemente nel cast degli spettacoli “Il dovere del medico” e “Spoon River”.

Luca Guerini Laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo all'università "Sapienza" di Roma, in Sociologia presso l'università di Urbino "Carlo Bo", in Storia dell’Arte sempre nelle Marche. Debutta come attore il 6 giugno 1998 in "Equinozio di primavera" scritto e diretto da Pino Leone. Dopo gli studi alla Piccola Scuola di teatro prosegue frequentando corsi di attore, regia, videofilmaker, sceneggiatura presso la Scuola delle Arti di Pino Quartullo, proseguendo poi individualmente il proprio lavoro di ricerca creando la Compagnia Skenexodia nel 2004.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2019 alle 07:00 sul giornale del 20 luglio 2019 - 251 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, isola del piano, skenexodia, con davanti il mare, maria dimossant

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9QK