Proseguono i giovedì di UniUrb Spritz, "Giovani e politica: apatici o esclusi?"

politica media intervista 1' di lettura 25/07/2019 - Proseguono i giovedì di Uniurb Spritz. L'appuntamento con la divulgazione scientifica e culturale è per domani, giovedì 25 luglio, alle ore 19, al Bar Ragno d'Oro di Urbino. Questa volta si parlerà di Giovani e politica: apatici o esclusi? con Elisa Lello, docente di Sociologia Politica dell'Università di Urbino.

Diverse ricerche, leggendo i dati in serie storica, hanno messo in evidenza un progressivo ritrarsi dei giovani, in Italia ma anche nella maggior parte degli altri paesi dell’Europa Occidentale, dalla sfera dell’impegno politico e sociale. Se non è una novità la tendenza a disertare le sedi istituzionali della partecipazione - in primo luogo i partiti - può forse fare più effetto constatare che le generazioni più mature hanno “sorpassato” i giovani anche nelle forme di attivismo non istituzionalizzato, di movimento e nella protesta: ragion per cui alcuni studiosi hanno recentemente sollevato la questione dell’ “ingrigirsi” delle democrazie occidentali.

È necessario tuttavia guardare in profondità a questi fenomeni, anziché accontentarsi di diagnosi frettolose su una presunta “apatia” delle giovani generazioni. Cercheremo dunque, nel corso della serata, di esplorare alcune ipotesi e elementi utili a guardare da vicino i giovani dei nostri giorni. Partendo dal prendere sul serio la questione di cosa significhi crescere in un tempo che ha sostituito l’idea di futuro come miglioramento da attendere e preparare con fiducia, con l’immagine di un futuro intriso di minacce e preoccupazioni da temere e da cui difendersi.

Ragno d’oro - viale Don Giovanni Minzoni, 2, 61029 Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2019 alle 07:00 sul giornale del 25 luglio 2019 - 226 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, politica, università di urbino, uniurb spritz, giovani e politica, elisa lello

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a92u





logoEV
logoEV