Al Palazzo Ducale di Urbania la mostra "I Benedetti, ceramisti e collezionisti"

Da venerdì al Palazzo Ducale di Urbania la mostra "I Benedetti, ceramisti e collezionisti" 1' di lettura 26/07/2019 - Venerdì 26 luglio 2019, alle ore 18.30, al Palazzo Ducale di Urbania si terrà l'inaugurazione della mostra "I Benedetti - ceramisti e collezionisti. Imitazione del Rinascimento a Urbania nella seconda metà del ‘900".

La bottega di Ettore e Claudia Benedetti è stata il primo atelier del ‘900, attivo a Urbania, volto a realizzare e a commercializzare, per più di cinquant’anni, la ceramica durantina di ispirazione rinascimentale. Le ceramiche esposte nella mostra riguardano la loro produzione di ceramisti formatisi in bottega; ma anche la loro attività di collezionisti.

Questi due aspetti sono proposti, all’interno della mostra, come una specie di testo a fronte: la collezione di ceramica antica dei Benedetti si rapporta con la loro produzione di ceramisti in proprio.

La mostra de’ I Benedetti è anche l’occasione per costruire un dialogo, sul filo degli ultimi decenni, con le collezioni del palazzo ducale, con le sue attività culturali e il relativo contesto storico.


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2019 alle 07:00 sul giornale del 26 luglio 2019 - 517 letture

In questo articolo si parla di cultura, ceramica, mostra, urbania, palazzo ducale urbania, i benedetti ceramisti e collezionisti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/a92D





logoEV