"L’umanesimo matematico tra arti e scienza", Urbino e Cesena celebrano Leonardo da Vinci e Muzio Oddi

leonardo da vinci 2' di lettura 05/09/2019 - In occasione del 500° anniversario della morte del genio toscano Leonardo da Vinci e del 450° anniversario della nascita dell'urbinate Muzio Oddi (1569-1639), uno tra i più importanti architetti e ingegneri del proprio tempo, l'Università Carlo Bo, il Comune di Cesena, la Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, il Centro Interdipartimentale di Studi “Urbino e la Prospettiva”, la Pontificia Università Lateranense e il Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica organizzano un ciclo di eventi sul tema L’umanesimo matematico tra arti e scienza.

Ciclo di eventi volto a promuovere la conoscenza di due dei più grandi protagonisti di quella straordinaria stagione in cui affonda le sue radici la rivoluzione scientifica galileiana: sette diverse iniziative che avranno luogo tra settembre e novembre in tre diverse città italiane.

I primi appuntamenti saranno due convegni: uno a Urbino, il 17-18 settembre e l'altro a Cesena, il 19 e 20 settembre. Nel primo verrà esaminatala travagliata vita e l'attività scientifica di Muzio Oddi, ultimo esponente di quell'umanesimo matematico urbinate che aveva avuto il suo iniziatore in Federico Commandino e il suo originale continuatore in Guidobaldo del Monte, che Galileo annoverava fra i suoi maestri. Il secondo convegno, in ricordo di Rossana e Carlo Pedretti, grande studioso leonardiano, intende analizzare e approfondire gli aspetti scientifici e filosofici dell'opera di Leonardo da Vinci.

La serie di eventi proseguirà il mese successivo con i riconoscimenti ai massimi studiosi dell’opera leonardiana e galileiana: mercoledì 16 ottobre a Urbino il conferimento del Sigillo d’Ateneo a Martin Kemp, professore emerito di Storia dell’arte nell’Università di Oxford, e lunedì 28 ottobre a Cesena quello della medaglia Vinciana Rossana e Carlo Pedretti a William R. Shea, professore galileiano emerito di Storia della scienza nell’Università di Padova e socio effettivo della Reale Accademia delle Scienze di Svezia.

Infine, per i 50 anni dallo sbarco sulla luna, la Pontificia Università Lateranense di Roma ospiterà il 20 novembre Leonardo e la luna. Alle origini della scienza moderna.

https://urbinoelaprospettiva.uniurb.it/lumanesimo-matematico-tra-arti-e-scienza/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2019 alle 07:00 sul giornale del 05 settembre 2019 - 521 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, leonardo da vinci, muzio oddi, l'umanesimo matematico tra arti e scienza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/baib





logoEV
logoEV