Tra meno di un mese Cantiano Fiera Cavalli 2019, la grande festa del cavallo del Catria

cavallo del catria cantiano 2' di lettura 14/09/2019 - Chi dice Cantiano, dice Turba del Venerdì santo, Piazza del Gusto con il pane di Chiaserna e la storica Amarena. Ma appena la terra comincia a profumare d’autunno, chi dice Cantiano, pensa Cavallo: la grande festa del cavallo di ottobre in località Chiaserna, alle falde del Monte Catria.

I prossimi 12/13 Ottobre e la domenica successiva 20 Ottobre 2019 si terranno la 43° Mostra Mercato del Cavallo e la 36° Rassegna del Cavallo del Catria:

Sabato 12 - giornata degli allevatori e degli equini
Domenica 12 e domenica 30 - giornate aperte al grande pubblico


Raddoppiare le domeniche aperte al grande pubblico va nella logica della destagionalizzazione degli eventi, logica su cui questa Amministrazione crede moltissimo, forte dei risultati sulla ricaduta economica di questi eventi registrata sul territorio negli ultimi anni.

L’obiettivo è quello di ovviare per quanto possibile alla variabile meteo autunnale, minimizzare gli sforzi organizzativi e massimizzare la ricaduta economica sugli operatori commerciali.

Ricco il calendario di eventi, che vedranno la centralità del Cavallo, perno attorno al quale ruota tutta la manifestazione.

Sinergia tra associazione Allevatori del Cavallo del Catria, Centro ippico "La Badia", associazione "La Selva" e tutti gli operatori commerciali locali.

In programma: transumanza, rassegna del Cavallo del Catria, evoluzione morfologica e di impiego del Cavallo del Catria, dimostrazioni equestri di mountain trail (Da qualche anno, il Centro Ippico la Badia è diventato un punto di riferimento di questa disciplina a livello nazionale), monta da lavoro storica, gare e caroselli equestri, giri in carrozza.

ANIMAZIONI...

Notevole sarà la realizzazione di uno spazio tutto dedicato ai bambini e ragazzi.

Nella grande tradizione chiasernese, sarà possibile assistere a dimostrazioni del lavoro di boscaiolo e a dimostrazioni del lavoro storicamente effettuato da “cavallari” con muli nel trasporto della legna proveniente dalla montagna.

Tanta musica con THE WEST RIVER BAND (13 ottobre) and THE HEARTBREAK HOTEL BAND (20 ottobre) in concerto, anche per ripercorrere le tracce di un sound folk country che miglior contesto non può trovare.

...GASTRONOMIA E TIPICITÀ CANTIANESI

Salone delle tipicità e gastronomia locali: Pane di Chiaserna, farina di grano duro di Cantiano, Amarena di Cantiano, birra agricola del Catria, carni da allevamenti allo stato brado, salumi di produzione locale, cereali, tartufo e prodotti autunnali del territorio.

Domenica 13 e domenica 20 ottobre 2019, numerosi stand con gastronomia tipica e con la famosa polenta alla carbonara di Chiaserna.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2019 alle 07:00 sul giornale del 14 settembre 2019 - 1152 letture

In questo articolo si parla di attualità, cantiano, Comune di Cantiano, Cantiano fiera cavalli, cavallo del catria, cantiano fiera cavalli 2019

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baAP





logoEV