Puliamo il Mondo, studenti e cittadini insieme per pulire il Parco delle Vigne

Puliamo il Mondo, studenti e cittadini insieme per pulire il Parco delle Vigne 1' di lettura 19/10/2019 - Giovedì 17 ottobre il parco delle Vigne di Urbino e le zone limitrofe sono state teatro della prima parte del seminario "Gestione dei rifiuti e sviluppo sostenibile". L'evento è stato organizzato dalla Scuola di Economia dell' Università egli Studi di Urbino in collaborazione con il Circolo Legambiente “Le Cesane” e con l’Amministrazione comunale e l’ufficio UNESCO.

Inizialmente studenti e cittadini si sono ritrovati nel ben noto parco cittadino per prendere parte all'iniziativa di Puliamo il mondo, collaborando ad una raccolta dei rifiuti consapevole sotto la guida dei volontari del Circolo e di Chiara Tagnani, responsabile campagne di Legambiente Marche. Inoltre hanno partecipato anche al monitoraggio scientifico park litter, azione di citizen science che ha permesso di verificare non solo la quantità ma anche la qualità dei rifiuti abbandonati.

La seconda parte del pomeriggio si è svolta presso la facoltà di Economia dove i professori Elena Viganò e Giovanni Marin del Dipartimento di Economia, sono intervenuti su basi e principi dell'Economia Circolare.

L'evento si è infine concluso con una ricompensa: il WOM - Worth One Minute -, ossia una moneta virtuale che premia il valore sociale delle azioni quotidiane. Quest'ultimo progetto è stato illustrato dal professor Alessandro Bogliolo del DiSPeA, al fine di promuovere un'azione socialmente utile e la valorizzazione del territorio. Il prossimo appuntamento è per il 20 novembre quando presso il Palazzo Battiferri si svolgerà la seconda parte del seminario “Qualità urbana sostenibile e cambiamenti climatici, esperienze a confronto”.


da Circolo Legambiente Le Cesane-Urbino







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2019 alle 19:43 sul giornale del 19 ottobre 2019 - 252 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, legambiente, puliamo il mondo, Circolo Legambiente "Le Cesane" di Urbino, parco delle vigne

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbRI





logoEV