"Il pensiero politico di Pier Paolo Pasolini", all'Istituto Cappellini la conferenza del professor Gualtiero De Santi

pier paolo pasolini 1' di lettura 20/11/2019 - Giovedì 21 Novembre, ore 18.00, presso la sede dell' Istituto Cappellini, via Oddi 11, il prof. Gualtiero De Santi terrà la conferenza Il pensiero politico di P.P. Pasolini. Dagli anni friulani al PCI, dalla crisi del marxismo al pensiero radicale.

I contributi critici su Pasolini son tantissimi: dalle numerose miscellanee a lui dedicate, alla saggistica e alle biografie. Meno indagato, tuttavia, è il filone che riguarda il suo pensiero politico e gli scarti ideologici che hanno influenzato la sua attività intellettuale fra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento.

Per questo il contributo del prof. Gualtiero De Santi si annuncia interessante e coinvolgente per approfondire il tema della complessa evoluzione del pensiero politico pasoliniano da La Meglio gioventù, a le Ceneri di Gramsci e a Petrolio.


da Istituto "E. Cappellini” di Urbino
Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione





Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2019 alle 08:00 sul giornale del 20 novembre 2019 - 227 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, pier paolo pasolini, gualtiero de santi, istituto per la storia del movimento di liberazione, istituto e. cappellini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc2F





logoEV