Ecocompattatori a Peglio, bocciata la proposta dell'opposizione, Pirani (Lega): "Amministrazione miope"

L’autore della proposta in oggetto, analizzati gli ottimi dati percentuali sui rifiuti differenziati del proprio paese (pari all’85,26% e tra i più alti di tutta la provincia), sulla base della simulazione comparata della TARI di molti comuni sul sito del concessionario del servizio raccolta MarcheMultiservizi, è giunto a rilevare che a dispetto della politica virtuosa di differenziazione, i suoi cittadini si trovano a pagare paradossalmente le tariffe più alte sui rifiuti. Ecco quindi l’idea di dotare Peglio degli eco-compattatori per rendere più moderna la differenziazione ed intervenire sui costi che ricadono sui contribuenti.
La risposta del sindaco è stata a dir poco inaspettata: bocciatura netta della mozione senza alcun margine di confronto, con una motivazione che ha dell’inverosimile. Secondo il primo cittadino infatti, l’obiettivo è la riduzione della produzione dei rifiuti e a suo avviso gli eco-compattatori costituirebbero invece un incentivo ad aumentarla per mirare agli eco-bonus. Insomma un’amministrazione miope è concentrata esclusivamente a fare cassa, completamente sorda ai contributi tematici della minoranza per migliorare i servizi ed alleviare la pressione fiscale sui pegliesi.
Enrico Pirani e il gruppo d’opposizione, di cui fanno parte anche i leghisti Roberta Vico e Davide Mariotti, nonostante il rammarico per un’occasione persa a vantaggio di tutti, rilanciano con ancora più convinzione l’azione politica della Lega locale, certi che alla lunga, sempre più persone, sapranno apprezzare la capacità della minoranza di elaborare costruttivamente proposte politiche virtuose nell’interesse dell’intera collettività.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2019 alle 08:00 sul giornale del 23 dicembre 2019 - 241 letture
In questo articolo si parla di politica, peglio, lega, lega peglio, ecocompattatore
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bepC
Commenti

- Sequestrati terreni e fabbricati per 14 milioni di euro a imprenditore pluripregiudicato
- Giornate FAI di Primavera 2023, le aperture in provincia di Pesaro e Urbino
- Urbino, città aperta
- Galleria Nazionale delle Marche, una mostra per celebrare la storia di Palazzo Ducale
- Covid Marche, report settimanale, nuovi casi calati, leggero aumento dei ricoveri ordinari, quattro i decessi

- Pesaro: Nessuna bambina rapita a Pesaro: era una truffa
- Urbino: Sequestrati terreni e fabbricati per 14 milioni di euro a imprenditore pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- Pesaro: Sfruttamento lavorativo dei "rider", controlli straordinari anche a Pesaro