Ecocompattatori a Peglio, bocciata la proposta dell'opposizione, Pirani (Lega): "Amministrazione miope"

ecocompattatore 2' di lettura 23/12/2019 - È profonda la delusione di Enrico Pirani, consigliere comunale di opposizione quota Lega della lista civica "Centro Destra Uniti Per Peglio", firmatario di una mozione che proponeva al sindaco la collocazione di eco-compattatori sul territorio comunale, per innovare e incrementare la raccolta differenziata di plastica e alluminio con erogazione di bonus, nel rispetto delle ultime direttive comunitarie e col vantaggio ridurre le tariffe ai cittadini.

L’autore della proposta in oggetto, analizzati gli ottimi dati percentuali sui rifiuti differenziati del proprio paese (pari all’85,26% e tra i più alti di tutta la provincia), sulla base della simulazione comparata della TARI di molti comuni sul sito del concessionario del servizio raccolta MarcheMultiservizi, è giunto a rilevare che a dispetto della politica virtuosa di differenziazione, i suoi cittadini si trovano a pagare paradossalmente le tariffe più alte sui rifiuti. Ecco quindi l’idea di dotare Peglio degli eco-compattatori per rendere più moderna la differenziazione ed intervenire sui costi che ricadono sui contribuenti.

La risposta del sindaco è stata a dir poco inaspettata: bocciatura netta della mozione senza alcun margine di confronto, con una motivazione che ha dell’inverosimile. Secondo il primo cittadino infatti, l’obiettivo è la riduzione della produzione dei rifiuti e a suo avviso gli eco-compattatori costituirebbero invece un incentivo ad aumentarla per mirare agli eco-bonus. Insomma un’amministrazione miope è concentrata esclusivamente a fare cassa, completamente sorda ai contributi tematici della minoranza per migliorare i servizi ed alleviare la pressione fiscale sui pegliesi.

Enrico Pirani e il gruppo d’opposizione, di cui fanno parte anche i leghisti Roberta Vico e Davide Mariotti, nonostante il rammarico per un’occasione persa a vantaggio di tutti, rilanciano con ancora più convinzione l’azione politica della Lega locale, certi che alla lunga, sempre più persone, sapranno apprezzare la capacità della minoranza di elaborare costruttivamente proposte politiche virtuose nell’interesse dell’intera collettività.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2019 alle 08:00 sul giornale del 23 dicembre 2019 - 241 letture

In questo articolo si parla di politica, peglio, lega, lega peglio, ecocompattatore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bepC