È iniziato l'anno delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Raffaello. Urbino sarà, ce lo auguriamo, meta imprescindibile per tutti coloro che vorranno scoprire il nostre illustre concittadino; qualcosa sembra muoversi per quanto riguarda le iniziative, e anche questa prima domenica del mese (probabilmente anche per l'entrata gratuita) una buona fila, che in alcuni momenti abbraccia Piazza Duca Federico, per la mostra di Palazzo Ducale "Raffaelo e gli amici di Urbino".
da Movimento 5 Stelle Urbino
www.movimento5stelleurbino.it
Il Liceo Laurana Baldi di Urbino, il ROF e la Fondazione Rossini attivano il corso Crescendo per Rossini che intende fornire una conoscenza di base delle principali opere di Rossini e alcuni strumenti critici per un ascolto consapevole e inoltre stimolare una conoscenza interdisciplinare delle vicende e dei miti sottesi ad esse.
www.comune.urbino.ps.it
Il 25 settembre 2019, nel corso del Consiglio Comunale, abbiamo chiesto: di sapere perché nel 2018 si sono avuti 9 milioni in meno di proventi straordinari; di avere chiarimenti sul perché i crediti del Comune nel 2017 ammontavano a 9 milioni e nel 2018 a 16 milioni; di capire meglio le partite incrociate tra Comune e partecipate, in particolare Urbino Servizi e AMI.
da Partito Democratico - Viva Urbino
Gruppo Consiliare
Dalla virtualità del web alla concretezza di un palco teatrale, Il Terzo Segreto di Satira, team creativo che ha conquistato i social con i suoi video satirici da milioni di visualizzazioni, esordisce in teatro a Cagli con l'anteprima italiana dello spettacolo L'Amore al tempo dello Storytelling, regia di Pablo Solari.
da Teatro Comunale di Cagli
www.teatrodicagli.it
Un anno intenso, costellato di eventi, iniziative e grandi mostre. Un anno di duro lavoro che alla fine ha portato risultati strabilianti, al di fuori di ogni previsione.
da Galleria Nazionale delle Marche
www.gallerianazionalemarche.it
I magnifici 7, ovvero il Teatro Comunale di Gradara, il Teatro Battelli di Macerata Feltria, il Teatro Comunale di Mombaroccio, il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo e il Teatro Bramante di Urbania sono pronti a riaprire i sipari per l’edizione 2019-2020 di Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
È Torino la città baciata dalla Dea Fortuna in questo inizio di 2020, il primo premio della Lotteria Italia, del valore di ben 5 milioni di euro, è andato infatti nel capoluogo piemontese, ma una piccola dose è toccata anche alla nostra provincia. Ben due biglietti di terza categoria (premio da 20.000 euro) venduti a Pesaro e Fermignano.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
Un arresto e due denunce, questo il bilancio dei controlli disposti a cavallo dell’Epifania dalla Compagnia Carabinieri di Fano, e attuati mediante un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto in particolare impegnati, tra gli altri, i carabinieri della locale Stazione di Fossombrone e personale del Nucleo Cinofili di Pesaro.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
Nell’atmosfera spumeggiante di fine anno giunge l’intervista al Resto del Carlino di Urbino dei compagni G. Londei e F. Giovanetti.
da Comitato per Montecopiolo in Emilia Romagna
Divertimento e sensibilizzazione alla donazione del sangue ieri sera con Motoclub Moto Ducali e AVIS
Bellissima serata quella di ieri sera alla Locanda della Stazione di Urbino, con i soci del motoclub Moto Ducali, gli amici dell'Avis Urbino e i sostenitori del motoclub.
da Motoclub Moto Ducali
www.motoducali.it
Egregio presidente Ceriscioli, non me ne voglia se la “p” di presidente è scritta minuscola ma minuscoli sono stati i risultati dei suoi 5 anni di governo. Anzi, s’è trattato di 1.680 giorni orribili e dobbiamo resistere ancora 150 giorni prima di darle il meritato commiato.
da Antonio Baldelli
Segretario provinciale Fratelli d'Italia
Domenica 5 gennaio 2020 alle 17.00 riprende la stagione teatrale di Cagli con una delle operette più amate dal pubblico internazionale: La Principessa della Czarda, portata in scena dalla Compagnia di Edoardo Guarnera uno dei maestri italiani di questo genere teatrale.
da Teatro Comunale di Cagli
www.teatrodicagli.it
Torna in città la Festa della Befana nel giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio 2020, con un programma ancora più ricco di iniziative promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato in collaborazione con il Legato Albani.
www.comune.urbino.ps.it
Saranno i divertenti appuntamenti dedicati alla vecchina più simpatica e amata dai bambini - la Befana - a chiudere il calendario de “Il Natale che non ti aspetti” organizzato dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino in collaborazione con Regione Marche e Provincia.
da UNPLI Comitato Provinciale Pesaro-Urbino
www.unplipesarourbino.it
Oltre 50 associazioni di volontari della Protezione civile di tutta la provincia hanno partecipato all’incontro organizzato dal presidente della commissione ambiente e governo del territorio, Andrea Biancani, che si è svolto nei giorni scorsi nella Sala Operativa regionale integrata (Soi).
da Andrea Biancani
Presidente Commissione Ambiente Regione Marche
La lettura delle cronache sulla conferenza stampa di fine anno del sindaco Gambini e della Giunta suscita il sintetico commento di “fuffa”, vale a dire di chiacchiere senza fondamento, un sostantivo che non a caso richiama quello di “fuffigno”, l’ingarbugliamento del filo di una matassa, dove la matassa, in questo caso, è quella dei problemi della città che il sindaco, da “uomo del fare”, non ha nemmeno provato a sbrogliare.
di Ermanno Torrico
Domenica 29 dicembre ancora festa alla casa protetta Urbino Solidale in via De Gasperi insieme ai ragazzi del motoclub Moto Ducali di Urbino.
da Motoclub Moto Ducali
www.motoducali.it
Il Teatro Sanzio torna a ospitare Urbino in Musica, sesta edizione della stagione musicale promossa dal Comune di Urbino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che accresce la composita e ricca proposta culturale della città con appuntamenti per un pubblico ampio e diversificato per un’esperienza a 360° nell’universo musicale.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Un tripudio di musica, colori, divertimento, sport e balli accoglierà il nuovo anno nelle piazze de “Il Natale che non ti aspetti“. L’evento diffuso organizzato dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino in collaborazione con Regione Marche e Provincia ha in serbo un ricco programma di iniziative per accogliere il 2020 nel segno della musica live.
da UNPLI Comitato Provinciale Pesaro-Urbino
www.unplipesarourbino.it
Dal 1 gennaio 2020 non si potrà più cacciare nelle aree SIC - ZSC - ZPS della rete Natura 2000 delle Marche! Questa è la conseguenza più importante della Sentenza n. 258/2019 della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della Legge regionale n. 44/2018 e che ha consentito ai cacciatori marchigiani di sparare nelle aree della Rete Natura 2000, pur in violazione delle norme dettate dalla Costituzione Italiana.
da Associazioni Ambientaliste
Capodanno in agriturismo, tavole imbandite per oltre 18mila persone. Boom lenticchia: +55% in 4 anni
Il cenone di San Silvestro con amici e parenti in agriturismo. La tendenza a ricercare cibi sani e della tradizione è forte anche nelle Marche dove la stima di Coldiretti su indicazione degli agriturismi di Campagna Amica parla di pienone un po’ ovunque, con oltre 18mila posti tavola a disposizione, secondo l'Istat, da nord a sud della regione con i menu della tradizione e l'immancabile lenticchia.
www.marche.coldiretti.it
Sarà il fine settimana dedicato alle natività quello in programma sabato 28 e domenica 29 dicembre con “Il Natale che non ti aspetti”. I presepi - viventi, in gesso, meccanici e creativi - riempiranno angoli e piazze dei borghi della provincia per il weekend di eventi dedicati al Natale organizzato dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino in collaborazione con Regione Marche e Provincia.
da UNPLI Comitato Provinciale Pesaro-Urbino
www.unplipesarourbino.it
È online da lunedì 23 dicembre, sul canale YouTube, il videoclip del singolo “Solo il tuo coraggio” della cantautrice urbinate Giulia Ciaroni in arte Ciaro.
da Organizzatori
Tutti conoscono l’arte pittorica e le opere di Raffaello, ma non tutti sanno che egli fu anche poeta: di lui ci restano infatti 5 sonetti autografi ed uno apocrifo, ritrovati nei cartoni preparatori di alcuni suoi affreschi.
www.comune.urbino.ps.it
È un quadro a tinte chiaroscure. Analizzando i dati economici della provincia di Pesaro e Urbino relativi al 2019 elaborati dal Centro studi della CNA si può notare che si è consolidato un processo di riqualificazione e riposizionamento delle imprese.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Polpettone con la carne o il pesce avanzati, le verdure bollite recuperate come colorante naturale nella preparazione della pasta reale (le carote per l'arancione, le foglie del sedano per il verde).
www.marche.coldiretti.it
Nell’impossibilità di raccogliere in una mostra tutto Raffaello - anche ammettendo di ottenere prestiti da tutti i musei, gli affreschi rimarrebbero... attaccati alle loro pareti -, si può raccogliere Raffaello in una stanza? Certamente!
www.comune.urbino.ps.it
A Urbino il 1 gennaio si torna a salutare il nuovo anno al Sanzio con il tradizionale Concerto di Capodanno dal titolo Film music con l’Orchestra di Strumenti a Fiato di Urbino diretta dal M°Michele Mangani che per l’occasione accompagna la voce solista di Lykke Anholm.
www.comune.urbino.ps.it
Sulla tavola dei marchigiani impazza la tradizione. Da ricercare, se non si è a casa, al ristorante o all’agriturismo. Prenotazioni chiuse fin dai primi giorni di dicembre per gli agriturismi marchigiani di Terranostra, l’associazione che riunisce le attività legate alla Fondazione Campagna Amica.
www.marche.coldiretti.it
Splendida giornata ricca di emozioni quella di ieri, il motoclub Urbino Moto Ducali ha portato il sorriso e il suo contributo partecipando all'evento "REPARTO IN MOTO" organizzato da Valentina Felici membro del comitato dei genitori presso l'ospedale di Torrette di Ancona portando un rombo di allegria a tutti i bambini dal cuore birichino ricoverati presso la cardiochirurgia pediatrica e congenita.
da Motoclub Moto Ducali
www.motoducali.it
È profonda la delusione di Enrico Pirani, consigliere comunale di opposizione quota Lega della lista civica "Centro Destra Uniti Per Peglio", firmatario di una mozione che proponeva al sindaco la collocazione di eco-compattatori sul territorio comunale, per innovare e incrementare la raccolta differenziata di plastica e alluminio con erogazione di bonus, nel rispetto delle ultime direttive comunitarie e col vantaggio ridurre le tariffe ai cittadini.
da Lega - Peglio
Il 25 e il 26 dicembre il calendario del Natale a Urbino si arricchisce di iniziative dedicate ai bambini, organizzate dall’assessorato alle Politiche Giovanili.
www.comune.urbino.ps.it