Sembra che questo 2020, si sia presentato come l’anno d’oro per Urbino. Prima l’agenzia Lonely Planet, poi l’afflusso record di visitatori alla Galleria delle Marche per la mostra su Raffaello ed infine il New York Times che la inserisce tra le città da visitare in questo anno appena iniziato.
Nella mattinata odierna, il Prefetto Vittorio Lapolla ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante provinciale Vigili del Fuoco, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale, il Direttore della Motorizzazione Civile, i rappresentanti dell’Anas, del Servizio “118”, della Provincia e dei Comuni di Pesaro, Urbino, Fano, Mondolfo e Gabicce Mare.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Nuovi bandi in arrivo per incentivare la mobilità elettrica. La Regione in questi giorni ha stanziato circa 2milioni e 200mila euro per finanziare ulteriori contributi rivolti alle amministrazioni locali, per sostituire i veicoli inquinanti con auto eco-sostenibili, e ai privati, per rafforzare la rete di infrastrutture di ricarica.
Il portarsi dei lavori in via Matteotti ha indotto i consiglieri del gruppo Uniti per Urbino a presentare un'interrogazione a risposta scritta per avere dei chiarimenti in merito. Il termine dei lavori inizialmente previsto per la fine del mese di gennaio, attualmente sembrerebbe essere slittato a marzo.
Hanno superato quota 500mila in tutta Italia e sono oltre 15.900mila quelli residenti nel territorio della Camera di Commercio delle Marche gli imprenditori che hanno colto l’opportunità di entrare nell’economia 4.0 aprendo dalla piattaforma impresa.italia.it il “cassetto digitale” della propria azienda.
Un dramma nel dramma quello che ha colpito la famiglia di Alessio Ronconi, il trentenne di Urbania deceduto nella giornata di ieri in un incidente stradale lungo la strada provinciale che da Fermignano conduce a Urbania, all'altezza della frazione fermignanese di San Silvestro.
Sabato 11 Gennaio, alle ore 19, a Fermignano si inaugurano i lavori di rifacimento e di efficentamento energetico della tribuna, e non solo, alla presenza del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, del Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Renato Claudio Minardi; di Fabio Luna, Presidente CONI Regione Marche e del delegato CONI provinciale Alberto Paccapelo .
Si è tenuta questa mattina nella Sala Tartaruga di Palazzo Passionei la seduta del Tavolo di Consultazione dell’Università di Urbino che ha visto confrontarsi i vertici dell’Ateneo con i rappresentanti delle istituzioni del territorio, del mondo produttivo, sindacale e delle associazioni di categoria.
Ha catalizzato l’attenzione delle più importanti tv, radio e riviste nazionali; ha accolto migliaia di visitatori, affascinandoli, con una proposta unica, pensata per le famiglie; ha raccontato una provincia, i suoi borghi, le sue eccellenze enogastronomiche, storiche, culturali. E ha fatto sognare.
Sostenere l'internazionalizzazione delle imprese nei settori tradizionali del Made in Italy, “legno e mobile” e “moda” è l'obiettivo del nuovo bando emanato dalla Regione Marche per consolidare l'export marchigiano, rafforzare e rilanciare la presenza delle Pmi imprese marchigiane del comparto legno e arredo e del comparto moda sui mercati internazionali, attraverso azioni più strutturate e innovative.
Il nuovo anno si apre con una brutta notizia per più di 39.400 marchigiani; tanti sono gli automobilisti che, secondo l’osservatorio Rc auto di Facile.it, a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2019 dovranno fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito e, di conseguenza, un premio RC auto più caro rispetto a quello pagato l’anno prima.
da Facile.it
È iniziato l'anno delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Raffaello. Urbino sarà, ce lo auguriamo, meta imprescindibile per tutti coloro che vorranno scoprire il nostre illustre concittadino; qualcosa sembra muoversi per quanto riguarda le iniziative, e anche questa prima domenica del mese (probabilmente anche per l'entrata gratuita) una buona fila, che in alcuni momenti abbraccia Piazza Duca Federico, per la mostra di Palazzo Ducale "Raffaelo e gli amici di Urbino".
Il Liceo Laurana Baldi di Urbino, il ROF e la Fondazione Rossini attivano il corso Crescendo per Rossini che intende fornire una conoscenza di base delle principali opere di Rossini e alcuni strumenti critici per un ascolto consapevole e inoltre stimolare una conoscenza interdisciplinare delle vicende e dei miti sottesi ad esse.
Il 25 settembre 2019, nel corso del Consiglio Comunale, abbiamo chiesto: di sapere perché nel 2018 si sono avuti 9 milioni in meno di proventi straordinari; di avere chiarimenti sul perché i crediti del Comune nel 2017 ammontavano a 9 milioni e nel 2018 a 16 milioni; di capire meglio le partite incrociate tra Comune e partecipate, in particolare Urbino Servizi e AMI.
Dalla virtualità del web alla concretezza di un palco teatrale, Il Terzo Segreto di Satira, team creativo che ha conquistato i social con i suoi video satirici da milioni di visualizzazioni, esordisce in teatro a Cagli con l'anteprima italiana dello spettacolo L'Amore al tempo dello Storytelling, regia di Pablo Solari.
I magnifici 7, ovvero il Teatro Comunale di Gradara, il Teatro Battelli di Macerata Feltria, il Teatro Comunale di Mombaroccio, il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo e il Teatro Bramante di Urbania sono pronti a riaprire i sipari per l’edizione 2019-2020 di Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino.
È Torino la città baciata dalla Dea Fortuna in questo inizio di 2020, il primo premio della Lotteria Italia, del valore di ben 5 milioni di euro, è andato infatti nel capoluogo piemontese, ma una piccola dose è toccata anche alla nostra provincia. Ben due biglietti di terza categoria (premio da 20.000 euro) venduti a Pesaro e Fermignano.
Un arresto e due denunce, questo il bilancio dei controlli disposti a cavallo dell’Epifania dalla Compagnia Carabinieri di Fano, e attuati mediante un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto in particolare impegnati, tra gli altri, i carabinieri della locale Stazione di Fossombrone e personale del Nucleo Cinofili di Pesaro.
Nell’atmosfera spumeggiante di fine anno giunge l’intervista al Resto del Carlino di Urbino dei compagni G. Londei e F. Giovanetti.
da Comitato per Montecopiolo in Emilia Romagna